pensione di privilegio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
vorreisapere

pensione di privilegio

Messaggio da vorreisapere »

Buongiorno a tutti del forum.sono un appuntato dei cc in pensione dal 16 gennaio 2016.Siccome il 20 gennaio 2016 ho presentato domanda di pensione priveligiata sul portale inps.Dopo aver fatto vari solleciti all'inps di torino,mi e stato comunicato da cmo di milano di presentarmi in visita il 27 febbraio.Siccome ho decreto di riconoscimento di tre cause di servizio e precisamente.ARTROSI CERVICOLOMBARE,GASTRITE ULCEROSA,IPERTENSIONE ARTERIOSA.aggidicati alla 7 cat.Massima.La cmo di milano mi ha chiesto di portare gli esami riferiti a queste patalogie ed io ho gia' fatto.Qualcuno del forum mi sa dire adesso che vado alla cmo di milano quale procedura si fara'.Vi ringrazione e vi auguro una buona giornata


gokumark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: lun mag 17, 2010 8:10 pm

Re: pensione di privilegio

Messaggio da gokumark »

egregio collega, ecco la mia trafila per la pensione privilegiata avendo già riconosciute tre cause di servizio di cui la più grave GASTRODUODENITE ascritta alla 8°A di categoria, tutte e tre già passate al vaglio positivamente dal comitato di verifica.

In pensione dal 01.04.2017
domanda p.p.o. presentata gennaio 2018
inviato alla c.m.o. di milano il 01.06.2018
riconosciuta p.p.o. 8°A per quattro anni (gastroduodenite)
riconosciuta p.p.o.per (ernie discali) categoria B unatantum per due anni

in data 20.12.2018 presentato specifica domanda all'INPS, con questa risposta:

"""Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.20/12/2018.1924461 del 20/12/2018 00:48:30,

Le comunichiamo quanto segue:

Buongiorno, le comunichiamo che la pensione di privilegio verrà applicata dal mese di aprile 2019. Nelle prossime settimane riceverà per posta la determina di concessione della privilegiata e il cedolino aggiornato con l'importo degli arretrati a lei spettanti.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.""

spero di essere stato utile

buona giornata
vorreisapere

Re: pensione di privilegio

Messaggio da vorreisapere »

Grazi per la risposta io devo andare alla cmo di milano il 27 febbraio e vediamo cosa succede,
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: pensione di privilegio

Messaggio da GiulioTR »

Ho seguito il tuo consiglio ed oggi utilizzando inps risponde ho chiesto notizie sulla mia privilegiata, riformato a novembre 2017 con una 7^ e una 8^ a vita. Speriamo che come per te rispondano presto. Grazie comunque di aver condiviso la tua esperienza.
gokumark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: lun mag 17, 2010 8:10 pm

Re: pensione di privilegio

Messaggio da gokumark »

Ieri, visitando MyInps ho visto che avevo delle notifiche...

Una in particolare riguardava il rilascio di un nuovo modello S.M.5007 dove si evince il ricalcolo della PAL passata da €26.443 a € 29.087 come riconoscimento di Pensione privilegiata di 8^ categoria per anni quattro con proroga di tre (art.5 L 9/1980)...

Nessuna notizia invece dell'unatantum di due anni per cat.B assegnatami contemporaneamente....

Vi terrò informati quanto mi verranno elargiti eventuali arretrati ed adeguamento in busta paga....

buona serata Gianni
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da antoniomlg »

nel tuo caso credo
che non trai nessun beneficio economico dalla unatantu ai fini di ppo.

in quanto la tabella b unatantum viene considerata 8^ categoria per tot. di anni.
avendo tu già una 8^ categoria , con l'aggiunta di atra 8^ (ipotetica) migliori la ppo.

in quanto il cumulo 8^ +8 (derivante dalla B) = 7^ categoria.

la 7^ categoria non in considerazione agli anni di contributi utili maturati

rimane sempre PPO percentualistica (aumento del 10% della PAL)


ciao
Rispondi