Pensione di vecchiaia

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Pensione di vecchiaia

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno a tutti, vorrei capire ma se al raggiungimento dell'età anagrafica prevista per il comparto (60 anni) ho 30 anni di servizio, posso andare in pensione oppure devo fare comunque lo scivolo, e se si quanto 12 mesi o 15 mesi.

grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Paolo64 ha scritto: ven feb 12, 2021 11:05 am Buongiorno a tutti, vorrei capire ma se al raggiungimento dell'età anagrafica prevista per il comparto (60 anni) ho 30 anni di servizio, posso andare in pensione oppure devo fare comunque lo scivolo, e se si quanto 12 mesi o 15 mesi.

grazie
Salve, in merito alla cessazione dal servizio per raggiunti limiti d'età (pensione di vecchiaia), per meglio far comprendere riporto di seguito alcuni esempi:
  • 60 anni d'età con 35 anni contributivi, devi fare 12 mesi di finetra mobile;
  • 60 anni d'età con 35 anni e 3 mesi contributivi, devi fare 9 mesi di finetra mobile;
  • 60 anni d'età con 36 anni e 1 giorno contributivi, non devi fare alcuna finetra mobile.
Saluti
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Pensione di vecchiaia

Messaggio da Paolo64 »

Scusa la mia "ignoranza" ma quindi con 60 anni e 30 anni di contributi lo scivolo è sempre di 12 mesi!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Salve, in merito a tale posizione a titolo esemplicativo, riporto di seguito un articolo reperibile in rete.

Finestre mobili per la pensione di vecchiaia

Come noto anche per il personale in divisa si parla di pensione di vecchiaia e di pensione di anzianità. Nel dettaglio, la prima si raggiunge alla maturazione dei seguenti requisiti:
raggiungimento del limite d’età ordinamentale (60 anni nella maggior parte dei casi) e 20 anni di contributi.

A questa opzione per il pensionamento però si applicano gli adeguamenti con le aspettative di vita e i meccanismi della finestra mobile di 12 mesi.
Di conseguenza all’età ordinamentale nel 2018 bisogna aggiungere 7 mesi (per effetto degli adeguamenti del 2013 e 2016), mentre dal 2019 se ne aggiungono altri 5 mesi. In totale, quindi, dal 1° gennaio 2019 il limite di età ordinamentale aumenta di un intero anno.

Prendiamo come esempio un ispettore di Polizia che compie 61 anni il 1° settembre 2021 e che contestualmente ha maturato 30 anni di contributi (comprese le maggiorazioni).
In tal caso i requisiti per il pensionamento sono stati raggiunti, tuttavia per percepire il primo assegno previdenziale bisogna attendere un ulteriore anno, ovvero l’apertura della finestra mobile di 12 mesi. Il primo assegno previdenziale quindi verrà percepito a settembre 2022.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensione di vecchiaia

Messaggio da firefox »

Paolo64 ha scritto: ven feb 12, 2021 2:21 pm Scusa la mia "ignoranza" ma quindi con 60 anni e 30 anni di contributi lo scivolo è sempre di 12 mesi!!
In sintesi, visto che mi pare ti abbiano forse confuso ancora se pur citando la norma...

A 60 AA dici di avere 30 AA di contributi, quindi NON sapendo se ricomprendono anche i 5 AA di maggiorazioni, ma immagino di si, nel caso così NON fosse questa la tua situazione:

- se ricomprendono maggiorazioni e quindi di fatto a 60 AA hai 35 AA di servizio, verrai dispensato d'ufficio quando esaurita la finestra mobile, ovvero dopo 1 AA esatto nel tuo caso

- se a 60 AA hai solo 30 AA di servizio comprese maggiorazioni, verrai dispensato di ufficio, nel biennio 2020/2021 a 62 AA ovvero assolta l'aspettativa di vita (1 AA in questo biennio) e finestra mobile (1 AA sempre)

- se questa seconda condizione la raggiungessi ad esempio nel biennio 2022/2023, con un quasi sicuro aumento dell'aspettativa di vita (diciamo 3 MM) saresti dispensato di ufficio all'età di 62 AA e 3 MM
Rispondi