pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: PENSIONATO PER SUPERAMENTO DEI 730 GIORNI

Messaggio da leonardo virdò »

lino ha scritto:
gino59 ha scritto:antonio63,

gentilmente se VUOI/PUOI postare la somma dei tuoi 6 scatti stipendiali...?

Ciao
Gino visto i tuoi dubbi,ti posto un altro collega con il retributivo.
di antonio47 » lun apr 26, 2010 5:01 pm

[scusatemi vorrei solo dire la mia, io sono un ex app. in congedo dal dicembre 2007 con 27 anni di servizio effettivo piu i riscatti 32 complessivi non sono ancora transitato sotto l'inpdap dipendo stipendialm da chieti e la mia pensione provvisoria e di 1.512 senza assegni e senza ppo e normale la mia o quella del collega non e giusta? io sono andato con il conteggio retributivo ciao e grazie a tutti.


i conteggi delle nostre pensioni sono cervellotici, e occorre un addetto ai lavori per sapere a quanto ammonta esattamente la tua pensione.Questa varia assenconda del grado, del sistema:retributivo, misto o contributivo, dell'anzianità, degli straordinari ecc.ecc.
Orientativamente, la tua pensione con il sistema misto, si aggirerebbe oggi intorno ai 1300 euro netti, più tredicesima.
Come ti è stato riferito più volte.
Saluti Roberto
[/quote]

Scusate ragazzi, ho letto in diversi post come questo ad esempio, che i conteggi delle pensioni variano anche in base agli straordinari. A tal punto vorrei sapere che attinenza può avere ai fini del conteggio pensionistico lo straordinario, a favore o sfavore ed in base a quali criteri??? :shock: :shock: Grazie
significalo straordinario


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

.....Con tutto il rispetto per Frase.-

Antonio...!!! per chiarire ancora una volta vuoi postare la tua storia, con calma........!!!


Il mio Orientamento e' stato: riformato anno 2007 con 27 anni effettivi, retributivo.-

....Cio' premesso che, ti sei arruolato anno 1980 e sino al 31.12.1997=17 + 3 ( maggiorazione )= 44% .-
dal 1998 al 2002=5 + 1 ( magg.)= 6x2= 12% + 44% =56% .-
dal 2003 al 2007=5 * 1 (magg.) = 6x2 = 12% +56% = 68% .......ci siamo...?????????????

....quindi...c'e' qualcosa, anzi troppe cose che non tornano......OK....??? una buona serata a tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da lino »

gino59 ha scritto:.....Con tutto il rispetto per Frase.-

Antonio...!!! per chiarire ancora una volta vuoi postare la tua storia, con calma........!!!


Il mio Orientamento e' stato: riformato anno 2007 con 27 anni effettivi, retributivo.-

....Cio' premesso che, ti sei arruolato anno 1980 e sino al 31.12.1997=17 + 3 ( maggiorazione )= 44% .-
dal 1998 al 2002=5 + 1 ( magg.)= 6x2= 12% + 44% =56% .-
dal 2003 al 2007=5 * 1 (magg.) = 6x2 = 12% +56% = 68% .......ci siamo...?????????????

....quindi...c'e' qualcosa, anzi troppe cose che non tornano......OK....??? una buona serata a tutti

Gino le tue aliquote sono giuste e Frase che non dice la sua reale posizione cioe' la mancata maturazione dei 5 anni di scivolo(quindi l'aliquota e' riportata sui 26 anni e basta).
Ma queste cose non interessano a nessuno, cerchiamo di rispondere alle domande senza trascendere troppo in teoremi che non portano da nessuna parte.
Poi fate come volete ma non si capisce piu' nulla.
Un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Frase
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:37 am

Re: pensione privilegiata

Messaggio da Frase »

hai perfettamente ragione e ti quoto in pieno solo che non è vero ch'io non dica la mia reale posizione:.....in tutti miei post sottolineo che ho 26 anni di servizio effettivo: più chiaro di così....ho sempre scritto servizio effettivo......
Buona domenica a tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da lino »

Frase ha scritto:hai perfettamente ragione e ti quoto in pieno solo che non è vero ch'io non dica la mia reale posizione:.....in tutti miei post sottolineo che ho 26 anni di servizio effettivo: più chiaro di così....ho sempre scritto servizio effettivo......
Buona domenica a tutti
Frase sicuramente in buona fede hai trascritto la tua posizione reale inerente il tuo servizio effettivo, ma se scrivi nel forum dei CC. è automatico che induci in errore chi legge poichè nelle forze di polizia i 26 effettivi sono gli automatici 31 utili.
Ciao e tranquillo l'importante è capire.
Per Aspera ad Astra!!!!
ionny
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: ven mar 11, 2011 9:40 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da ionny »

Antonio ti è arrivata quella domanda?
antonio1963
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 16, 2011 7:30 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da antonio1963 »

si ionny grazie lunedi parte ciao ciao

ionny ha scritto:Antonio ti è arrivata quella domanda?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

Frase ha scritto:ciao...se può essere utile allego il prospetto della mia pensione ordinaria definitiva che con 26 anni di servizio effettivo mi ha comportato il 57,25% della base pensionabile per cui (se i parametri son rimasti gli stessi) mi sembra improbabile che con 27 anni di servizio si maturi il 68%

P.S.non accetta l'allegato

Cmq assicuro che con 26 anni di servizio effettivo si matura il 57,25 (dati definitivi approvati dal Min. Difesa)

..Vuoi dire......con 26 anni di servizio utili...??? che e' pari al 57,25% .-notte
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:...Caro Anotnio, adesso e' chiaro:

..Come avevo scritto prima, " risolto il problema " che era diretto anche all'amico Lino:-

..Essendo stato riformato a 27 effettivi e la tua base pens. era 68% , il 2° assegno funzionale
non l'avevi maturato ( perche' allora era con 29 anni ),se in precedenza avevo dei dubbi che la tua
pens. era bassa, adesso no' e cioe', tu sei andato, si' retributivo, ma al 68% della tua base pens..-

...tieni presente che il 2° ass.funz."pensionabile" e' di circa € 65 (ma questo non lo puoi piu' avere).-
..la tua pensione, (tempo utile) verra' adequata dell'ultimo contratto con relativi arretrati.

