pensione inabilita' mansione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
christian
Altruista
Altruista
Messaggi: 175
Iscritto il: sab apr 10, 2010 7:43 pm

pensione inabilita' mansione

Messaggio da christian »

per cortesia mi spiega riguardo la pensione di inabilita' allla mansione, ci sto impazzendo... ho letto che tale viene assegnata solo se si viene congedati per inabuilita' , ma se un agente supera i giorni di malattia prima di essere giudicato non idoneo dallla cmo, esempio viene visitato poi rivisitato, e per qualche motivo la cmo non lo congeda ,poi finiscono i giorni di malattia e la cmo dopo un mese che l agente e' destituito per troppe assenze si riunisce e lo dichiara inabile ,viene accettata la pensione?, oppure mentre l agente viene visitato e percio' ha la pratica aperta alla cmo viene destituito per qualsiaii altra causa che ne so per disciplina, e poi viene dichiarato inabile gli viene corrrisposta la pensione per inabilita? se ci sono sentenze al riguardo me le fate avere ?? graziiiieeeee


Car_65000

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da Car_65000 »

Scusa se mi intrometto in questa sezione, ma a me stava capitando la stessa cosa: ti suggerirei di assicurarti di avere il giudizio di "permanente inabilita' al servizio incondizionato", prima che scadano i 730 gg di aspettativa fruibile nell'ultimo quinquennio, pena il decadimento dal servizio e l'impossibilita' a percepire la pensione di inabilita';
In genere, è l'amministrazione stessa a chiedere la visita di idoneita' del dipendente , prima che scada il periodo max. di aspettativa, ma se cio' non dovesse accadere, potresti informare il tuo Ente della tua situazione;
quando la CMO esprime una inidoneita' permanente al servizio incondizionato, da' l'idoneita' al transito impiego civile, quindi, entro 30 gg, devi dare o negare il tuo consenso al transito.
se hai almeno 15 anni contributivi, hai 2 possibilita':
1) dare il tuo consenso al transito nei ruoli civili;
2) negare il tuo consenso, per cui d'ufficio, viene istruita la pratica per la pensione di inabilita'.

Carmine.

p.s....ti scrivo per esperienza vissuta in prima persona, poi se ci sono altre condizioni, non saprei!!!!
spero di esserti stato utile.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da Roberto Mandarino »

Dalle ultime informazioni ricevute dal collega paolo65 confermate dalle testimonianze in questo forum di colleghi dell'Arma che si trovano in tale posizione oltre che da documentazione inpdap che ho rinvenuto su internet.

Il personale dell'Arma dei Carabinieri decaduto dal servizio per il superamento dei 730 gg. di aspettativa malattia nell'ultimo quinquennio di servizio, ha comunque diritto alla pensione d'invalidità purchè abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile. Questo è valido anche per le altre Forze Armate e di Polizia.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Car_65000

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da Car_65000 »

meno male che cè la possibilita'...credo che siano casi rari comunque!!

Roberto, un caro saluto....meno male che ci sei tu!!

Carmine.
christian
Altruista
Altruista
Messaggi: 175
Iscritto il: sab apr 10, 2010 7:43 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da christian »

ma perche' per ottenere inabilita' al servizio incondizionato ci impiego meno tempo che per ottenere l inabilita' alla mansione??? e' la stessa cosa?? o ha una procedura piu' veloce? grazieeeeee siete gentilisssimi
Car_65000

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da Car_65000 »

è la stessa cosa, ed indica una inabilita' permanente allo svolgimento del proprio lavoro, e non una inabilita' permanante a qualsiasi attivita' lavorativa!!
infatti, generalmente, a questo tipo di inabilita', è associata l'idoneita' al transito all'impiego civile.
il dubbio mi viene se tu stai cercando di essere giudicato inidoneo alla tua categoria, per essere assegnato ad una meno usurante sempre nella stessa F.A.( riqualificato).

Ciao.
christian
Altruista
Altruista
Messaggi: 175
Iscritto il: sab apr 10, 2010 7:43 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da christian »

il mio problema e' che a me serve essere giudicato inidoneo entro 60 giorni qualcuno sa dirmi come faccio???? ho problemi di forte depressione, ma mi hanno dettto che la cmo impiega minimo 120 giorni per congedarmi e' vero??? e' importantissimoooo
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da lino »

