Pensione o elemosina?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
salvo25382
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 18, 2014 9:40 am

Pensione o elemosina?

Messaggio da salvo25382 »

Collocato in congedo per malattia non dip. da c.s. ( già proposto ricorso al T.A.R.), mi vedo trattenere la somma di 19,350 euro per 355 giorni di aspettativa senonchè la convalescenza, ad illo tempore, mi è stata data per due patologie, quella poi non riconosciuta ed un'altra per la quale ho già incassato anche equo indenizzo. Anche per questo sto preparando ricorso al T.A.R.. Poichè mi sono arruolato il 25.03.1982 e sono stato collocato in congedo il 26.08.2014, il mio grado era Luogotenente ed il parametro 139,00, qualcuno, per cortesia, sa dirmi quanto dovrei percepire di pensione atteso che l'I.N.P.S. mi ha comunicato che ho diritto ad una pensione lorda di 31.282,00 euro? Grazie anticipatamente .


skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da skorpios »

Buongiorno,
dalla P.A.L. che l'I.N.P.S. ti ha comunicato scaturisce un importo mensile netto pari ad euro 1.922,90.
Saluti.
salvo25382
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 18, 2014 9:40 am

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da salvo25382 »

Grazie. Sai perchè ho posto il quesito? L'I.N.P.S. mi ha fatto pervenire una cominucazione in cui si evince che il lordo è quanto ho indicato ed il netto, è pari a 1.443,78 euro ( da ricapitalizzare).
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da schoenberg »

A me sembrano pochini 31.282,00 euro considerato il tuo grado e soprattutto la tua anzianità di servizio. Conosco brigadieri capi che di pensione percepiscono più di te, circa 2050,00 euro anche se con qualche anno di servizio in più 3-4 mi pare.
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 240
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da gis63 »

salvo25382 ha scritto:Collocato in congedo per malattia non dip. da c.s. ( già proposto ricorso al T.A.R.), mi vedo trattenere la somma di 19,350 euro per 355 giorni di aspettativa senonchè la convalescenza, ad illo tempore, mi è stata data per due patologie, quella poi non riconosciuta ed un'altra per la quale ho già incassato anche equo indenizzo. Anche per questo sto preparando ricorso al T.A.R.. Poichè mi sono arruolato il 25.03.1982 e sono stato collocato in congedo il 26.08.2014, il mio grado era Luogotenente ed il parametro 139,00, qualcuno, per cortesia, sa dirmi quanto dovrei percepire di pensione atteso che l'I.N.P.S. mi ha comunicato che ho diritto ad una pensione lorda di 31.282,00 euro? Grazie anticipatamente .
Buongiorno Salvo,
poichè sono in aspettativa speciale in attesa di riconoscimento o meno di c.s., volevo chiederti con che modalità devi restituire quella grossa somma (in unica soluzione - a rate - trattenuta su pensione ecc.)
In bocca al lupo per i ricorsi al TAR
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da Kresura »

Salve a tutti,
salvo25382 quanto tempo sei rimasto fuori (in malattia o convalescenza) continuativamente?
Inoltre puoi indicare anche quanto tempo totale negli ultimi 5 anni?
salvo25382
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 18, 2014 9:40 am

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da salvo25382 »

Certamente vi terrò informati sull'esito dei ricorsi. Nel quinquennio avevo solo 3 giorni di aspettativa. La convalescenza, i detti 355 giorni, mi è stata data dalla C.M.O. e poi , con proposta di attribuzione della cat. 6^, il verbale è stato inviato alla Commissione di verifica a Roma. Nel frattempo sono stato in aspettativa ministeriale per circa due anni sino a quando la citata Commissione di verifica non ha deciso che la malattia non dipendeva da causa di servizio. Voglio aggiungere una cosa. L'infermità per cui sono stato posto in congedo poichè non idoneo al s.m.i., è stata :"Cardiopatia ischemica ipertensiva" ma, quello che sta accadendo dopo mi sta facendo venire un altro infarto.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da gino59 »

schoenberg ha scritto:A me sembrano pochini 31.282,00 euro considerato il tuo grado e soprattutto la tua anzianità di servizio. Conosco brigadieri capi che di pensione percepiscono più di te, circa 2050,00 euro anche se con qualche anno di servizio in più 3-4 mi pare.
=====================================================
E' trattamento misto e di conseguenza....!!!

