Pensione di Inabilità-Informazione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
antonio0963
Appassionato
Appassionato

Pensione di Inabilità-Informazione

Messaggio da antonio0963 »

innanzitutto un saluto a tutti
app.sc. con 27 anni di servizio effettivo piu riscatti 32 contributivi, collocato in congedo cat. ris. nel Dicembre 2007 dopo 725gg di convalescenza non per causa di servizio, e successivamente presentato certif. medico di gg 20 quindi superamento nel quinquennio dei 735 gg quindi dispensato e collocato in pensione, sul congedo c'e scritto:
Collocato in congedo ai sensi dell'Art.13 della Legge 18-10-1961, n.1168 e dell'Art.8 della Legge 01-02-1989, n.53, adesso la domanda e questa uno che e stato congedato per gli art. sopra, a diritto a presentare domanda per la pensione di inabilità? o deve essere riformato con la dicitura inabile? da un controllo su internet inserendo quell'art. 13 e quella legge dice inabilità a qualsiasi attività lavorativa, e cosi o e sbagliato? si trova nella medesima situazione anche altro collega.Grazie in anticipo per le risposte e le vostre delucidazioni in materia grazie ancora ciao

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: Pensione di Inabilità-Informazione

Messaggio da RAMBO »

Dopo il congedo ci sono dei termini per presentare la domanda per la pensione di inabilità assoluta, se non erro entro due anni.

In altri post hai scritto di avere la pensione privilegiata che non è compatibile con la pensione di inabilità assoluta.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
alfio24
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da alfio24 »

Chiedo aiuto ma chi mi può dare informazioni utili.
Breve riepilogo mia vicenda, trauma occhio dx in servizio, subita operazione alla retina, danno al vitreo con continuo aggravamento, perso metà campo visivo inf e zona superiore difficoltà di vista per zone d'ombra, emicrania oftalmica dovuta a difficoltà visiva con crisi di emicrania quasi giornaliere con necessità di sdraiarsi al buio ed assumere farmaci contro emicrania. Tutto questo ha generato grave peggioramento della qualità di vita con situazione di stress ed ansia.
Il Cmo di 1 istanza non mi ha riformato come mi avevano detto ma mi han fatto permanentemente idoneo in modo parziale al servizio d'Istituto non idoneno ai ruoli tecnici ed idoneo ai ruoli civili.
Ho fatto ricorso in 2 istanza sono già stato visitato e sono in attesa di alcuni accertamenti da parte loro. probabilmente mi riformeranno non x il trauma all'occhio ma per lo stato d'ansia da stress, patologia non dip. da causa di s..
Se non transito ai civili percepirò la pensione in base a ciò che ho maturato che dovrebbe essere di circa 850 E., arruolato a novembre 1992 Ass. Capo, 23 ed 8 mesi calcolando gli abbuoni.
Domanda, se mi riconosceranno la causa di servizio per il trauma all'occhio dx, ascritto a tabella A 8a cat, percepirò qualcosa in più?
Posso fare domanda x la Privilegiata o addirittura x inabilità assoluta, successivamente o prima della riforma?
Lo stress è derivato dalla situazione creatasi dopo l'incidente, devo richiedere il riconoscimento e l'eventuale aggravamento per le altre patologie?
Prima dell'incidente mai avuti problemi di emicrania o stress, sempre in servizio attivo, quindi il tutto è riconducibile al trauma, come da certificazioni presentate.
Come posso gestire al meglio x non trovarmi poi in situazioni di c....???
Qualunque consiglio è ben accetto e sicuramente di grande aiuto..
Grazie anticipatamente.
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Messaggio da giuseppefrezza »

l'inabilità assoluta è sancita dalla legge 335/95 Art. 2 e 12, la domanda puo essere presentata mentre si è in servizio (come nel tuo caso) oppure entro i due anni dalla cessazione dal servizio per infermità. Vai sul sito inps-inpdap e trovi tutte le spiegazioni su questo tipo di pensione e trovi pure modello di domanda. In bocca al lupo!!!!
fulvio pap
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da fulvio pap »

alfio24 ha scritto:Chiedo aiuto ma chi mi può dare informazioni utili.
Breve riepilogo mia vicenda, trauma occhio dx in servizio, subita operazione alla retina, danno al vitreo con continuo aggravamento, perso metà campo visivo inf e zona superiore difficoltà di vista per zone d'ombra, emicrania oftalmica dovuta a difficoltà visiva con crisi di emicrania quasi giornaliere con necessità di sdraiarsi al buio ed assumere farmaci contro emicrania. Tutto questo ha generato grave peggioramento della qualità di vita con situazione di stress ed ansia.
Il Cmo di 1 istanza non mi ha riformato come mi avevano detto ma mi han fatto permanentemente idoneo in modo parziale al servizio d'Istituto non idoneno ai ruoli tecnici ed idoneo ai ruoli civili.
Ho fatto ricorso in 2 istanza sono già stato visitato e sono in attesa di alcuni accertamenti da parte loro. probabilmente mi riformeranno non x il trauma all'occhio ma per lo stato d'ansia da stress, patologia non dip. da causa di s..
Se non transito ai civili percepirò la pensione in base a ciò che ho maturato che dovrebbe essere di circa 850 E., arruolato a novembre 1992 Ass. Capo, 23 ed 8 mesi calcolando gli abbuoni.
Domanda, se mi riconosceranno la causa di servizio per il trauma all'occhio dx, ascritto a tabella A 8a cat, percepirò qualcosa in più?
Posso fare domanda x la Privilegiata o addirittura x inabilità assoluta, successivamente o prima della riforma?
Lo stress è derivato dalla situazione creatasi dopo l'incidente, devo richiedere il riconoscimento e l'eventuale aggravamento per le altre patologie?
Prima dell'incidente mai avuti problemi di emicrania o stress, sempre in servizio attivo, quindi il tutto è riconducibile al trauma, come da certificazioni presentate.
Come posso gestire al meglio x non trovarmi poi in situazioni di c....???
Qualunque consiglio è ben accetto e sicuramente di grande aiuto..
Grazie anticipatamente.