..Per la lettera RR in riesame, questa la puoi ( se ai dei dubbi sull'importo ) inoltrare....!!!

...per i tuoi 6 scatti ( € 152 ), ti sono stati detti verbalmente, oppure c'e' nel prospetto...???.- ciao a presto
la tua pensione, (tempo utile) verra' adequata dell'ultimo tuo contratto e cioe' 2006-2007...volevo dire.-notte
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

Frase ha scritto:hai perfettamente ragione e ti quoto in pieno solo che non è vero ch'io non dica la mia reale posizione:.....in tutti miei post sottolineo che ho 26 anni di servizio effettivo: più chiaro di così....ho sempre scritto servizio effettivo......
Buona domenica a tutti

...P.S.:- Anche Serraciro, nei suoi post diceva 27 anni di servizio effettivo......!!!

...............Guarda caso..........???............sono 23 + 4 = 27 anni utili. Una buona settimana a tutti
antonio1963
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 16, 2011 7:30 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da antonio1963 »

una domanda per tutti e per gino59:
io o presentato domanda di anticipo p.p.o. questo mese, adesso entro quanti anni o mesi il ministero invia all' inpdap la lettera per poter elargire acconto? grazie a tutti antonio





ionny ha scritto:Salve a tutti gli utenti, vorrei porre un quesito relativo alla P.P.O, dato che ho presentato domanda di anticipo del decimo al ministero difesa ad ottobre 2010, oggi mi è arrivata la risposta del M.D. diretta al C.N.A. di Chieti e al sottoscritto, avendo già due cause di servizio riconosciute con decreto dal comitato di verifica 7° categoria, :D autorizza :D il pagamento della P.P.O. sulla pensione provvisoria che attualmente ricevo previo :shock: recupero dell'equo indennizzo :shock: percepito per le stesse, preciso che da settembre 2010 dipendo dall'INPDAP :
- c'è qualcuno a cui è arrivata una lettere simile e che procedura a avuto :?:
- attualmente percepisco pensione annua lorda 25.533,00 questo decimo si calcola sul lordo o sul netto :?:
Grazie a chi avrà notizie in merito :D
antonio1963
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 16, 2011 7:30 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da antonio1963 »

una domanda rivolta al forum


ho presentato domanda di anticipo p.p.o. questo mese, adesso entro quanti anni o mesi il ministero invia all' inpdap la lettera per poter elargire l'acconto? Tenete presente che sono andato in pensione nel Dicembre 2007 e ho presentato unitamente alla domanda di pensione anche quella per la p.p.o che mi spetta per le patologie gia riconosciute ed equo indennizzate con decreto del 2006.Grazie a tutti antonio
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: pensione privilegiata

Messaggio da fox62 »

Caro ionny, o altri gentili colleghi del forum leggendo i vistri post dello scorso anno ho inteso che avete chiesto l'anticipo del 10% della p.p.o., poiché mi trovo nella vostra situazione se non chiedo troppo, gentilmente mi potete postare il modello o traccia della domanda comprensiva degli indirizzi a cui mandarla per chiedere tale beneficio. VI saluto cordialmente.
happyhour

Re: pensione privilegiata

Messaggio da happyhour »

Cari amici del forum:

sapete dirmi se è più favorevole una pensione ordinaria per infermità con 23 anni effettivi oppure una p.p.o. di 5° categoria ? Sono stato riformato qualche mese fà con la patologia in corso di riconoscimento e da pochi giorni mi è stata riconosciuta SI dipendente causa di servizio, quindi si è aperta la strada della privilegiata. Sapete dire gli importi in ambedue i casi? E quanto ammonta la cassa sottufficiali. grado App.Sc.

grazie a tutti delle eventuali risposte.

H.H.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 764
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da luigino2010 »

happyhour ha scritto:Cari amici del forum:

sapete dirmi se è più favorevole una pensione ordinaria per infermità con 23 anni effettivi oppure una p.p.o. di 5° categoria ? Sono stato riformato qualche mese fà con la patologia in corso di riconoscimento e da pochi giorni mi è stata riconosciuta SI dipendente causa di servizio, quindi si è aperta la strada della privilegiata. Sapete dire gli importi in ambedue i casi? E quanto ammonta la cassa sottufficiali. grado App.Sc.

grazie a tutti delle eventuali risposte.

H.H.


Ciao H.H. , pensione normale con 23 anni sei sui 1050 euro al mese netti senza carichi famigliari, sarà un pò meglio la ppo di 5° ctg (60% quota A) sarà di circa 1300 euro netti - fondo sott.li circa 8000 euro - TFS se hai riscattato 4 anni sarà di circa 39.000 euro.
Rispondi