pensione dopo destituzione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
max9518

pensione dopo destituzione

Messaggio da max9518 »

salve,

nel 2017 ho avuto procedimento disciplinare con destituzione a seguito di sentenza di secondo grado (prescrizione).
mi è stata sospesa pensione di inabilità concessa dopo i 5 anni di sospensione..
ora che succede con la mia pensione.?
arruolato nel 1979..la destituzione retroattiva parte dai 5 anni di sospensione cautelare nel 2006.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da naturopata »

max9518 ha scritto: mar set 17, 2019 5:14 pm salve,

nel 2017 ho avuto procedimento disciplinare con destituzione a seguito di sentenza di secondo grado (prescrizione).
mi è stata sospesa pensione di inabilità concessa dopo i 5 anni di sospensione..
ora che succede con la mia pensione.?

Ti è stata revocata e non ti spetta più, non solo, nel caso in cui il datore di lavoro adotti un provvedimento disciplinare di licenziamento o di
destituzione, può richiedere la restituzione dei contributi pagati per le somme erogate durante i periodi di sospensione cautelare che si collocano dopo la data di cessazione del rapporto di lavoro per effetto della retroattività del licenziamento.
.

arruolato nel 1979..la destituzione retroattiva parte dai 5 anni di sospensione cautelare nel 2006.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da avt8 »

max9518 ha scritto: mar set 17, 2019 5:14 pm salve,

nel 2017 ho avuto procedimento disciplinare con destituzione a seguito di sentenza di secondo grado (prescrizione).
mi è stata sospesa pensione di inabilità concessa dopo i 5 anni di sospensione..
ora che succede con la mia pensione.?
arruolato nel 1979..la destituzione retroattiva parte dai 5 anni di sospensione cautelare nel 2006.
Se eri titolare di pensione per dispensa, e ti e stata revocata a seguito della sentenza, ed alla data della concessione della pensione per inabilità non era ancora iniziato il procedimento disciplinare,puoi fare ricorso, e lo vincerai, ci sta molta giurisprudenza a tuo favore per identici fatti.-
Inoltre anche se ti e stata revocata la pensione per dispensa ,ed hai una causa di servizio ascritta alla TAB-A dalla 1^ alla 8^ categoria hai diritto alla pensione privilegiata.-
Per quanto riguarda i contributi non verranno restituiti,in quando se non hai diritto alla pensione andranno a confluire nel fondo previdenziale inps, e ti verranno calcolati con diritto a pensione quando avrai raggiunto 67 anni e 6 mesi-
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da naturopata »

Messaggio n. 2161 INPS 29 maggio 2018

Se alla sospensione precauzionale fa seguito la destituzione dall’impiego con effetto retroattivo, il periodo di sospensione in argomento non è utile ai fini delle prestazioni di quiescenza e previdenza e l’Amministrazione può recuperare i contributi versati.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da panorama »

Per notizia, il CdS rigetta l'appello del ricorrente.

Il CdS alla fine scrive:

1) - Ad ogni modo, va rilevato che, nel provvedimento impugnato, il servizio di fatto espletato dall’interessato nel periodo dal 10 luglio 2006 (data di riammissione in servizio) fino al 16 ottobre 2011 (data antecedente la cessazione del servizio per fisica inabilità) è stato dichiarato utile ai fini della corresponsione del trattamento economico in attività di servizio e valido sia ai fini giuridici che a quelli del trattamento di quiescenza, assistenza e previdenza.
------------------------
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giangio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 20, 2017 3:42 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da Giangio »

naturopata ha scritto: mer set 18, 2019 7:16 am
max9518 ha scritto: mar set 17, 2019 5:14 pm salve,

nel 2017 ho avuto procedimento disciplinare con destituzione a seguito di sentenza di secondo grado (prescrizione).
mi è stata sospesa pensione di inabilità concessa dopo i 5 anni di sospensione..
ora che succede con la mia pensione.?

Ti è stata revocata e non ti spetta più, non solo, nel caso in cui il datore di lavoro adotti un provvedimento disciplinare di licenziamento o di
destituzione, può richiedere la restituzione dei contributi pagati per le somme erogate durante i periodi di sospensione cautelare che si collocano dopo la data di cessazione del rapporto di lavoro per effetto della retroattività del licenziamento.
.

arruolato nel 1979..la destituzione retroattiva parte dai 5 anni di sospensione cautelare nel 2006.