Cristian se non spieghi cosa ti sta succedendo non si riesce ad aiutarti, ho letto tutti i tuoi post ti ho chiesto di spiegare, ma non ti sei degnato di rispondere.
Stai calmo e spiega cosa vuoi sapere senza timori, tra parentesi sei coperto dall'anonimato qualsiasi cosa troverai persone pronte ad aiutarti.
Qui nessuno ti giudichera' semmai rileggiti tutti i tuoi messaggi , e poi fai un racconto, perche' hai questa necessita' di essere riformato prima che finisca se non sbaglio la scuola di Polizia. IN altri messaggi riferisci di avere 17 anni di servizio in altre che ti sei appena arruolato e chiedi quanti soldi guadagna un poliziotto. Vuoi forse dire che per 17 anni eri nelle forze armate?
Nn prenderla come una predica ma se vuoi essere veramente aiutato devi permettere a chi legge di capire le problematiche vedrai che troverai persone competenti (tra i quali non ci sono io tranquillo), le quali ti daranno risposte alle tue problematiche.
SCUSA se sono stato forse un po brusco, ma vedrai che quando avrai risposte sicure sarai piu' tranquillo e affronterai i problemi con un spirito diverso.
Almeno cosi' e' successo a me per questo mi permetto di dirti cio'.
In bocca al lupo .Lino
christian
Altruista
Altruista
Messaggi: 175
Iscritto il: sab apr 10, 2010 7:43 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da christian »

ciao Lino, scusa se non ti rispondo ,ma il perche' e' che non voglio tanto raccontare la mia storia, comunque il linea di massima, ho lavorato per piu' di 10 anni dipendente dell esercito versando regolari contributi, poi mi sono licenziato per miei problemi, sono stato un anno fermo poi ho asssunto in polizia 5 anni fa e per una serie di motivi mi e' saltato il corso adesso ho fatto causa al ministero e il giudice ha stabilito che devo rientrare con ricostruzione di carriera , rientrero al prossimo corso utile non so quaando di presciso, io sinceramente non sono piu' abile, ma so che per ottenere la pensione dovro' essere destituito per inabilita' alla mansione, ma la cmo ci impieghera' minimo 120 giorni (cosi mi hanno detto) e nel frattempo per le troppe assenze (superate le 60 verro' destituito dal corso) non potro' richiedere la pensione, roberto ha scritto che ha incartamente da parte del impdap che possono aiutarmi, mi servirebbbe anche magari una sentenza che mi aiuti, un qualcosa che dica che se anche se ho superato i giorni di assenza logicamente per malattia , e la cmo non si e' ancora pronunciata ma ho la pratica aperta da loro una volta poi riconosciuta l inabilita' l inpdap mi riconosca la pensione,.......ed ancora sapere visto che quando rientrero' non saro' ancora di ruolo(ed anche quando saro' dichiarato inabile) se questo possa influire negativamente per la pensione,(il mio avvocato mi ha detto che non c entra nulla il fatto di ruolo o non di ruolo l importante e' che quando verro' dichiarato inabile avro' tutti i contributi ma non ne era proprio sicuro) fatemei sapere spero di essere stato chiaroooo grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da lino »

NOn volevo sapere i fatti tuoi ma cercare di capire il problema.
Ma adesso non sei in servizio permanente e non hai i 15 anni contributivi come fai ad andare in pensione?
Non ce la fai proprio ha fare qualche anno per la pensione o per fare il transito nei civili?
SE il motivo e' la tua patologia che ti impedisce la normale attivita' (ero anch'io tra questi) pensaci veramente, poi la scelta a te.
Ti ricordo che l'importo pensionistico sarà ben poca cosa come avrai letto sul forum 600- 650 euro, ti converrrebbe cercare di transitare nei civili.
Ti faccio i migliori auguri per il tuo futuro.
Non ti preoccupare degli altri ancora ieri un mio collega mi diceva che avevo fatto una ca..ata ad andarmene, come se fosse colpa mia.....
Ti saluto e in bocca al lupo per tutto. Lino
christian
Altruista
Altruista
Messaggi: 175
Iscritto il: sab apr 10, 2010 7:43 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da christian »

non mi sono0 spiegato bene come al solito.....tutto compreso ho 17 anni circa di contributi,,,,,,,,,,ma non sono in ruolo......(non so se tu intenda ruolo come servizio permane$nte) il mio avvocato dice che di ruolo o non ... mi spettta la pensione basta avere i 15 anni di contributi,,,...ma non ne era proprio sicuro...tu puoi saperlo? il fatto che non sia in ruolo potra' influire negativamente sulla pensione??? gtraziiieeeeeeeeeeeeeeee
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da lino »

Penso che ora ti rispondera' l'esimio Avvocato o il buon Roberto, perlomeno con questo riassunto almeno io, ma forse perche' sono una testa dura, ho capito di piu' della tua vicenda.
Ciao Lino.
christian
Altruista
Altruista
Messaggi: 175
Iscritto il: sab apr 10, 2010 7:43 pm

Re: pensione inabilita' mansione

Messaggio da christian »

un ultima cosa mi approfitto dellla vostra paziente collaborazione, qualora io partiro' per il corso e mi sentissi male depresso, mi faranno visitare da un medico in caserma? nelle scuole di polizia ci sono medici? oppure mi manderanno all ospedale da uno psichiatra? ma soprattutto qualora mi diano dei giorni di malattia mi faranno venire a casa o dovro' rimanere per forza li in caserma??? calcolando che e' depressione penso che mi facciano un foglio per tornare a casa giusto??? grazieeeee veramente
Rispondi