Pensione privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

Caterina.faiella
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 11, 2018 12:47 pm

Pensione privilegiata

Messaggio da Caterina.faiella »

Buongiorno, chi di vuoi mi saprà dire che tempi passano da quando la pratica per la pensione privilegiata passa da attesa documentazione a pratica completata?


roberto_67

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da roberto_67 »

Argomento interessante,...da seguire
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da loris64 »

Anche in questo caso puo' cambiare il tempo per l'erogazione del beneficio in merito alla Regione di competenza. Per mia esperienza dieci mesi esatti - Regione Piemonte -
Cordiali Saluti.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da GiulioTR »

Nel mio caso, riformato lo scorso novembre per cause di servizio "a vita" appare sempre sul sito inps "in lavorazione", che tempi devo aspettarmi per la liquidazione della privilegiata e se è il caso che solleciti la pratica.Grazie.
fracal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 04, 2017 1:48 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da fracal »

Ciao giulioTR, devi insistere con L'Inps a suon di solleciti e richieste di colloquio. La mia pratica (Genova) giaceva li da due anni (nel portale continuava ad apparire "pratica in lavorazione attesa documenti") e solo quando il 30 gennaio chiesi trasparenza poiché da informazioni ero certo che i documenti gli erano stati trasmessi, lo stesso giorno la dicitura sul portale è cambiata: il pagamento sarà effettuato con rata 1° aprile. A questo è seguito un loro SMS e una mail.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da GiulioTR »

Francesco Buon giorno, ho già scritto all inps, mi hanno risposto che sono in attesa della documentazione dal ministero dell'interno. Circa 15 gg. da ho inviato una pec al ministero per avere contezza della pratica ma non mi hanno ad oggi risposto. Aspetto fine mese poi inviò nuova pec e vedo se rispondono. Se non rispondono vado a Roma e vediamo se riesco parlare con qualcuno.
fracal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 04, 2017 1:48 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da fracal »

Scusa Giulio, non so se ho capito bene. Se si parla del verbale della CMO è certo che questo sia arrivato all'INPS, (almeno a Genova funziona così, verbale CMO all'ufficio personale e in copia all'INPS), se invece si parla di quello della commissione di verifica (Roma) passa ancora un annetto. A me l'INPS mi sta pagando, come detto ad Aprile, senza che vi sia ancora il verbale del CDC.
I più esperti potranno essere più esaustivo e, qui nel forum c'è ne sono davvero di competenti.
Consiglio: insisti.
Ciao
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da GiulioTR »

Proprio ora è arrivata una pec dal ministero dove si evince che la documentazione richiesta dall'Inps è stata trasmessa all" istituto in data 4.2.2019. A questo punto credo che entro 3/4 mesi dovrei avere la pensione aggiornata.
antomar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar nov 22, 2011 5:05 pm
Località: cosenza

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da antomar »

Seguo
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da GiulioTR »

Per fare il punto, il mio comando al momento della riforma ha inviato tutto il carteggio al Ministero dell'interno, così mi ha detto il collega è la normativa, poi il Ministero invia dopo le dovute verifiche la pratica all'Inps competente, che farà i conteggi necessari all" attribuzione della pensione di privilegio, naturalmente detrarra dagli arretrati il 50% degli equo indennizzo eventualmente percepiti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da gino59 »

Re: Pensione privilegiata
Messaggio da leggere da GiulioTR » gio feb 07, 2019 10:37 pm

Per fare il punto, il mio comando al momento della riforma ha inviato tutto il carteggio al Ministero dell'interno, così mi ha detto il collega è la normativa, poi il Ministero invia dopo le dovute verifiche la pratica all'Inps competente, che farà i conteggi necessari all" attribuzione della pensione di privilegio, naturalmente detrarra dagli arretrati il 50% degli equo indennizzo eventualmente percepit
=============================================
:arrow: Yes....Si è così.-
Mirko45
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 02, 2019 7:47 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da Mirko45 »

Ah proposito di penssione privelegiata mi hano detto che io avendo 3 tab B -Cervicalgia- Ernie Discali- Modica spondilosi- ho diritto alla pensione privelegiata facendo domanda al primo giorno di pensione a norma del DECRETO 12 febbraio 2004 art . 6 com.3 p.g. Qualcuno è passato da queste legge per la privileggiata? e a chi bisogna farla all'Inps?
ROBYROBY
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:26 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da ROBYROBY »

Buonasera un informazione la pensione privilegiata può essere concessa d'ufficio,senza fare le visite?se e sì in quali casi.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da Filippogianni »

Per la p.p. si deve fare domanda tramite patronato, oppure dal sito inps accedendo con pin
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da furore5 »

Se nel verbale cmo c'é scritto nel quadro della privilegiata "a vita", l' istanza di pensione ordinaria si fa contestualmente a quella privilegiata oppure prima una e poi l' altra? Come patronato, va bene uno qualsiasi o conviene uno inps? Grazie.
Rispondi