pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: pensione privilegiata

Messaggio da panorama » mer giu 26, 2019 6:33 pm

Questa sentenza della CdC Sez. 1^ d'Appello n. 65/2019 tratta l'argomento della prescrizione Accogliendo l'appello del Ministero dell'Interno e relativo alla pensione privilegiata di un collega della PolStato.

prescrizione in 5 anni, come ratei e atti interruttivi.
Solo i moderatori e gli Utenti del gruppo Sostenitori possono visualizzare i file allegati.

francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois » gio giu 27, 2019 2:01 pm

Ciao volevo porvi la mia situazione:
In data 02.08.2012 sono stato riformato dalla CMO e posto in congedo;
nel 2013 il DAP. mi comunica che l'istanza di riconoscimento della CDS per la quale sono stato riformato non dipendeva da CDS cosi come decretato dal Comitato di Verifica;
Nel ottobre 2013 ho fatto ricorso al TAR e nel 2016 accoglie il ricorso rimettendo gli atti al Ministero della Giustizia per il successivo inoltro al CVCS;
Nel mese di settembre 2017 il CVCS mi riconosce la patologia SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO Tab.B MAX;
Nel mese di Dicembre 2018 presento istanza di PP e aggravamento e la CMO mi da una Tab.A/8 a Vita non suscettibile a miglioramento.
La mia domanda è questa la pensione privilegiata dovrà decorrere 2 Agosto 2012 e/o dal 1° Gennaio 2019? Considerato che sono stato riformato per una patologia SI dipendente da CDS!
Grazie per l'attenzione.

panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da panorama » gio giu 27, 2019 3:17 pm

Dipende cosa sta scritto nella sentenza del Tar e se si riferisce con data retroattiva, in tal caso, quando hai presentato l'istanza di P.P.O. andava scritto sul sito INPS che la cds è stata riconosciuta con sentenza del Tar nr. …. in data e poi confermata anche dal Comitato, in modo da avere un punto di vantaggio ai fini della prescrizione. Cmq. potresti fare un atto integrativo tramite Avvocato per mettere in evidenza tale contesto e da inviare al Ministero o Comando, specificando che cmq. erano tenuti loro ad avviare l'iter d'ufficio.

Prova in questa maniera in modo che l'atto venga valutato positivamente ancor prima che venga inviato l'incartamento alla sede INPS.

francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois » gio giu 27, 2019 4:22 pm

Grazie 1000 per i consigli!
Comunque io l'istanza all'Inps l'ho presentata il 3 Dicembre 2018 telematicamente. La CMO ha inviato il verbale il 14.05.2019, il DAP. il 14.06.2019 mi ha già corrisposto l'equo indennizzo e trasmesso alla sede INPS il decreto di concessione dell'E.I.
Adesso sono in attesa della determina!

Rispondi