pensione priveligiata

Feed - CARABINIERI

vorreisapere

pensione priveligiata

Messaggio da vorreisapere »

Buongiorno a tutto il forum.Qualcuno sa' quando e come verra concessa la pensione priveligiata.Sono in pensione dal 13 gennaio di questo anno e sul portale dell'inps ho presentato il 20 gennaio la domanda di pensione priveligiata.Ho 3 malattie riconosciute con decreto 7 categoria massima.Ha suo tempo mi hanno concesso lìequo indennizzo.Quello che gradirei sapere una volta presentato la domanda quale e' la prassi?.Grazie e auguro a voi tutti una buona giornata.Dimenticavo ho contattato l'inps di torino e mi riferivano che passa circa un anno.


Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: pensione priveligiata

Messaggio da Albyyy3 »

Haivoglia ad aspettare. Purtroppo passano anni. Io riformato 3/2013 aspetto ancora che mi chiamino.... anche se la direttrice dell'INPS ha inviato sollecito al C.do Regione e C.do Gen. ancora il 6/2013.. :(
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
jonny64
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer feb 29, 2012 4:19 pm

Re: pensione priveligiata

Messaggio da jonny64 »

...io aspetto dal 10/2013, ma finalmente dopo un sollecito al Comando Generale, la mia pratica in data 13.10.2016 è stata mandata con posta PEC All INPS, speriamo bene, saluti a tutto il forum
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: pensione priveligiata

Messaggio da alfredof58 »

Albyyy3 ha scritto:Haivoglia ad aspettare. Purtroppo passano anni. Io riformato 3/2013 aspetto ancora che mi chiamino.... anche se la direttrice dell'INPS ha inviato sollecito al C.do Regione e C.do Gen. ancora il 6/2013.. :(
Scusami ma ti devono chiamare per la p.p.o. o devi fare ancora le visite, spero di no, comunque
consiglio non aspettare che ti chiamino, vai all'inps quando sei sicuro che il comando abbia mandato
la tua pratica all'inps, io ho fatto così, sono andato tre volte all'inps fino a che non ho trovato una
bravissima persona, beh dopo due mesi ho preso la p.p.o. con tutta la documentazione già presente
all'inps. Totale intorno ai 3 anni 3 anni e mezzo per tutto. Ciao
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: pensione priveligiata

Messaggio da Albyyy3 »

alfredof58 ha scritto:Scusami ma ti devono chiamare per la p.p.o. o devi fare ancora le visite, spero di no, comunque consiglio non aspettare che ti chiamino, vai all'inps quando sei sicuro che il comando abbia mandato la tua pratica all'inps, io ho fatto così, sono andato tre volte all'inps fino a che non ho trovato una
bravissima persona, beh dopo due mesi ho preso la p.p.o. con tutta la documentazione già presente
all'inps. Totale intorno ai 3 anni 3 anni e mezzo per tutto. Ciao
Buon pomeriggio alfredo58.. la mia situazione è che ho riconosciute una A 7 ed una A 8.. aggiungici che avevo anche fatto domanda di aggravamento e quindi son anche in attesa che mi chiamino per le visite del caso. In data 1.7.2013, dietro sollecitazione dell'INPS di Verona, il C.do Legionale di Padova ha inviato la richiesta alla CMO di Padova di sottopormi a visita per l'ascrivibilità definitiva a cat. P.P.D. . Da allora non ne ho saputo più nulla (siccome ho sentito da tantissimi colleghi che passano anni, mi son lasciato in effetti coccolare.. AHIME'). Calcola che subito dopo essere stato riformato mi sono trasferito di Regione e quindi adesso sono a Bari che dovrebbe essere la CMO a cui dovrèi essere sottoposto a visite (penso). Nei prossimi giorni farò qualche telefonata e vedrò a che punto è la mia situazione. Di certo non vado a Padova.

ps. AUGURI per la tua P.P.O. ;)
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: pensione priveligiata

Messaggio da Albyyy3 »

Dimenticavo.. avrài preso anche tutti gli arretrati della P.P.O. giusto ???
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: pensione priveligiata

Messaggio da alfredof58 »

