Pensione dopo transito

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
GerShe

Pensione dopo transito

Messaggio da GerShe »

Buonasera, vorrei sapere cortesemente se si transita con 24 anni di servizio militare ai ruoli civili difesa dopo quanti anni si può andare in pensione?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20525
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione dopo transito

Messaggio da mauri64 »

Salve GerShe,
potrai andare in quiescenza in base ai requisiti vigenti nella Pubblica Amministrazione che attualmente sono di 67 anni di età.

Invece, per quanto concerne l'anzianità contributiva riguardante il personale civile è sospesa fino al 31/12/2026 a:
42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Tuttavia dal 01/01/2019, chi maturerà il requisito avrà la decorrenza solo tre mesi dopo (cd. "finestra mobile").

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione dopo transito

Messaggio da nonno Alberto »

GerShe ha scritto: mer ago 25, 2021 6:32 pm Buonasera, vorrei sapere cortesemente se si transita con 24 anni di servizio militare ai ruoli civili difesa dopo quanti anni si può andare in pensione?
Ciao,

Credo che oltre alla domanda posta ti sarà di aiuto conoscere anche le dinamiche sul transito poiché questo può essere precluso per vari motivi ad esempio per condizioni psicofisiche o perché si decade superando il periodo massimo di aspettativa per infermità.

Per avere informazioni sul periodo di aspettativa è bene indicare l'appartenenza alla forza Armata o di polizia poiché sono diversi i giorni a disposizione.


Inoltre è opportuno conoscere se il periodo di aspettativa sarà per patologia già riconosciuta dal comitato di verifica per la causa di servizio, poiché diversamente dovrai presentare la domanda di riconoscimento entro i 6 mesi per non precludere L'eventuale equo indennizzo e sopratutto per non andare in decurtazione stipendiale qualora superi 12 mesi continuati poiché in caso di ipotetica riforma dopo il 13° mese e con possibilità di transito rimarresti in attesa minimo da 5 mesi a........ con stipendio decurtato.

Quindi, qualora si ipotizza un periodo di aspettativa con obiettivo transito sarà bene avere almeno delle indicazioni di base.


Ciao Alberto





Rispondi