PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno a tutti, volevo gentilmente chiedere la seguente:
in caso di riforma per causa di servizio (modello C tabella A5) per infermità che hanno determinato anche lo status di Vittima del Dovere, considerando che il decreto di VdD arriva molto piu' tardi, facendo istanza al patronato di pensione ordinaria (lascio stare per ora la privilegiata tabellare), si puo' chiedere contestualmente che sia esente da subito da irpef, allegando copia del nominativo inserito nella graduatoria nazionale?
Oppure occore obblgatoriamente il decreto di VdD con recupero successivo dell' irpef?
Tutto cio', supponendo OVVIAMENTE che la cmo riformi subito e non tra 1 anno...(tra un anno il decreto dovrebbe essere pronto...)!!
Inoltre, qualche collega che c'è già passato sa ad oggi quant'è pagato un punto % per la speciale elargizione VdD?
Grazie e buona giornata.


giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da giuseppedemarco »

Ciao. Per l'esenzione dell'Irpef occorre obbligatoriamente il Decreto di "Vittima del Dovere" .
Ogni punto di invalidità viene pagato all'incirca € 2.250,00.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da oreste.vignati »

se posso aggiungere, in alcune sedi inps, anche con il decreto di vittima del dovere NON applicano l'esenzione irpef, spero solo che siano casi isolati, era solo per informazione, marcate stretto la sede inps di competenza
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da airone7388 »

Grazie per il vostro intervento e certo che non mollo l'osso dopo tanto penare mio e dei miei cari, poi la direttiva inps (cioè in pratica loro stessi..) lo dice chiaramente! Tu Giuseppe quanto tempo hai atteso per gli assegni, speciale elargizione e decreto?
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da giuseppedemarco »

Decretato Vittima del Dovere a Marzo 2012... a luglio dello stesso anno mi hanno accreditato la speciale elargizione e a maggio del 2013 l'accredito del primo vitalizio
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da airone7388 »

Grazie dell'informazione collega, cosi' ho un quadro temporale piu' o meno chiaro anche se ovviamente questo momento storico è un po' particolare, ivi compreso lo smart working di molti colleghi... gli arretrati Giuseppe ti sono stati calcolati dalla data di visita in cmo VdD cioè dalla data di stabilizzazione? Vengono pagati il 5 del mese? Se la data di visita in cmo VdD corrisponde a giorno 1 del mese, in questo mese spetta anche il futuro arretrato dell'assegno? iL Decreto di VdD dopo quanto tempo ti è arrivato? Perdonami se ti chiedo queste cose, grazie!
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da giuseppedemarco »

Grazie di cosa... ma figurati.
Qui di seguito di riporto la mia esperienza diretta...
- Riconosciuto Vittima nel 2012 - gli arretrati mi sono stati calcolati dalla data dell’evento criminoso;
- Il Decreto di Vittima del Dovere mi è arrivato dopo circa 5 mesi dal riconoscimento dello status;
- L’assegno vitalizio viene accreditato il 5 di ogni mese.
Buona serata.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: PENSIONE ESENTE IRPEF DA SUBITO?

Messaggio da airone7388 »

Ti ringrazio Giuseppe, ho visto che sei stato riformato, spero che non avrai penato per avere l'esenzione irpef sulla pensione come oramai l'inps ha stabilito, già percepisci la ppo o quella normale? Io spero che se non dalla data evento almeno mi diano gli arretrati dalla data di stabilizzazione del modello C (ascrivibilità tabellare) che sono le stesse di quelle di VdD, chissà se ciò mi porta successivamente ad un ricorso, ti saluto gentilissimo collega.
Rispondi