Buongiorno a tutti,

vorrei capire una cosa che mi sfugge. Ho 34 anni e 6 mesi di servizio e, per fatti accaduti nel 2006 (un solo, sfigato, accesso SDI), sono stato condannato a 1 anno di reclusione, pena sospesa, non menzione e senza pene accessorie. Mai sospeso dal servizio.
Ammesso che una volta avuta copia della sentenza l'Arma apra un procedimento disciplinare di stato (ed è sicuro), considerando che siamo a novembre e che non potrà concludersi prima del 2020, se dovessero decidere di rimuovermi dal grado, cosa mi accadrebbe?
So bene che perderei il posto di lavoro e che verrei disonorato militarmente, ma, avendo quasi 35 anni di servizio effettivo, potrei avere la mia pensione ordinaria? Oppure il provvedimento di rimozione inficia i miei 35 anni di servizio?
Con quale altro nocumento finirei? La liquidazione?
Ultima domanda, al procedimento disciplinare devo per forza farmi difendere da un ufficiale dell'Arma? O posso portare un normale avvocato?
Perchè non ho fiducia negli ufficiali ( a meno che non sappiate consigliarmi qualcuno al di fuori della "casta").

GRAZIE!
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da naturopata »

Buongiorno a tutti,

vorrei capire una cosa che mi sfugge. Ho 34 anni e 6 mesi di servizio e, per fatti accaduti nel 2006 (un solo, sfigato, accesso SDI), sono stato condannato a 1 anno di reclusione, pena sospesa, non menzione e senza pene accessorie. Mai sospeso dal servizio.

Buono per te, ti hanno già voluto bene.

Ammesso che una volta avuta copia della sentenza l'Arma apra un procedimento disciplinare di stato (ed è sicuro), considerando che siamo a novembre e che non potrà concludersi prima del 2020, se dovessero decidere di rimuovermi dal grado, cosa mi accadrebbe?

Vieni rimosso dal grado e, in parole povere, licenziato dalla data del provvedimento finale.

So bene che perderei il posto di lavoro e che verrei disonorato militarmente, ma, avendo quasi 35 anni di servizio effettivo, potrei avere la mia pensione ordinaria?

No, dovrai attendere il limite massimo d'età pensionabile e/o raggiungere il massimo della contribuzione prevista, però per i civili.

Oppure il provvedimento di rimozione inficia i miei 35 anni di servizio?

No, nel senso che, sulla carta non perdi quei 35 anni, ma di fatto li vedrai fruttare solo all'ottenimento della futura pensione, alle precedenti condizioni di limite d'età/contributi.

Con quale altro nocumento finirei? La liquidazione?

La liquidazione ti spetta.

Ultima domanda, al procedimento disciplinare devo per forza farmi difendere da un ufficiale dell'Arma? O posso portare un normale avvocato?
Perchè non ho fiducia negli ufficiali ( a meno che non sappiate consigliarmi qualcuno al di fuori della "casta").

Ti puoi fare assistere da un avvocato quando e come vuoi per visionare atti predisporli e quant'altro, ma nel procedimento, il difensore deve essere militare, di fiducia o d'ufficio, ma ti garantisco che non conta il difensore nel procedimento, perché sarà già tutto deciso, invece, un legale che segue l'iter e predispone le memorie (se non ne sei capace tu), potrebbe avere una piccola valenza.

Detto ciò, fermo restando che tutto è possibile, per una cosa come la tua non andrei oltre qualche mese di sospensione, però per quel tipo di reato è prevista la rimozione, ma non essendo stato sospeso, vedrei leggermente positivo. Il tutto dipenderà da chi deve decidere, che magari sarà diverso da chi ha deciso di non sospenderti.

GRAZIE!
[/quote]
Giangio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 20, 2017 3:42 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da Giangio »

Grazie per la risposta Naturopata,

forse hanno considerato l'assenza di fini di lucro nella vicenda (acclarata anche dalla Corte d'Appello che afferma di voler punire la mia "condotta superficiale e irresponsabile accertata l'assenza di lucro". In effetti sono capitato in un conflitto fra moglie e marito...) ed i miei precedenti di servizio, sempre impeccabili.
Ora però le condizioni rispetto a qualche anno fa sono cambiate: aumento delle violazioni allo SDI, aumento dei reati commessi da CC, inasprimento del giudizio nei procedimenti disciplinari, non mi fanno dormire tranquillo.
Per niente.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 418
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: pensione dopo destituzione

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti.
Ho una domanda da fare. In caso di destituzione con 31 anni di servizio. A quanto ammonterebbe la mia buonuscita con 31 anni di servizio + 5 riscattati.
E la cessione del 5 + delega in tal caso come funziona. Grazie. Buongiorno a tutti.
Rispondi