Ciao mi spiace sentire queste cose, del tipo passano anni, passano anni se non ti interessi della
cosa, io conosco molta gente che nell'arco di 3 anni o anche meno ha preso la P.P.O. ovviamente
chi per qualche sbaglio di pratiche chi perchè ha lasciato passare tempo ecco i risultati, ovvio che
c'è anche il lato positivo, ovvero la P.P.O. decorre da quando vai in pensione, almeno nel mio caso,
ma penso sia così per tutti, tu quando stavi a Padova, dovevi magari recarti alla CMO per vedere a
che punto era la tua situazione, cosa che io ho fatto dopo la visita però, passati 6 mesi sono andato
a vedere la mia pratica, e poco dopo la stessa è stata mandata al mio comando per essere istruita e
mandata al comando generale, il tutto per circa 3 anni e poco più, per le visite visto che sei in pensione,
dovrebbe essere la cmo di Bari a sottoporti a visita, altro tempo che passerà per trasferimento pratiche da
Padova a Bari, unico mio consiglio, non stare a sentire chi dice che ci vogliono anni, ogni pratica, ha un
destino a se, quindi segui la tua pratica, fai telefonate, magari si sblocca presto la tua pratica, voci di
corridoio, mi dicono che le pratiche si stanno snellendo, forse per gli arretrati, quindi sappi che gli
arretrati ti spettano dal momento della riforma o pensione. Ciao fammi sapere come va.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione priveligiata

Messaggio da gino59 »

VIGILANTIBUS, NON DORMIENTIBUS IURA SUCCURRUNT.

(Le leggi giovano a chi vigila, non a chi dorme).
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: pensione priveligiata

Messaggio da Albyyy3 »

gino59 ha scritto:VIGILANTIBUS, NON DORMIENTIBUS IURA SUCCURRUNT.
(Le leggi giovano a chi vigila, non a chi dorme).
Vero gino59.. purtroppo tra ospedali/trasferimento di Regione e quant'altro.. il tempo passa. Cmq mi darò da fare..

@alfredof58.. grazie dei consigli. Mi attiverò per vedere un pò la mia situazione.
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
fox59
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 12, 2012 10:03 pm

Re: pensione priveligiata

Messaggio da fox59 »

Non so se può esserti di aiuto, per quanto mi consta, con patologie già riconosciute come SI' dipendenti da causa di servizio, per le quali è stato già percepito l'equo indennizzo, se le cose funzionano a dovere, l'iter dovrebbe essere abbastanza veloce perchè se si chiede la p.p.o. per quelle patologie, non c'è bisogno del parere del Comitato di Verifica che ha già concesso l'equo indennizzo, perciò, nel giro di 16/20 mesi dalla data della domanda, dovresti percepire la p.p.o., con tutti gli arretrati a decorrere dalla data di presentazione, tenendo presente che circa il 50% dell'equo indennizzo che hai percepito ti verrà ritirato. Personalmente ho percepito la p.p.o. a distanza di 16 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: pensione priveligiata

Messaggio da Albyyy3 »

fox59 ha scritto:Non so se può esserti di aiuto, per quanto mi consta, con patologie già riconosciute come SI' dipendenti da causa di servizio, per le quali è stato già percepito l'equo indennizzo, se le cose funzionano a dovere, l'iter dovrebbe essere abbastanza veloce perchè se si chiede la p.p.o. per quelle patologie, non c'è bisogno del parere del Comitato di Verifica che ha già concesso l'equo indennizzo, perciò, nel giro di 16/20 mesi dalla data della domanda, dovresti percepire la p.p.o., con tutti gli arretrati a decorrere dalla data di presentazione, tenendo presente che circa il 50% dell'equo indennizzo che hai percepito ti verrà ritirato. Personalmente ho percepito la p.p.o. a distanza di 16 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Grazie dell'intervento fox..Mài percepito nessun equo indennizzo..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
NORM62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 01, 2015 12:41 am

Re: pensione priveligiata

Messaggio da NORM62 »

Buona serata a tutti e grazie per tutto quello che fate per questo Forum! Volevo far conoscere anche il mio caso ed eventualmente confrontarlo con altri analoghi casi per quanto riguarda la P.P.O. Sono stato riformato per causa di servizio si dipendente il 15.11.2012, premetto che ero già riformato parziale dal 2005 con 6°cat.tab.A massima e per aggravamento della stessa patologia sono stato riformato con 4°cat.tab.A massima, ho presentato la domanda di P.P.O. il mese successivo. Finalmente, dopo circa 4 anni, sul portale dell'INPS ho visto che nella mia cartella personale sono state aggiunte tre pratiche rispettivamente:
1)Pensione Diretta di Privilegio fine lavorazione Nr. prot......... data 24.10.2016:
2)Mil. art.69 D.P.R. 1092/73 fine lavorazione Nr. prot.............data 24.10.2016:
3)Interessi legali e rivalutazione fine lavorazione.
Io credo che sia arrivato il momento almeno spero!! Di portare la suocera a cena????$$$$$$$$$$
Per gli esperti del fantastico Forum che ne pensate??? Buona serata e ancora grazie!!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione priveligiata

Messaggio da gino59 »

