PENSIONE PRIVILEGIATA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
PENSANTE11
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 12, 2020 4:17 pm

PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da PENSANTE11 »

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, vi espongo brevemente il mio problema, con la speranza che qualcuno possa darmi una risposta. Ho fatto il militare di leva da novembre 1990 a Marzo 1991 sono stato riformato dopo 80 gg circa di convalescenza con il classico articolo dell'epoca art. 41 (fondamentalmente stato ansioso e turpe depressive. A distanza però di molti anni ovvero nel 2018, qualche amico mi ha suggerito che avrei potuto fare richiesta di PPO. Dopo essermi consultato con uno studio legale che generalmente si occupa di questa cose, ho fatto la relativa domanda, e nel mese di dicembre scorso sono stato chiamato a visita presso il CMO di Messina per competenza territoriale. Ho ricevuto in copia la comunicazione del ministero della difesa che a seguito nella visita medica ha inviato alla Commissione di Verifica di Roma il mio fascicolo per il riconoscimento di causa di servizio per: "Disturbo ansioso depressivo con attacchi di panico in soggetto disadattato" Voglio precisare, che in effetti dopo quel periodo di convalescenza, soffro sempre di stati di ansia, attacchi di panico e tendo a volte ad isolarmi, non dormo la notte ed ho sempre il timore che mi possa succedere qualcosa. Ecco questo è tutto, grazie per chi ha la bontà di leggere e di darmi un suo magari autorevole pensiero del fine della pratica. Grazie di cuore e buona serata. Ah dimenticavo, forum comunque eccellente.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

PENSANTE11 ha scritto: dom feb 14, 2021 6:58 pm Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, vi espongo brevemente il mio problema, con la speranza che qualcuno possa darmi una risposta. Ho fatto il militare di leva da novembre 1990 a Marzo 1991 sono stato riformato dopo 80 gg circa di convalescenza con il classico articolo dell'epoca art. 41 (fondamentalmente stato ansioso e turpe depressive. A distanza però di molti anni ovvero nel 2018, qualche amico mi ha suggerito che avrei potuto fare richiesta di PPO. Dopo essermi consultato con uno studio legale che generalmente si occupa di questa cose, ho fatto la relativa domanda, e nel mese di dicembre scorso sono stato chiamato a visita presso il CMO di Messina per competenza territoriale. Ho ricevuto in copia la comunicazione del ministero della difesa che a seguito nella visita medica ha inviato alla Commissione di Verifica di Roma il mio fascicolo per il riconoscimento di causa di servizio per: "Disturbo ansioso depressivo con attacchi di panico in soggetto disadattato" Voglio precisare, che in effetti dopo quel periodo di convalescenza, soffro sempre di stati di ansia, attacchi di panico e tendo a volte ad isolarmi, non dormo la notte ed ho sempre il timore che mi possa succedere qualcosa. Ecco questo è tutto, grazie per chi ha la bontà di leggere e di darmi un suo magari autorevole pensiero del fine della pratica. Grazie di cuore e buona serata. Ah dimenticavo, forum comunque eccellente.
Ciao Pensante,
Se disponi di Spid dai un'occhiata nel sito.

Si tratta di una futura ppo tabellare il pagamento è fatto dalla Ragioneria territoriale dello Stato.

È un trattamento economico vitalizio che può corrispondere a un importo mensile che da € 830,00 euro può raggiungere oltre € 1.000,00, esente da tassazione.

Spero, che la domanda sia stata ben documentata con relazioni mediche.

Comunque, buona lettura e poi vedi se ci sono novità nel sito sulla tua pratica.



Attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere inserite sulla piattaforma web CVCS.

servizio di consultazione on line che consente ai diretti interessati di visualizzare lo stato di trattazione delle proprie richieste di parere, inserite da codeste Amministrazioni sulla piattaforma web del Comitato di verifica per le cause di servizio.

Il servizio, già in esercizio, previa autenticazione attraverso SPID di livello 2 sul portale web CVCS, consente di verificare lo stato di lavorazione presso il succitato Comitato della propria domanda di riconoscimento di causa di servizio, visualizzando:

il numero della posizione attribuita alla richiesta;

la data di arrivo al CVCS;

lo stato della fase istruttoria;

la data di pubblicazione del parere del Comitato sulla piattaforma web CVCS.

Pertanto chi sarà interessato a consultare lo stato della propria domanda dovrà disporre di una connessione internet, alla quale potrà accedere da qualsiasi dispositivo (PC, cellulare etc. etc.) e di un browser (un motore di ricerca del tipo Explorer o equivalenti) che gli consenta di raggiungere la relativa pagina web, digitando il link
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc, nonché essere in possesso dello SPID che ne attesti l’identità.

Ciò premesso si chiede alle Amministrazioni in indirizzo di voler divulgare al proprio personale l’attivazione del nuovo servizio on line e le relative modalità di accesso

Si comunica, altresì, che il link di accesso al portale web CVCS https://cvcs.mef.gov.it/ccsc è stato pubblicato nella sezione servizi on line del DAG (http://www.dag.mef.gov.it/servizi-emodu ... zi-on-line) nella pagina web di questo Dipartimento dedicata al Comitato di verifica
(www.dag.mef.gov.it/dipartimento/comitat ... i_servizio) nella quale sono fornite indicazioni riguardo l’attivazione e le modalità di utilizzo del nuovo servizio on line.

Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti al sottoscritto, anche telefonicamente (tel.0647618904), o al dott. Gianluca Buttarelli (tel.0647618900



Ciao Alberto
PENSANTE11
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 12, 2020 4:17 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da PENSANTE11 »

Perdonami se ti disturbo, ma mi sono dimenticato di dire che non capisco cosa intendi per pratica ben documentata, visto che la CMO di Messina nella convocazione mi ha solo chiesto una certificazione psichiatrica, una neurologica e quella del medico di fiducia il tutto datato nell'ultimo anno. Quindi io ho consegnato solo questa tre certificazioni null'altro. Grazie di cuore per la risposta che vorrai darmi.
Rispondi