Pensione o ruolo civile ?

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione o ruolo civile ?

Messaggio da mauri64 »

cicciotto ha scritto: dom gen 10, 2021 10:57 am Per un discorso economico, io sono quasi pentito di aver rinunciato al transito nei ruoli civili (ex G di F)
(parliamo di pensione netta di 900 euro per 30 anni utili)

Per un discorso di salute, quando hai tanto tempo libero puoi dedicarti meglio

In ogni caso, la domanda di transito penso convenga farla, per prendersi piu' tempo per decidere e per avere qualche periodo in piu' retribuito e pensionabile
Caro cicciotto per quel che conta la mia parola credimi, hai la mia più ampia solidarietà.
Ti auguro lunga vita e soprattutto di stare bene in salute.

Un caloroso abbraccio, Maurizio

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

deniz79 ha scritto: sab gen 09, 2021 3:38 pm buon giorno sono nuovo del forum vorrei un informazione
sono un cmcs (esercito) 25 anni di servizio +5 , fra circa un mese verrò riformato senza causa di servizio , vorrei sapere quanto prenderò di pensione oppure passare a ruolo civile ? come funziona se passo a ruolo civile . grazie
Deniz79, capisco il tuo stato d'animo, ma Mauri64 ha ragione.
Comunque x grandi linee, il tuo importo sarà poca cosa.
Compila il modulo e saprai esatta cifra.

Per il transito negli impiegati civili , vi sono scritte centinaia di risposte al riguardo.

Molto brevemente... la CMO alla riforma, indicherà o meno se potrai transitare.
Al riguardo viene data la possibilità alla stragrande maggioranza dei riformati...

Dopo tua richiesta di eventuale transito, Rimarrai un breve periodo in attesa , max 150 gg.
Ma potresti rimanere anche più tempo , con lo stesso importo stipendiale che avevi il gg. Della riforma..
Lo stesso importo sarà la retribuzione neiruoli civili.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
deniz79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da deniz79 »

grazie per avermi risposto alla domanda di transito ruolo civile , vorrei sapere in caso di pensione quanto mi daranno , non riesco ad aprire il modulo da compilare . se qualcuno per cortesia riesce a fare i calcoli
parametro 117
arruolato 10.12.1997
stipendio tabellare 1209
iss congl. 526.49
ind.fun.caporalmagg.ruolo vol.truppa s.p.17a 144.03
ind.operativa 408
25 anni utili di servizio
grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

lino ha scritto: dom gen 10, 2021 12:05 pm
deniz79 ha scritto: sab gen 09, 2021 3:38 pm buon giorno sono nuovo del forum vorrei un informazione
sono un cmcs (esercito) 25 anni di servizio +5 , fra circa un mese verrò riformato senza causa di servizio , vorrei sapere quanto prenderò di pensione oppure passare a ruolo civile ? come funziona se passo a ruolo civile . grazie
Deniz79, capisco il tuo stato d'animo, ma Mauri64 ha ragione.
Comunque x grandi linee, il tuo importo sarà poca cosa.
Compila il modulo e saprai esatta cifra.

Per il transito negli impiegati civili , vi sono scritte centinaia di risposte al riguardo.

Molto brevemente... la CMO alla riforma, indicherà o meno se potrai transitare.
Al riguardo viene data la possibilità alla stragrande maggioranza dei riformati...

Dopo tua richiesta di eventuale transito, Rimarrai un breve periodo in attesa , max 150 gg.
Ma potresti rimanere anche più tempo , con lo stesso importo stipendiale che avevi il gg. Della riforma..
Lo stesso importo sarà la retribuzione nel ruolo dei civili.
I migliori auguri.

Lino, ben tornato

Ciao Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

deniz79 ha scritto: dom gen 10, 2021 3:37 pm grazie per avermi risposto alla domanda di transito ruolo civile , vorrei sapere in caso di pensione quanto mi daranno , non riesco ad aprire il modulo da compilare . se qualcuno per cortesia riesce a fare i calcoli
parametro 117
arruolato 10.12.1997
stipendio tabellare 1209
iss congl. 526.49
ind.fun.caporalmagg.ruolo vol.truppa s.p.17a 144.03
ind.operativa 408
25 anni utili di servizio
grazie

Riprova ad aprire il modulo allegato

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
deniz79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da deniz79 »

Ciao Alberto grazie. Ma. Non riesco ad aprire. Chi mi può aiutare grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

deniz79 ha scritto: dom gen 10, 2021 4:59 pm Ciao Alberto grazie. Ma. Non riesco ad aprire. Chi mi può aiutare grazie

Non rimane che postare le voci presenti nel modulo direttamente nella sezione calcoli pensionistici e fare una breve premessa che ti è impossibile allegare il modulo, i nostri esperti capiranno il problema.

