Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
costanti2005
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 01, 2018 7:44 pm

Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Messaggio da costanti2005 »

Buonasera a tutti.
Sono un ex C°1^Np, transitato nei profili dei dipendenti civili del M.D. ad ottobre 2016. Lo scorso novembre 2017 ho ricevuto il decreto di accettazione di causa di servizio dalla C.V.C.S., con tabella 8^ A. Poichè dovrei fare domanda di Pensione di Privilegio Ordinaria presso l'INPS, mi servirebbe capire a quanto ammonterebbe l'eventuale assegno di PPO, tenedo conto che in caso di accettazione di tale assegno, il calcolo della pensione ordinaria sarebbe poi calcolata con i soli contributi da civile.
Di seguito, in elenco, i miei dati stipendiali ultimi da militare:
Arruolato il 15.04.1991 - Cessato servizio il 23.10.2016 (25 anni, 6 mesi)
Parametro 133,00 - Capo 1^cl + 10 anni
Stipendio tabellare 1.372,80
Retribuzione individuale di anzianità 55,17
IIS conglobata 541,29
Indennità di polizia giudiziaria 236,73
Assegno funzionale 17 anni 152,45
Importo agg. pensionabile Maresc. Capo+10 anni 264,23
Inden. Operatiba Base S.P.E. 299,55
Maggioraz. Indennità Operativa 157,38
Anni di imbarco 1anno - 6 mesi
Riscattati 5 anni

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi notizie in merito.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Messaggio da naturopata »

costanti2005 ha scritto:Buonasera a tutti.
Sono un ex C°1^Np, transitato nei profili dei dipendenti civili del M.D. ad ottobre 2016. Lo scorso novembre 2017 ho ricevuto il decreto di accettazione di causa di servizio dalla C.V.C.S., con tabella 8^ A. Poichè dovrei fare domanda di Pensione di Privilegio Ordinaria presso l'INPS, mi servirebbe capire a quanto ammonterebbe l'eventuale assegno di PPO, tenedo conto che in caso di accettazione di tale assegno, il calcolo della pensione ordinaria sarebbe poi calcolata con i soli contributi da civile.
Di seguito, in elenco, i miei dati stipendiali ultimi da militare:
Arruolato il 15.04.1991 - Cessato servizio il 23.10.2016 (25 anni, 6 mesi)
Parametro 133,00 - Capo 1^cl + 10 anni
Stipendio tabellare 1.372,80
Retribuzione individuale di anzianità 55,17
IIS conglobata 541,29
Indennità di polizia giudiziaria 236,73
Assegno funzionale 17 anni 152,45
Importo agg. pensionabile Maresc. Capo+10 anni 264,23
Inden. Operatiba Base S.P.E. 299,55
Maggioraz. Indennità Operativa 157,38
Anni di imbarco 1anno - 6 mesi
Riscattati 5 anni

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi notizie in merito.
Scusa no capisco cosa intendi con questo:

tenendo conto che in caso di accettazione di tale assegno, il calcolo della pensione ordinaria sarebbe poi calcolata con i soli contributi da civile
costanti2005
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 01, 2018 7:44 pm

Re: Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Messaggio da costanti2005 »

Buongiorno
Il senso è che non so quantificare l'ipotetico assegno. Se vale la pena rimanere in servizio da civile altri 6 anni per prendere una cifra irrisoria di PPO.
costanti2005
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 01, 2018 7:44 pm

Re: Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Messaggio da costanti2005 »

Se si sceglie la PPO, la futura pensione sarà calcolata dal giorno del transito nei ruoli da civile fino all'età pensionabile perché non raggiungero' il minimo dei contributi
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Messaggio da naturopata »

costanti2005 ha scritto:Se si sceglie la PPO, la futura pensione sarà calcolata dal giorno del transito nei ruoli da civile fino all'età pensionabile perché non raggiungero' il minimo dei contributi
Diciamo che ora ho capito. Non funziona così, benché la tua ipotesi potrebbe avere una discreta logica. Al momento ti dovrebbe spettare (il condizionale è d'obbligo) lo stipendio relativo al transito + la P.P.O. che in base ai dati da te riportati, con lo spannometro dovrebbe essere pari a circa 1100/1150 euro calcolata ex art. 67, comma 4 perché più favorevole del comma 2. Quando andrai in pensione definitiva sarà tutto un rebus, in quanto essendo un civile non è detto che conserverai la P.P.O. in quanto avrai diritto ad un'unica pensione e quella più favorevole che potrebbe essere quella della somma di tutti i contributi militare + civile, rispetto alla P.P.O. già in godimento (ammesso che ti venga concessa).

Buona fortuna.
costanti2005
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 01, 2018 7:44 pm

Re: Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Messaggio da costanti2005 »

Grazie naturopota per la risposta.
Ma le cifre che hai indicato sono nette mensili?
Le due "pensioni" andranno in maniera separata, in quanto pendi ora quello che hai maturato da militare e successivamente quello che maturi da civile (fonte INPS)
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Pensione di privilegio ordinaria - Calcolo

Messaggio da naturopata »

costanti2005 ha scritto:Grazie naturopota per la risposta.
Ma le cifre che hai indicato sono nette mensili?
Le due "pensioni" andranno in maniera separata, in quanto pendi ora quello che hai maturato da militare e successivamente quello che maturi da civile (fonte INPS)
Si nette. Diciamo che per me la fonte INPS ha valenza zero, tuttavia dice più o meno quello che dico io quello che hai maturato, ovvero di contributi, tuttavia da civile la P.P.O. non è prevista e quanto tu andrai in pensione da civile la P.P.O. non ti spetta per legge (almeno sulla carta).
Rispondi