pensione di privilegio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
andrea1982
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 11, 2016 12:49 am

pensione di privilegio

Messaggio da andrea1982 »

TRANSITATO AL RUOLO CIVILE
A breve mi verrà assegnato il trattamento pensionistico privilegiato per una sesta categoria che per cumulo con una settima … comitato di verifica permettendo potrebbe diventare una quarta .
Qualora per ragioni di salute non potessi completare gli anni di servizio per raggiungere i 42 e 10 mesi, oggi necessari per andare in pensione, chiedendo la trasformazione in pensione ordinaria di privilegio cosa succede ? questa viene data pure in funzione della categoria di causa di servizio e/o per intero?
Esempio:
Totale quota a (base pensionabile lorda) euro 31.000 per pensione privilegiata di sesta categoria 50 % della base pensionabile euro 15.500
Orientativamente a quanto potrebbe ammonta la pensione ordinaria di privilegio?
grazie per l'aiuto prestato


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da antoniomlg »

andrea1982 ha scritto:TRANSITATO AL RUOLO CIVILE
A breve mi verrà assegnato il trattamento pensionistico privilegiato per una sesta categoria che per cumulo con una settima … comitato di verifica permettendo potrebbe diventare una quarta .
Qualora per ragioni di salute non potessi completare gli anni di servizio per raggiungere i 42 e 10 mesi, oggi necessari per andare in pensione, chiedendo la trasformazione in pensione ordinaria di privilegio cosa succede ? questa viene data pure in funzione della categoria di causa di servizio e/o per intero?
Esempio:
Totale quota a (base pensionabile lorda) euro 31.000 per pensione privilegiata di sesta categoria 50 % della base pensionabile euro 15.500
Orientativamente a quanto potrebbe ammonta la pensione ordinaria di privilegio?
grazie per l'aiuto prestato
ciao
premettendo che una 6^ categoria se cumulata con una 7^ diventa una 5^ categoria e non una 4 come hai scritto.
------------------------
esistono 2 tipi di PPO
>Tabellare (cioè in base alla percentuale della tabella assegnata alla causa di servizio)
>percentualistica (cioè l'aumento della pensione ordinaria del 10%)
-------------


ciao
andrea1982
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 11, 2016 12:49 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da andrea1982 »

Gentile Antonio un consulente dell’INPS ex INPDAP, telefonicamente mi ha detto:

tenuto conto che all'atto del passaggio al ruolo civile ho maturato nel Corpo di p.p. 40 di contributi,
nel caso in cui dovesse venir meno la condizione lavorativa, nel mio caso,

a. oggi, 42 anni e 10 mesi di contributi;
b. raggiungimento dei limiti d’età, oggi, anni 67 e 7 mesi;
c. motivi di salute;

posso chiede la trasformazione del trattamento pensionistico privilegiato (oggi, in itinere per il 50 % , considerato che per causa di servizio ho una 6° decretata dal comitato di verifica ) in pensione ordinaria di privilegio che dovrebbe consistere nella pensione privilegiata per intero, PRIMA CATEGORIA 100 % DELLA BASE PENSIONABILE, in parole semplice consiste nell’integrazione del restante 50%.
A questo punto non avendo chiaro il panorama normativo di riferimento, avevo chiesto aiuto nel forum per avere conferma se ho capito bene e/o mi ha detto cose esatte.

Per quanto concerne il cumolo delle cause di servizio, erroneamente pensavo che la sesta + settima categoria, potevano diventare una 4 categoria.