Ciao Alberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Grazie Alberto, sempre molto attento e gentile.

Dall'alto della tua esperienza, sai mica se il personale in f.v. può transitare in caso di riforma in particolare senza c.di s.?
Poiché ho cercato e chiesto ma i pareri sono discordanti....
Un caro saluto a Te e Voi tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

zippone alberto ha scritto: dom gen 10, 2021 5:07 pm
deniz79 ha scritto: dom gen 10, 2021 4:59 pm Ciao Alberto grazie. Ma. Non riesco ad aprire. Chi mi può aiutare grazie

Non rimane che postare le voci presenti nel modulo direttamente nella sezione calcoli pensionistici e fare una breve premessa che ti è impossibile allegare il modulo, i nostri esperti capiranno il problema.

Ciao Alberto
Scusatemi se mi intrometto essendo io l'artefice del relativo modulo, è in visualizzazione protetta pertanto è necessario abilitare la modifica, una volta compilato, salvarlo e trasmetterlo.

Deniz non ti preoccupare invio in allego altro modulo in PDF dovrai solo scaricarlo e compilarlo a penna in modo leggibile affinchè gli esperti possano procedere quanto prima alla simulazione della tua pensione.

Saluti ad entrambi
Luca1972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luca1972 »

cicciotto ha scritto: dom gen 10, 2021 10:57 am Per un discorso economico, io sono quasi pentito di aver rinunciato al transito nei ruoli civili (ex G di F)

In ogni caso, la domanda di transito penso convenga farla, per prendersi piu' tempo per decidere e per avere qualche periodo in piu' retribuito e pensionabile
Non è possibile 900 euro di pensione per 30 anni effettivi in G. D. F. 30 anni effettivi, dovresti essere un arruolato 90/91, e sei intorno ai 1.250 netti senza carichi familiari.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Luca1972 ha scritto: dom gen 10, 2021 9:07 pm

Non è possibile 900 euro di pensione per 30 anni effettivi in G. D. F. 30 anni effettivi, dovresti essere un arruolato 90/91, e sei intorno ai 1.250 netti senza carichi familiari.
Luca i 30 anni sono utili ....E non effettivi.
Poi se le maggiorazioni le hai avute dopo il 31.12.1995..
Poco contano ai fini pensionistici per contabilizzarli sull'importo pensionistico, ma solo x il raggiungimento dell'età contributiva pensionabile.
Per Aspera ad Astra!!!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

lino ha scritto: dom gen 10, 2021 5:13 pm Grazie Alberto, sempre molto attento e gentile.

Dall'alto della tua esperienza, sai mica se il personale in f.v. può transitare in caso di riforma in particolare senza c.di s.?
Ciao Lino, a quanto pare, no, ho trovato altre indicazioni, comunque ho posto un quesito a un esperto esterno, non appena ho l'esito te lo giro.

Alberto
cicciotto
Appassionato
Appassionato

Messaggio da cicciotto »

confermo utili, utili e NON effettivi (militare + ricongiunzione oltre al servizio g di f altrimenti l'importo sarebbe stato anche piu' basso)

questi sono i frutti del contributivo ormai

p.s.:
ringrazio mauri64 e ricambio
Carlos 1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carlos 1 »

Buongiorno a tutti , in merito alla domanda che ha fatto Lino , se non è cambiato qualcosa , hanno diritto al transito per avvenuta riforma solo i militari in servizio permanente .
Buona giornata .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

lino ha scritto: dom gen 10, 2021 5:13 pm Grazie Alberto, sempre molto attento e gentile.

Eccomi qua', il 10 gennaio 2021 è stata pubblicata una nuova direttiva sulle procedure per l'impiego del personale militare dell'esercito,
dalle norme sull’impiego fino ai trasferimenti del personale.

E’ possibile reperirla o presso il proprio comando oppure sul sito intranet della forza armata.

La pubblicazione in rete non e’ prevista.

Ora, in merito al quesito posto, è emerso con il contributo di Carlos1,
Il personale militare non in servizio permanente, nello specifico del f.v., che riporta lesioni/patologie non riconducibili a causa di servizio viene posto in "congedo"
.
Mentre, se trattasi di causa di servizio, non viene congedato ma bensì trattenuto in servizio, con l'impiego adeguato, fintanto che non passa in servizio permanente ove, su richiesta, sottoposto a nuovo giudizio cmo, potrebbe ottenere i parziali, diversamente, se riformato la possibilità di transito ai ruoli civili.

In caso di rifiuto e non avendo maturato i requisiti minimi non avrebbe diritto a pensione.

Spero, che venga dato, da parte dei colleghi dell'esercito ulteriore contributo al quesito.

Ciao Alberto

[/i][/b]
Rispondi