Gio'61.- Lgt. arr.30.05. 1982( aus.) riformato 28set2012.-
P.A.L. di € 28.287 = Pens. mensile netta €1.768 + € 62 (detr. redd.)= € 1.830
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da gino59 »

salvo25382 ha scritto:Collocato in congedo per malattia non dip. da c.s. ( già proposto ricorso al T.A.R.), mi vedo trattenere la somma di 19,350 euro per 355 giorni di aspettativa senonchè la convalescenza, ad illo tempore, mi è stata data per due patologie, quella poi non riconosciuta ed un'altra per la quale ho già incassato anche equo indenizzo. Anche per questo sto preparando ricorso al T.A.R.. Poichè mi sono arruolato il 25.03.1982 e sono stato collocato in congedo il 26.08.2014, il mio grado era Luogotenente ed il parametro 139,00, qualcuno, per cortesia, sa dirmi quanto dovrei percepire di pensione atteso che l'I.N.P.S. mi ha comunicato che ho diritto ad una pensione lorda di 31.282,00 euro? Grazie anticipatamente .
=====================================================
P.S. Curiosità: che tipo di servizio...??? Grazie
Giulio64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:02 am

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da Giulio64 »

salvo25382 ha scritto:Certamente vi terrò informati sull'esito dei ricorsi. Nel quinquennio avevo solo 3 giorni di aspettativa. La convalescenza, i detti 355 giorni, mi è stata data dalla C.M.O. e poi , con proposta di attribuzione della cat. 6^, il verbale è stato inviato alla Commissione di verifica a Roma. Nel frattempo sono stato in aspettativa ministeriale per circa due anni sino a quando la citata Commissione di verifica non ha deciso che la malattia non dipendeva da causa di servizio. Voglio aggiungere una cosa. L'infermità per cui sono stato posto in congedo poichè non idoneo al s.m.i., è stata :"Cardiopatia ischemica ipertensiva" ma, quello che sta accadendo dopo mi sta facendo venire un altro infarto.
Decreto negativo di NO dipendenza emesso entro i tassativi 24 mesi dall'istanza? perchè eventualmente cambia il discorso restituzione somme. Ciao
Giulio64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:02 am

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da Giulio64 »

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 settembre 2007, n. 170
Recepimento dell'accordo sindacale e del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare (quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007). (GU n.243 del 18-10-2007 - Suppl. Ordinario n. 209 )
Art. 30.
Licenze straordinarie e aspettativa

1. Le disposizioni di cui all'articolo 3, comma 39, della legge 24
dicembre 1993, n. 537, concernenti la riduzione di un terzo di tutti
gli assegni spettanti al dipendente per il primo giorno di ogni
periodo ininterrotto di congedo straordinario non si applicano al
personale delle Forze di polizia ad ordinamento militare.
2. Le esigenze di trasloco e di riorganizzazione familiare di cui
all'articolo 48, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica
31 luglio 1995, n. 395, sussistono anche per il personale
accasermato.
3. Il personale giudicato permanentemente non idoneo al servizio in
modo parziale permane ovvero e' collocato in aspettativa fino alla
pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio
della lesione o infermita' che ha causato la predetta non idoneita'
anche oltre i limiti massimi previsti dalla normativa in vigore.
Fatte salve le disposizioni che prevedono un trattamento piu'
favorevole, durante l'aspettativa per infermita', sino alla pronuncia
sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della
lesione subita o dell'infermita' contratta, competono gli emolumenti
di carattere fisso e continuativo in misura intera. Nel caso in cui
non venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio e non
vengano attivate le procedure di transito in altri ruoli della stessa
amministrazione o in altre amministrazioni, previste dall'articolo
14, comma 5, della legge 28 luglio 1999, n. 266, sono ripetibili la
meta' delle somme corrisposte dal tredicesimo al diciottesimo mese
continuativo di aspettativa e tutte le somme corrisposte oltre il
diciottesimo mese continuativo di aspettativa. Non si da' luogo alla
ripetizione qualora la pronuncia sul riconoscimento della causa di
servizio intervenga oltre il ventiquattresimo mese dalla data del
collocamento in aspettativa
. Tale periodo di aspettativa non si
cumula con gli altri periodi di aspettativa fruiti ad altro titolo ai
fini del raggiungimento del predetto limite massimo.

4. Il personale che non completa il turno per ferite o lesioni
verificatesi durante il servizio ha diritto alla corresponsione delle
indennita' previste per la giornata lavorativa.

Spero di essere stato utile per tutti i Colleghi eventualmente interessati. Buona Giornata a tutti
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da giò61 »

Ciao Salvo.

In bocca al lupo per la patologia e per i ricorsi al TAR.

Come ha detto il buon Gino 59 che saluto con piacere, essendo nel sistema misto la cifra della pensione è quella. Purtroppo è la nostra sorte.

Anche la mia riforma è dovuta ad una patologia cardiologica e non ho avanzato nessuna richiesta di c.d.s. proprio per timore di andare in aspettativa speciale e poi restituire delle somme da capogiro.

Ciao - ancora auguri per tutto. Giò 61.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione o elemosina?

Messaggio da gino59 »

giò61 ha scritto:Ciao Salvo.

In bocca al lupo per la patologia e per i ricorsi al TAR.

Come ha detto il buon Gino 59 che saluto con piacere, essendo nel sistema misto la cifra della pensione è quella. Purtroppo è la nostra sorte.

Anche la mia riforma è dovuta ad una patologia cardiologica e non ho avanzato nessuna richiesta di c.d.s. proprio per timore di andare in aspettativa speciale e poi restituire delle somme da capogiro.

Ciao - ancora auguri per tutto. Giò 61.
===========================================
P.S. In bocca a lupo per tutto
Rispondi