Pensione privilegiata

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Pensione privilegiata

Messaggio da guardacoste »

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un informazione ai più esperti. Finalmente, dopo oltre un anno dalla richiesta, l'Inps ha iniziato ad istruire la pratica per la concessione di pensione privilegiata. La cosa strana è che, anziché chiedere, al vecchio ente amministratore il PA04 e S07, ha richiesto l'aggiornamento della posizione contributiva sul portale Passweb e l'inserimento dell'Ultimo Miglio. Qualcuno mi sa spiegare come mai? Grazie mille e buona domenica


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

guardacoste ha scritto: sab feb 20, 2021 9:07 pm Buonasera a tutti, vorrei chiedere un informazione ai più esperti. Finalmente, dopo oltre un anno dalla richiesta, l'Inps ha iniziato ad istruire la pratica per la concessione di pensione privilegiata. La cosa strana è che, anziché chiedere, al vecchio ente amministratore il PA04 e S07, ha richiesto l'aggiornamento della posizione contributiva sul portale Passweb e l'inserimento dell'Ultimo Miglio. Qualcuno mi sa spiegare come mai? Grazie mille e buona domenica

Guarda se può esserti utile.

più o meno questo è il significato


La posizione assicurativa L’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici gestisce la Banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici iscritti alle proprie gestioni pensionistiche e previdenziali.


La Posizione Assicurativa dell’iscritto contiene le seguenti informazioni:  I dati anagrafici e di residenza dell'iscritto;  I dati identificativi dei datori di lavoro;  lo stato dei servizi prestati e le relative retribuzioni percepite;  i periodi riconosciuti con l’emissione di un provvedimento (riscatti, ricongiunzioni, computi);  le maggiorazioni di servizio.

Una posizione assicurativa completa, congruente e certificata consente all’Istituto di definire, correttamente e in tempi rapidi, le prestazioni cui l’iscritto ha diritto:

pensioni, indennità di fine servizio, trattamenti di fine rapporto, prestiti e mutui, riscatti ricongiunzioni in entrata o in uscita, ecc. Consente, inoltre, all’iscritto di accertare se possiede i requisiti richiesti dalla normativa per l’accesso alla pensione e di valutare se aderire a fondi di previdenza complementare. La banca dati delle Posizioni Assicurative dell'Inps – Gestione Dipendenti Pubblici – è stata popolata e viene costantemente alimentata in aggiornamento attraverso molteplici canali.

I soggetti coinvolti sono: gli enti e le amministrazioni pubbliche datori di lavoro, gli iscritti, i patronati, gli operatori dell’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici.

Le posizioni assicurative gestite dall’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici – insieme alle posizioni assicurative gestite da altri Enti previdenziali, alimentano con costante periodicità l’Anagrafe Generale degli Attivi, denominata Casellario Centrale delle posizioni previdenziali attive, al fine di rappresentare su un unico estratto conto integrato le coperture assicurative dell’attività lavorativa svolta dall’iscritto. La banca dati di Posizione Assicurativa può costituire un punto di riferimento per gli organismi di Governo in merito alle informazioni che può fornire sul pubblico impiego.

Alla definizione delle posizioni assicurative partecipano diversi soggetti.

Un ruolo determinante lo svolgono le Amministrazioni dello Stato e gli altri Enti pubblici che in qualità di datori di lavoro trasmettono all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici, rtificandoli, i dati anagrafici e previdenziali dei propri dipendenti.

Tali dati vanno ad alimentare la banca dati delle posizioni assicurative Inps Gestione Dipendenti Pubblici


Ciao Alberto
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da guardacoste »

Perfetto, grazie mille, sei stato gentilissimo. Buona serata
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da guardacoste »

Buona sera a tutti, vorrei chiedere l'ultima informazione in merito, finalmente il mio ultimo ente amministratore da militare ha inviato alla sede Inps competente tutto quello richiesto, ovvero, ultimo miglio e aggiornamento della Posizione Assicurativa sul Portale Passweb.
Di solito, l'Inps che tempi ha per emettere il decreto della PPO?
Grazie mille e una buona serata a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve, dipende da molteplici fattori quali le pratiche in pendenza da evadere e gli ammortizzatori sociali nei confronti di coloro più bisognosi, vista l'attuale situazione pandemica.
Nel 2019 la Direzione Provinciale Inps di Lucca, in 6 mesi mi ha conferito la PPO.
Ma erano altri tempi

Saluti
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da guardacoste »

Perfetto, grazie mille :D
Saluti
Rispondi