Pensione e data di uscita

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
catash
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 26, 2021 10:22 am

Pensione e data di uscita

Messaggio da catash »

Buongiorno,
mi sono iscritto da poco e, quindi, forse questo mio quesito è già stato affrontato.
Vorrei sapere quando mi sarà possibile andare in pensione.
Sono nato nel giugno 1962 e sono entrato in servizio nel novembre 1988: ho già riscattato un anno di lavoro precedente al mio arruolamento in Polizia.
Pertanto, calcolando dal novembre 1988 i 35 anni di contributi dovrei avere la mia uscita nel novembre 2023, ma avendo l’anno riscattato dovrei uscire nel novembre 2022. Compio però i 60 anni nel giugno 2022.
Da quanto precede risulta quindi che al compimento dei 60 anni io avrei raggiunto un periodo contributivo di 34 anni e 7 mesi.
Pertanto, posso uscire con questo periodo contributivo (sapete calcolare quanto ciò incida sulla pen-sione mensile?) o devo attendere il novembre 2022 o, peggio, devo uscire a 61 anni compiuti?
In ufficio le tesi sono varie e nessuno mi sa dare una risposta certa.
Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione e data di uscita

Messaggio da nonno Alberto »

catash ha scritto: mer mag 26, 2021 10:36 am Buongiorno,
mi sono iscritto da poco e, quindi, forse questo mio quesito è già stato affrontato.
Vorrei sapere quando mi sarà possibile andare in pensione.
Sono nato nel giugno 1962 e sono entrato in servizio nel novembre 1988: ho già riscattato un anno di lavoro precedente al mio arruolamento in Polizia.
Pertanto, calcolando dal novembre 1988 i 35 anni di contributi dovrei avere la mia uscita nel novembre 2023, ma avendo l’anno riscattato dovrei uscire nel novembre 2022. Compio però i 60 anni nel giugno 2022.
Da quanto precede risulta quindi che al compimento dei 60 anni io avrei raggiunto un periodo contributivo di 34 anni e 7 mesi.
Pertanto, posso uscire con questo periodo contributivo (sapete calcolare quanto ciò incida sulla pen-sione mensile?) o devo attendere il novembre 2022 o, peggio, devo uscire a 61 anni compiuti?
In ufficio le tesi sono varie e nessuno mi sa dare una risposta certa.
Grazie
Un consiglio, diventa Sostenitore con una donazione al forum dell'importo che ritieni, poi poni il quesito nella sezione calcoli pensionistici, interverrà il collega esperto mauri64 che provvederà a fornirti modulo e le dovute indicazioni.

Ciao Alberto
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2398
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Pensione e data di uscita

Messaggio da sasabl »

catash ha scritto: mer mag 26, 2021 10:36 am Buongiorno,
mi sono iscritto da poco e, quindi, forse questo mio quesito è già stato affrontato.
Vorrei sapere quando mi sarà possibile andare in pensione.
Sono nato nel giugno 1962 e sono entrato in servizio nel novembre 1988: ho già riscattato un anno di lavoro precedente al mio arruolamento in Polizia.
Pertanto, calcolando dal novembre 1988 i 35 anni di contributi dovrei avere la mia uscita nel novembre 2023, ma avendo l’anno riscattato dovrei uscire nel novembre 2022. Compio però i 60 anni nel giugno 2022.
Da quanto precede risulta quindi che al compimento dei 60 anni io avrei raggiunto un periodo contributivo di 34 anni e 7 mesi.
Pertanto, posso uscire con questo periodo contributivo (sapete calcolare quanto ciò incida sulla pen-sione mensile?) o devo attendere il novembre 2022 o, peggio, devo uscire a 61 anni compiuti?
In ufficio le tesi sono varie e nessuno mi sa dare una risposta certa.
Grazie

Ciao!


Devi conteggiare anche le maggiorazioni di servizio..... quindi più 5 e magari anche il servizio militare se lo hai fatto. Ovviamente i più 5 in pensione ti portano aumenti nella pensione soltanto per la parte maturata sino al 31/12/1995; la restante parte è solo figurativa e vale solo per l'anzianità contributiva. Comunque in ogni caso i requisiti per andare a 60 anni sono 35 anni di contributi più 12 mesi di finestra mobile. Non preoccuparti che alla data del tuo sessantesimo anno di età superi abbondantemente i 39 anni di anzianità contributiva (39A 7M e tot giorni in base alla data di arruolamento) e quindi andrai felicemente in pensione. Se vuoi il calcolo segui il consiglio di Alberto
Jack68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:33 pm

Re: Pensione e data di uscita

Messaggio da Jack68 »

Buongiorno a tutti,
sono un V. Sovr. della P.di S. (dal 1.1.2022 Sovr.) e stò valutando la mia posizione contributiva al fine individuare la data di possibile uscita per anzianità.
Mi sono arruolato come ausiliario il 7.11.87, un anno di aus. trattenuto , dal 27.11.89 4 mesi di corso effettivo e immissione al ruolo 27.3.90.

Sono a chiedere il cortese aiuto degli esperti del Forum in quanto nei molteplici contatti avuti con gli uffici della mia amministrazione, ho ottenuto risposte discordanti e lacunose e soprattutto che NON TROVANO RISCONTRO negli interventi contenuti nel Forum.

Quando potrò andare in quiescenza considerando che i requisiti per la mia pensione di vecchiaia matureranno il 1 febbraio 2028?

Segnalo che nel mio caso ho:
1m e 18 gg per servizi esterni antecedenti l'arruolamento ricongiunti;
la maggiorazione per servizio in frontiera dal 27.3.90 al 11.8.92 riscattato;
dal 12.8.92 al 5.3.01 ho svolto servizio in sede disagiata.

Nei precedenti interventi mi è stato già suggerito di riscattare i 4 mesi di corso effettivo in aggiunta all'anno di militare che ho già richiesto con istanza marzo 2021, anche se questi periodi rilevano solo ai fini del TFS.

IN attesa di una risposta, un caro saluto e ringrazio chi vorrà intervenire
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione e data di uscita

Messaggio da mauri64 »

Salve Jack68,
devi inviare la richiesta nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI” dove previa compilazione del modulo allegato, l'esperto sasabI effettuerà una previsione pensionistica.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jack68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:33 pm

Re: Pensione e data di uscita

Messaggio da Jack68 »

buonasera invio il modulo allegato, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione e data di uscita

Messaggio da mauri64 »

Salve Jack68,
come sopra accennato devi inviare la richiesta ed il relativo modulo nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI", nella presente sezione non sarà esaminata.

Saluti
Rispondi