NORM62 ha scritto:Buona serata a tutti e grazie per tutto quello che fate per questo Forum! Volevo far conoscere anche il mio caso ed eventualmente confrontarlo con altri analoghi casi per quanto riguarda la P.P.O. Sono stato riformato per causa di servizio si dipendente il 15.11.2012, premetto che ero già riformato parziale dal 2005 con 6°cat.tab.A massima e per aggravamento della stessa patologia sono stato riformato con 4°cat.tab.A massima, ho presentato la domanda di P.P.O. il mese successivo. Finalmente, dopo circa 4 anni, sul portale dell'INPS ho visto che nella mia cartella personale sono state aggiunte tre pratiche rispettivamente:
1)Pensione Diretta di Privilegio fine lavorazione Nr. prot......... data 24.10.2016:
2)Mil. art.69 D.P.R. 1092/73 fine lavorazione Nr. prot.............data 24.10.2016:
3)Interessi legali e rivalutazione fine lavorazione.
Io credo che sia arrivato il momento almeno spero!! Di portare la suocera a cena????$$$$$$$$$$
Per gli esperti del fantastico Forum che ne pensate??? Buona serata e ancora grazie!!!!!
=====================Congratulazioni......€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Di portare la suocera a cena....??? stai attento che si abitua...eheeee
NORM62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 01, 2015 12:41 am

Re: pensione priveligiata

Messaggio da NORM62 »

gino59 ha scritto:
NORM62 ha scritto:Buona serata a tutti e grazie per tutto quello che fate per questo Forum! Volevo far conoscere anche il mio caso ed eventualmente confrontarlo con altri analoghi casi per quanto riguarda la P.P.O. Sono stato riformato per causa di servizio si dipendente il 15.11.2012, premetto che ero già riformato parziale dal 2005 con 6°cat.tab.A massima e per aggravamento della stessa patologia sono stato riformato con 4°cat.tab.A massima, ho presentato la domanda di P.P.O. il mese successivo. Finalmente, dopo circa 4 anni, sul portale dell'INPS ho visto che nella mia cartella personale sono state aggiunte tre pratiche rispettivamente:
1)Pensione Diretta di Privilegio fine lavorazione Nr. prot......... data 24.10.2016:
2)Mil. art.69 D.P.R. 1092/73 fine lavorazione Nr. prot.............data 24.10.2016:
3)Interessi legali e rivalutazione fine lavorazione.
Io credo che sia arrivato il momento almeno spero!! Di portare la suocera a cena????$$$$$$$$$$
Per gli esperti del fantastico Forum che ne pensate??? Buona serata e ancora grazie!!!!!
=====================Congratulazioni......€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Di portare la suocera a cena....??? stai attento che si abitua...eheeee
Grazie gino59!!!! credo che dal mese prossimo mi dovrebbero liquidare tutto!!! Arretrati compresi!!! Non credi?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione priveligiata

Messaggio da gino59 »

NORM62 ha scritto:
gino59 ha scritto:
NORM62 ha scritto:Buona serata a tutti e grazie per tutto quello che fate per questo Forum! Volevo far conoscere anche il mio caso ed eventualmente confrontarlo con altri analoghi casi per quanto riguarda la P.P.O. Sono stato riformato per causa di servizio si dipendente il 15.11.2012, premetto che ero già riformato parziale dal 2005 con 6°cat.tab.A massima e per aggravamento della stessa patologia sono stato riformato con 4°cat.tab.A massima, ho presentato la domanda di P.P.O. il mese successivo. Finalmente, dopo circa 4 anni, sul portale dell'INPS ho visto che nella mia cartella personale sono state aggiunte tre pratiche rispettivamente:
1)Pensione Diretta di Privilegio fine lavorazione Nr. prot......... data 24.10.2016:
2)Mil. art.69 D.P.R. 1092/73 fine lavorazione Nr. prot.............data 24.10.2016:
3)Interessi legali e rivalutazione fine lavorazione.
Io credo che sia arrivato il momento almeno spero!! Di portare la suocera a cena????$$$$$$$$$$
Per gli esperti del fantastico Forum che ne pensate??? Buona serata e ancora grazie!!!!!
=====================Congratulazioni......€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Di portare la suocera a cena....??? stai attento che si abitua...eheeee
Grazie gino59!!!! credo che dal mese prossimo mi dovrebbero liquidare tutto!!! Arretrati compresi!!! Non credi?
===================================Se il funzionario dell'Inps interessata,non se la mena....ehehee sarà accreditato il tutto anche tra una settimana, nel mentre vai da un negozio di ferramenta e compra una bella "CARRIOLA".........€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€Addios
Rispondi