Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Wrestler
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 28, 2023 3:58 pm

Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da Wrestler »

Salve, se vengo riformato dalla CMO ai sensi dell’art 2 comma 12 legge 335/95, la mia pensione sarà soggetta a revisione? Se si che fanno? Mi tolgono la pensione e quindi converrebbe invece non farsi riformare e accettare un ruolo civile? La patologia va fatta scrivere a qualche particolare tabella e categoria per evitare la revisione? Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5064
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da nonno Alberto »

Wrestler ha scritto: sab ott 14, 2023 4:57 pm Salve, se vengo riformato dalla CMO ai sensi dell’art 2 comma 12 legge 335/95, la mia pensione sarà soggetta a revisione? Se si che fanno? Mi tolgono la pensione e quindi converrebbe invece non farsi riformare e accettare un ruolo civile? La patologia va fatta scrivere a qualche particolare tabella e categoria per evitare la revisione? Grazie

La pensione di inabilità decorre dal giorno successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro. La prestazione è vitalizia e cessa, quindi, con la morte del pensionato. È inoltre reversibile in favore dei superstiti aventi diritto.
Wrestler
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 28, 2023 3:58 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da Wrestler »

Ok grazie, ma perché online si trovano notizie che parlano di revisione? Un superiore mi ha anche detto che ad esempio se l’INPS mi abbasserà in futuro la percentuale di invalidità dal 100% al 74% o meno, mi toglieranno anche la pensione di inabilità perché ti hanno riconosciuto che hai acquistato in parte l’abilità al lavoro. Adesso c’è molta confusione, se mi giudica la CMO perché poi mi rivede l’INPS? Quindi c’è o non c’è questa revisione? Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5064
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da nonno Alberto »

Wrestler ha scritto: sab ott 14, 2023 5:07 pm Ok grazie, ma perché online si trovano notizie che parlano di revisione? Un superiore mi ha anche detto che ad esempio se l’INPS mi abbasserà in futuro la percentuale di invalidità dal 100% al 74% o meno, mi toglieranno anche la pensione di inabilità perché ti hanno riconosciuto che hai acquistato in parte l’abilità al lavoro. Adesso c’è molta confusione, se mi giudica la CMO perché poi mi rivede l’INPS? Quindi c’è o non c’è questa revisione? Grazie

Ciao,

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, se la CMO in sede di valutazione procede con riforma in riferimento alla 335/95, riporterà nel giudizio anche "nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

Con tale Verbale presenterai presso un patronato domanda di pensione, l'inps in relazione a tale verbale ti farà sottoporre a visita presso una Commissione inps /Asl.

Qualora, tale commissione non riconosce le condizioni per la 335 presenterai normale domanda di pensione ordinaria di inabilità.

Però, ritengo che qualora sia già la CMO ad indicare le caratteristiche per la 335 il conseguimento sia certamente più facilitato.


In merito alla revisione, non mi risulta che la 335 sia oggetto di revisione, tranne che non ti venga in mente di iniziare un rapporto di lavoro o partecipare a competizioni sportive ecc..

Quindi, concludendo poiché la 335 viene concessa in relazione " nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, sarà bene che ti dai alla pesca e passeggiate :lol:

Pensa alla salute.


Wrestler
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 28, 2023 3:58 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da Wrestler »

Perdonami, quindi secondo la tua indicazione, io sono già 100% invalido INPS con revisione. Se la CMO mi riconosce la 335 devo rifare un ulteriore visita all’INPS ? E se la CMO mi da la 335 e l’INPS no, che succede? Non sapevo si dovessero fare due visite una prima alla CMO e poi all’INPS. Altri colleghi possono confermare? Se quindi nell’INPS dopo la 335 data dalla CMO mi rifiuta la domanda che faccio? Rimango senza lavoro?
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da Bigon »

Facciamo un po' di chiarezza, la 335/95 non viene concessa automaticamente dalla CMO, prima si fa richiesta al proprio Comando di appartenenza per essere sottoposto a visita medica con tanto di documentazione sanitaria allegata, questo dopo l'iter ritrasmette il tutto alla cmo di competenza che dopo aver visionato gli atti se riconosciuta emetterà verbale di riforma per inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa ai sensi dell'articolo 2 c. 12 legge 335/85, detto verbale va consegnato al reparto di appartenenza e ad una Caf per presentare la domanda della pensione. Si, è soggetta a revisione ma nulla cambia perché è una pensione a tutti gli effetti, se dopo la revisione decade l'art. 2 c. 12 ti rimane una pensione ordinaria di inabilità calcolata in base ai contributi versati. Questa è la procedura da me effettuata, riformato dicembre 2019 art. 2 c. 12 l. 335/95 che poi mi è stata rigettata dal polo unico di Viterbo in quanto già superavo i 40 anni di contribuzione e soggetto a revisione dicembre 2024.
Wrestler
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 28, 2023 3:58 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da Wrestler »

Quindi io avendo solo 10 anni di servizio non mi conviene se mi accettano la 335. Se a revisione decade che prendo come pensione? Perché alcuni dicono che non è soggetta a revisione? E revisione presso chi? La CMO nuovamente?
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da enryely »

Mi ricollego a quest'ultimo messaggio perché è un quesito davvero interessante.... Se una persona è riformata con la legge 335 art 2 comma 12 e all'atto della revisione recupera parte della invalidità e non ha raggiunto il minimo per la pensione, perde pensione e lavoro?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensione inabilità art 2 comma 12 legge 335/95

Messaggio da firefox »

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... a-12-.html

non l'avranno mai tolta a nessuno, ma la revisione è prevista....
Rispondi