PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE

Messaggio da furore5 »

Salve colleghi, ho compiuto 45 anni ed ho maturato 24 anni di servizio (compreso militare) e ai fini tfs 3,5 anni riscattati. Se dovessi accettare il transito al ruolo civile perchè riformato in modo assoluto per causa di servizio, dovrei cumulare privilegiata tabellare e stipendio da civile. Ma quanti anni minimo dovrei fare da civile per maturare la pensione civile? Grazie.


Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 696
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno, credo che gli anni minimi contributivi per maturare la pensione nel ruolo civile sia di 20 anni e/o 67 anni di età anagrafica ma non ne sono sicuro, quindi in caso estremo dovresti lavorare diciamo "solo" per lo stipendio civile ma cumularlo sempre con la pensione privilegiata tabellare/ordinaria. Aspetta l' intervento degli altri utenti.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 696
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE

Messaggio da airone7388 »

Ho letto qui sul forum che per la pensione civile occorrono 42anni + 10mesi (aspettativa di vita) non so se sono dati certi o è stato aggiunto qualche altro mese/anno, pero' se hai già 24 anni di contributi + 3,5 anni ai fini tfs (che potresti utilizare per pagarti gli anni per arrivare al max pensionaile) + 4 di scivolo non so se c'è un minimo per la pensione civile (chesso' 20 anni.. la butto li'...).
Aspetta l' intervento di altri.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE

Messaggio da naturopata »

Dovrai lavorare fino al raggiungimento o dell'età massima pensionabile o dei contributi versati prevista per i civili. Anche i periodi di riscatto non hanno valenza ai fini contributivi, ma solo di buonuscita.
Rispondi