Pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

Willy

Pensione privilegiata

Messaggio da Willy »

Buongiorno a tutti nel forum. Sono un Brigadiere CC. in congedo per riforma da CdS dal mese di GEN 2018 - anni effettivi 36 di servizio - . Con il cumulo sono stato riformato con la 5^. Tutta la mia documentazione sanitaria e amm.va è stata inviata dal Com Gen alla sede INPS della mia Regione. Gentilmente se qualche collega esperto del forum può indicarmi + o - di quanto sarà la mia pensione privilegiata.
La mia PAL attualmente è di 27.058 .....grazie


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da GiulioTR »

La tua pensione privilegiata sarà il 10% in piu di quella attuale, o per meglio dire la tua PAL sarà aumentata del 10%. Quindi basta che ai 27058 aggiungi 2705,8 ed hai la nuova pal (29763,8).
Willy

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da Willy »

Grazie...
luciano7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 12, 2017 6:49 am

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da luciano7 »

Buongiorno, chiedo lumi agli esperti della ppo. Sono un b.c. dell'Arma CC in pensione dal 2016, a domanda e collocato nella riserva. Nello stesso anno ho presentato domanda per la ppo, avendo una 8a cat. tab.a e b. Il mese scorso sono stato convocato a visita dalla cmo e nel verbale della commissione che mi e' stato notificato oggi leggo:nuova ascrivibilita' tab. B (quindi mi hanno tolto l'8a cat.),giudizio ai fini ppo: 2 annualita' tab. B.....quindi cornuto e mazziato?...immagino che due annualita' tab. B siano pochi spicci----Grazie.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da MalcomX »

Ma l'8^ Tab A era decretata ? mi sembra strano che , se decretata , te la abbiano passata a Tab. B ...
MalcomX
PS : 2 anni di Una Tantum non sono pochi spicci dipende dalla Tua Pal ...
luciano7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 12, 2017 6:49 am

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da luciano7 »

Si, decretata ed equoindennizzata sin dal 1991....l'ispettore dell'infermeria legionale mi ha detto che non vi era alcun aggravamento (quindi stabilizzata) e che la commissione ha applicato la norma che prevede la mia malattia ascritta alla sola tab. B....e le 2annualita' si riferiscono alla tabella , non all'8a categoria...
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da MalcomX »

luciano7 ha scritto: ven nov 16, 2018 2:22 pm he la commissione ha applicato la norma che prevede la mia malattia ascritta alla sola tab. B....e le 2annualita' si riferiscono alla tabella , non all'8a categoria...
sì le annualità sono riferite alla Tab. B credo che ti abbiano dato 2 anni di Una Tantum che sarebbero 2 anni di PPO di 8^ cat. Tab A il calcolo viene fatto sulla tua Pal ...per il resto sono sorpreso che te l'abbiano retrocessa per esperienza personale e recente con questi oltre che farsi accompagnare dal medico legale, sè nò ti girano come vogliono, anche da un legale.....
MalcomX
luciano7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 12, 2017 6:49 am

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da luciano7 »

Grazie Malcomx per le tue risposte, confermo che ti rigirano como vogliono...amara esperienza, chiedero' un parere ad un medico legale...il declassamento mi lascia molto perplesso...
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

luciano7 ha scritto: ven nov 16, 2018 2:22 pm Si, decretata ed equoindennizzata sin dal 1991....l'ispettore dell'infermeria legionale mi ha detto che non vi era alcun aggravamento (quindi stabilizzata) e che la commissione ha applicato la norma che prevede la mia malattia ascritta alla sola tab. B....e le 2annualita' si riferiscono alla tabella , non all'8a categoria...
================Il 10% della tua prima P.A.L. x 2AA=20% della tua P.A.L. una tantum==========
luciano7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 12, 2017 6:49 am

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da luciano7 »

Grazie, adesso ho capito.
carlomariland
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 22, 2018 10:32 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da carlomariland »

Salve, al sottoscritto è successa la stessa identica cosa 8^ctg decretata a commissione mi hanno riconosciuto per 5 annualità una tantum tab B, con riserva di aggravamento da interdipendenza quindi proseguire nel cammino per il riconoscimento di ppo a vita.
luciano7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 12, 2017 6:49 am

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da luciano7 »

Per Carlomariland, ti ringrazio per aver postato la tua esperienza,quindi se interpreto bene, anche con la tab. B potro' fare una nuova domanda per la ppo?...ovviamente con nuovi riscontri sanitari piu' forti...
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

luciano7 ha scritto: sab nov 17, 2018 4:27 pm Per Carlomariland, ti ringrazio per aver postato la tua esperienza,quindi se interpreto bene, anche con la tab. B potro' fare una nuova domanda per la ppo?...ovviamente con nuovi riscontri sanitari piu' forti...
============Si...certo che con nuovi riscontri sanitari più forti (aggravamento), potresti ottenere
la P.P. di 8^ cat.-
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

carlomariland ha scritto: sab nov 17, 2018 3:16 pm Salve, al sottoscritto è successa la stessa identica cosa 8^ctg decretata a commissione mi hanno riconosciuto per 5 annualità una tantum tab B, con riserva di aggravamento da interdipendenza quindi proseguire nel cammino per il riconoscimento di ppo a vita.
=============5 annualità...???...già hai un piede dentro la tab. "A"...in bocca a lupo=====
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da KURO OBI »

luciano7 ha scritto: ven nov 16, 2018 2:00 pm Buongiorno, chiedo lumi agli esperti della ppo. Sono un b.c. dell'Arma CC in pensione dal 2016, a domanda e collocato nella riserva. Nello stesso anno ho presentato domanda per la ppo, avendo una 8a cat. tab.a e b. Il mese scorso sono stato convocato a visita dalla cmo e nel verbale della commissione che mi e' stato notificato oggi leggo:nuova ascrivibilita' tab. B (quindi mi hanno tolto l'8a cat.),giudizio ai fini ppo: 2 annualita' tab. B.....quindi cornuto e mazziato?...immagino che due annualita' tab. B siano pochi spicci----Grazie.
Presso quale CMO sei stato convocato?
Rispondi