Pensione inabilità

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da nonno Alberto »

Nostromo1 ha scritto: gio apr 04, 2024 12:32 pm
nonno Alberto ha scritto: ven dic 08, 2023 5:33 pm
Nostromo1 ha scritto: ven dic 08, 2023 4:11 pm Wuaoooo..... sempre buoni se spettano. :P
È probabile qualcosina in più, ma ben venga.

Se avrai modo fai sapere l'evolversi.

Auguri di Buone Festività
Ciao nonno Alberto,
dopo la domanda fatta tramite CNA ecco la risposta:

CNA a INPS:
Si invia, qualora non pervenuta direttamente, l’istanza con la quale il militare in congedo in oggetto
chiede la liquidazione dell’indennità speciale di cui all’art. 32 della legge 31 luglio 1954, n. 599.
L’indennità in argomento spetta nella misura annua lorda di € 30,98 (trenta/98) a decorrere dalla
data di congedo e fino al compimento del 65° anno di età previa verifica da parte di codesto Istituto
previdenziale (dagli atti del procedimento di privilegio) che la cessazione dal servizio
dell’interessato sia avvenuta a causa di inabilità determinata in misura prevalente da infermità
dipendenti da causa di servizio.

INPS a CNA:
Spett.le Amministrazione,
l'indennità richiesta non spetta all'utente identificato in oggetto in quanto la patologia per la quale è stata riconosciuta la pensione di privilegio è diversa rispetto a quella per la quale era stato riformato. La causa di inabilità afferente alla cessazione dal servizio non risulta determinata in misura prevalente da infermità dipendenti da causa di servizio (come risulta dalla documentazione in possesso della Vostra amministrazione).

Si allega la determina relativa alla pensione di privilegio.
Ciao !

Oops..... dispiace


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 515
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da lepre15 »

Ciao nonno Alberto una curiosità io riformato (V Brig.) la CDS per la patologia per la quale è scaturita la riforma e’ stata riconosciuta successivamente, secondo te posso richiedere detto beneficio, vista la somma elevata 🤣🤣 la richiesta la farei solo per far lavorare l’INPS .
Se mi dai ok nella Pec devo allegare qualcosa o cito solo il protocollo della concessione equo indennizzo e riconoscimento CDS ? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao un abbraccio
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 515
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da lepre15 »

Ciao Nonno Alberto quando poi dammi un tuo parere. Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da nonno Alberto »

lepre15 ha scritto: gio apr 04, 2024 7:33 pm Ciao nonno Alberto una curiosità io riformato (V Brig.) la CDS per la patologia per la quale è scaturita la riforma e’ stata riconosciuta successivamente, secondo te posso richiedere detto beneficio, vista la somma elevata 🤣🤣 la richiesta la farei solo per far lavorare l’INPS .
Se mi dai ok nella Pec devo allegare qualcosa o cito solo il protocollo della concessione equo indennizzo e riconoscimento CDS ? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao un abbraccio

Ciao !

Scrivi al nostro CNA per l'applicazione del beneficio facendo menzione del riconoscimento e successivamente PPO, provvederà il CNA con l'inps.

lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 515
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da lepre15 »

nonno Alberto ha scritto: ven apr 05, 2024 4:09 pm [quote=lepre15 post_id=304637 time=<a href="tel:1712251987">1712251987</a> user_id=32604]
Ciao nonno Alberto una curiosità io riformato (V Brig.) la CDS per la patologia per la quale è scaturita la riforma e’ stata riconosciuta successivamente, secondo te posso richiedere detto beneficio, vista la somma elevata 🤣🤣 la richiesta la farei solo per far lavorare l’INPS .
Se mi dai ok nella Pec devo allegare qualcosa o cito solo il protocollo della concessione equo indennizzo e riconoscimento CDS ? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao un abbraccio

Ciao !

Scrivi al nostro CNA per l'applicazione del beneficio facendo menzione del riconoscimento e successivamente PPO, provvederà il CNA con l'inps.


[/quote]

Grazie Alberto sempre gentile e cortese lunedì invio Pec al CNA. Poi se mi viene concesso detto beneficio con la somma percepita pago da bere a tutti 😂😂😂
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 515
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da lepre15 »

lepre15 ha scritto: ven apr 05, 2024 7:09 pm [quote="nonno Alberto" post_id=304694 time=<a href="tel:1712326194">1712326194</a> user_id=5731]
[quote=lepre15 post_id=304637 time=<a href="tel:<a href="tel:1712251987">1712251987</a>">1712251987</a> user_id=32604]
Ciao nonno Alberto una curiosità io riformato (V Brig.) la CDS per la patologia per la quale è scaturita la riforma e’ stata riconosciuta successivamente, secondo te posso richiedere detto beneficio, vista la somma elevata 🤣🤣 la richiesta la farei solo per far lavorare l’INPS .
Se mi dai ok nella Pec devo allegare qualcosa o cito solo il protocollo della concessione equo indennizzo e riconoscimento CDS ? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao un abbraccio

Ciao !

Scrivi al nostro CNA per l'applicazione del beneficio facendo menzione del riconoscimento e successivamente PPO, provvederà il CNA con l'inps.


[/quote]

Grazie Alberto sempre gentile e cortese lunedì invio Pec al CNA. Poi se mi viene concesso detto beneficio con la somma percepita pago da bere a tutti 😂😂😂
[/quote]

Solo per conoscenza questa è stat la risposta del CNA a seguito della mia richiesta detto ente scrive all’INPS:
Si invia, per competenza e diretto riscontro all’interessato, l’istanza con cui il militare in oggetto chiede la liquidazione dell’indennità speciale e relativi arretrati dalla data del congedo, indennità inizialmente prevista per i Vice Brigadieri e militari di truppa dall’art. 21 della legge 18 ottobre 1961, n. 1168 (Norme sullo stato giuridico dei vice brigadieri e dei militari di truppa dell'Arma dei carabinieri), in caso di cessazione dal servizio per raggiunti limiti di età o per infermità proveniente da causa di servizio.
L’indennità speciale per i Vice Brigadieri e militari di truppa, spettante in aggiunta al trattamento di pensione nella misura annuale lorda di € 25,82 (venticinque/82) a decorrere dalla data di congedo e fino al compimento del 65° anno di età, previa verifica da parte dell’istituto previdenziale della circostanza che la cessazione dal servizio sia avvenuta per limiti di età o a causa di infermità dipendenti da causa di servizio, è stata successivamente abrogata dall’art. 2268, comma 1, n. 493, del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, con la decorrenza prevista dall’art. 2272, comma 1 del medesimo D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 (09 ottobre 2010).
Rispondi