pensione privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

menecuccio

pensione privilegiata

Messaggio da menecuccio »

Buongiorno, per favore mi dite i benefici economici, riconosciuto da commissione pensione privilegiata 8A, grazie mille


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve menecuccio,
qualora la patologia sia riconosciuta dal Comitato di Verifica SI dipendente da C.d.S. ed ascritta in una delle 8 categorie tabella "A",
oltre all'equo indennizzo avrai diritto dello scatto stipendiale del:
• 2,50% dello stipendio per infermità/lesioni dalla I alla VI categoria;
• 1,25% dello stipendio per infermità/lesioni dalla VII alla VIII categoria;
• esenzione del ticket da richiedere presso l'ASL o al CUP per le patologie riconosciute.
Benefici una volta transitato in quiescenza:

Per quanto concerne l'ottava e la settima categoria in possesso tabella "A" (le più basse), una volta cessato dal servizio avrai diritto della PPO (Pensione Privilegiata Ordinaria) che, incrementerà la PAL (Pensione Annua Lorda) del 10%.

Ricordati che per ottenere il suddetto beneficio economico sin dalla data di cessazione dal servizio, la relativa domanda deve essere presentata entro due anni.
Qualora sia inoltrata oltre tale termine il pagamento della pensione decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione dei ratei precedentemente maturati.

Per delucidazioni inerenti una eventuale aspettativa, riforma ovvero transito ai ruoli civili, dovrai attendere la disponibilità dell'esperto nonno Alberto.

Saluti
menecuccio

Re: pensione privilegiata

Messaggio da menecuccio »

sono in pensione di vecchiaia dal 2019, la commissione di verifica10 gg fa mi ha riconosciuto 8 A
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

menecuccio ha scritto: mar nov 23, 2021 1:47 pm sono in pensione di vecchiaia dal 2019, la commissione di verifica10 gg fa mi ha riconosciuto 8 A
Attendi informazioni da nonno Alberto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

menecuccio ha scritto: mar nov 23, 2021 1:47 pm sono in pensione di vecchiaia dal 2019, la commissione di verifica10 gg fa mi ha riconosciuto 8 A


Ciao,

Presenta domanda di ppo presso un patronato, porta in visione copia del decreto di riconoscimento o del decreto di adunanza del comitato di verifica.

Il beneficio, come già detto dal collega Maurizio sarà del 10% in più sulla pensione.


Se vuoi, indica l'importo della attuale pal ( pensione annua lorda) e ti verrà detto quale sarà il beneficio economico.


Ciao Alberto




menecuccio

Re: pensione privilegiata

Messaggio da menecuccio »

PAL 25564,154 cosa comporterà
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

menecuccio ha scritto: mar nov 23, 2021 8:53 pm PAL 25564,154 cosa comporterà

In aumento di circa 155 euro mensili.


Ciao Alberto
grace
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 05, 2022 6:34 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da grace »

Buongiorno scusate vorrei porre una domanda: l'incremento dell'1,25% dello stipendio per infermità/lesioni dalla VII alla VIII categoria per aggravamento causa di servizio ; da quando decorrono? Dal mese del verbale della C.M.O? grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve grace,
per delucidazioni dovrai attendere la disponibilità degli esperti competenti.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

grace ha scritto: lun mar 07, 2022 1:57 pm Buongiorno scusate vorrei porre una domanda: l'incremento dell'1,25% dello stipendio per infermità/lesioni dalla VII alla VIII categoria per aggravamento causa di servizio ; da quando decorrono?


Dal mese del verbale della C.M.O?

Certo, ma prima deve essere riconosciuta dal comitato di verifica,poi fai la richiesta prr lo scatto stipendiale.


Ciao
grace
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 05, 2022 6:34 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da grace »

grazie mille.
grace
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 05, 2022 6:34 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da grace »

nonno Alberto ha scritto: lun mar 07, 2022 2:17 pm
grace ha scritto: lun mar 07, 2022 1:57 pm Buongiorno scusate vorrei porre una domanda: l'incremento dell'1,25% dello stipendio per infermità/lesioni dalla VII alla VIII categoria per aggravamento causa di servizio ; da quando decorrono?


Dal mese del verbale della C.M.O?

Certo, ma prima deve essere riconosciuta dal comitato di verifica,poi fai la richiesta prr lo scatto stipendiale.


Ciao
grazie mille
cpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: mer set 02, 2015 6:53 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da cpa64 »

Che centra il Comitato di verifica con l'aggravamento? Se la causa di servizio è già stata riconosciuta dal Comitato di verifica, se viene riconosciuto dalla CMO competente l'aggravamento e l'iscrizione a tabella A, spetta la privilegiata senza più passare per il Comitato di verifica.
gigisimone

Re: pensione privilegiata

Messaggio da gigisimone »

Dall'estratto conto della prefettura ho notato che la mia RIA dal 1 gennaio 2006 era stat incrementata del 1,25% per un totale di 95 € mensili, ma dallo statino non risulta mai pagato, mi toccano gli arretrati? Ho dato tutto ad un legale che mi ha detto di si.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve,
nel cedolino di servizio della Polizia di Stato, le C.d.S. riconosciute nei primi anni del 2000 solitamente sono inglobate nella RIA, quelle successive riportano la seguente dicitura SCATTI LEGGE 539/1950.
Nel tuo caso lo scatto stipendiale del 1,25% ti viene regolarmente corrisposto, non lo vedi perchè inglobato nella Retribuzione individuale di anzianità.

Saluti
Rispondi