Grazie per l’attenzione prestata.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da antoniomlg »

andrea1982 ha scritto:Gentile Antonio un consulente dell’INPS ex INPDAP, telefonicamente mi ha detto:

tenuto conto che all'atto del passaggio al ruolo civile ho maturato nel Corpo di p.p. 40 di contributi,
nel caso in cui dovesse venir meno la condizione lavorativa, nel mio caso,

a. oggi, 42 anni e 10 mesi di contributi;
b. raggiungimento dei limiti d’età, oggi, anni 67 e 7 mesi;
c. motivi di salute;

posso chiede la trasformazione del trattamento pensionistico privilegiato (oggi, in itinere per il 50 % , considerato che per causa di servizio ho una 6° decretata dal comitato di verifica ) in pensione ordinaria di privilegio che dovrebbe consistere nella pensione privilegiata per intero, PRIMA CATEGORIA 100 % DELLA BASE PENSIONABILE, in parole semplice consiste nell’integrazione del restante 50%.
A questo punto non avendo chiaro il panorama normativo di riferimento, avevo chiesto aiuto nel forum per avere conferma se ho capito bene e/o mi ha detto cose esatte.

Per quanto concerne il cumolo delle cause di servizio, erroneamente pensavo che la sesta + settima categoria, potevano diventare una 4 categoria.

Grazie per l’attenzione prestata.
io credo che stai facendo confusione.
con 40 anni di contributi, la pensione privilegiata che ti spetterà sarà quella
di tipo percentualistica, e cioè il 10% in più sulla pal normale.
------------------------------------------------------

comunque sia aspettiamo che gli esperti di pensioni che sono presenti sul
forum si esprimono in merito.

ciao
spartagus57

Re: pensione di privilegio

Messaggio da spartagus57 »

Salve perche a un ex Arma dei CC passando nei ruoli civili previmil gli nega la PPO ? a me me l'hanno negata avendo una cat. 4 tab. A dicono che ho perso lo status militare.
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da gianfranco zoppi »

Spartagus se sei stato riformato per patologia riconosciuta si dipendente da causa di servizio allora la pensione privilegiata ti spettava. Dovevi inoltrare domanda in via telematica dal sito dell inps. Potevi farti aiutare casomai da un patronato. È anche in via cartacea all ultimo ente datore di lavoro ovvero comando legione carabinieri. L Inps una risposta doveva fartela. Se te la rifiutava, trattandosi di materia pensionistica, potevi fare ricorso alla Corte dei conti. Ci sono studi legali specializzati nei ricorsi pensionistici alla corte dei conti. Il diritto a pensione è imprescrittibile. Puoi ancora fare domanda via telematica all inps
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da gianfranco zoppi »

Tra l altro queste cose te le avevo già fatte. Presumo che tu non hai continuato a NON inoltrare domanda di pensione privilegiata in via telematica all inps.......
spartagus57

Re: pensione di privilegio

Messaggio da spartagus57 »

via telematica l'inps la invia a previmil e quando previmil rsiponde me la nega l'unica soluzione adesso aspetti che mi pagano l'equoindenizzo della 3 cat. tab. A e mi rovolgo a qualche studio legale grazie
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da gianfranco zoppi »

Se inoltro domanda via telematica all inps allora l Inps te la.protocollo. una risposta te la devono pur fare perché l hanno in carico in quanto protocollata. Secondo me te la devono accettare in quanto sei cessato dal servizio come ipotesi di cui all art per codice ordinamento militare (ultimo giorno servizio quello antecedente la firma.del contratto da.civile) ma se te la rifiutando fai subito ricorso alla Corte dei conti perché da come hai descritto il caso di spettava. Quando hai inoltrato domanda via telematica.all inps scrivi anche al tuo ultimo ente di servizio ovvero comando legione trasmettendo copia della domanda inoltrata all inps e i verbali c.m.o è parere c.v.c.s.. se ti serve un nome di uno studio legale specializzato dai sapere. Fare una telefonata potrebbe farti guadagnare molto soldi
spartagus57

Re: pensione di privilegio

Messaggio da spartagus57 »

Grazie Gianfranco faccio cosi inviami il tel del studio legale a questa email vincenzosolvi@libero.it.
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da gianfranco zoppi »

Ok. Domani ti mando mail. Ciao
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: pensione di privilegio

Messaggio da gianfranco zoppi »

Mail mandata. In bocca al lupo. Facci sapere come andrà a finire. Ciao
spartagus57

Re: pensione di privilegio

Messaggio da spartagus57 »

Ok grazie ti ho rispoalla email ciao
Rispondi