Ciao Alfio 24
non riesco capire se la malattia all'Occhio te l'hanno riconosciuta Si dip (dal momento che dici che ti e' successo in servizio ti dovevano redigere il mod"c" per cause traumatiche poi bastava fare la domanda di ascrivibilita a categoria e non passavi per il comitato di verfifica), E per quale motivo dici che ti riformano per stato d'ansia e stress, quando sei ancora in convalescenza per l'occhio, non capisco...

Se la malattia ti viene riconosciuta parlo dell'occhio che la piu fattibile se hai fatto domanda ti danno la riforma parziale e quindi ti metteranno in ufficio, mentre se non e' dipendente ti diranno o pensione che a questo punto non ti conviene 850 euro o i ruoli civili che ti conviene. Credo che prenderesti di piu di pensione dei 850 se effettivamente ai 23 anni di servizio.
Se Pensi che te lo stanno mettendo a quel posto con lo stato d'ansia e stress perche non dipendente allora vai a visita portandoti un medico legale di parte lo paghi e lui ti dira e rispondera alla commissione che ti esamina per salvaguardare i tuoi interessi..
ti faccio tanti auguri
fulvio
alfio24
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da alfio24 »

X Fulvio. Il mod c non lo hanno redatto d'ufficio xe mi han trattenuto al Pronto Soccorso solo una notte e l'ufficio mi ha riferito che servono almeno 5 gg di ricovero (??????) poi nel giro di qualche mese l'occhio e' peggiorato ho subito operazione alla retina ed ora il vitreo si sta opacizzando completamente. La 2 patologia emicrania oftalmica con algia faciale che causa crisi di emicrania con nausea e vertigini. In un certificato del neurologo c'è specificato he il non vedere mi crea le crisi di emicrania con ansia e stress x la situazione totale. X questo il cmo di 2 ist mi vuol riformare x ansia e stress. Le cause di servizio non sono ancora definite ma mi hanno anticipato ke x l'occhio non ci son problemi xe c'è anche la relazione del collega che mi ha trasportato al ps. Da quello che ho potutO capire se mi riformano x quello poi io dovro trovare l'aiuto di qualcuno x dimostrare la concausa ed interdipendenza dell'ansia dalle altre cause. Cmq x occhio cmo di 1 ist Tab. A 8 cat. X emicrania tab B. Mi han dato pOchossimo visto il trauma ma ho sbagliato io xe non avevo medico legale solo perizia che non hanno nemmeno aperto. Ora la prox sett vedrò di farmi accompagnare x ottenere di più. Cmq se mi riformano x ansia e poi mi riconoscono le altre due potrò succ.te richiedere la privilegiata ?? Oppure posso tutelati o fare qualche azione che mi garantisca qualcosa in più ?? Grazie
Alfio
fulvio pap
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da fulvio pap »

alfio24 ha scritto:X Fulvio. Il mod c non lo hanno redatto d'ufficio xe mi han trattenuto al Pronto Soccorso solo una notte e l'ufficio mi ha riferito che servono almeno 5 gg di ricovero (??????) poi nel giro di qualche mese l'occhio e' peggiorato ho subito operazione alla retina ed ora il vitreo si sta opacizzando completamente. La 2 patologia emicrania oftalmica con algia faciale che causa crisi di emicrania con nausea e vertigini. In un certificato del neurologo c'è specificato he il non vedere mi crea le crisi di emicrania con ansia e stress x la situazione totale. X questo il cmo di 2 ist mi vuol riformare x ansia e stress. Le cause di servizio non sono ancora definite ma mi hanno anticipato ke x l'occhio non ci son problemi xe c'è anche la relazione del collega che mi ha trasportato al ps. Da quello che ho potutO capire se mi riformano x quello poi io dovro trovare l'aiuto di qualcuno x dimostrare la concausa ed interdipendenza dell'ansia dalle altre cause. Cmq x occhio cmo di 1 ist Tab. A 8 cat. X emicrania tab B. Mi han dato pOchossimo visto il trauma ma ho sbagliato io xe non avevo medico legale solo perizia che non hanno nemmeno aperto. Ora la prox sett vedrò di farmi accompagnare x ottenere di più. Cmq se mi riformano x ansia e poi mi riconoscono le altre due potrò succ.te richiedere la privilegiata ?? Oppure posso tutelati o fare qualche azione che mi garantisca qualcosa in più ?? Grazie
Alfio
Alfio ti hanno detto una stupidaggine, uscito dal pronto soccorso civile e venivi ricoverato col mod."C" al Policlinico Militare se fai servizio a Roma il Celio. E li ti veniva riconosciuta in Automatico poi facevi l'ascrivibila a categoria e non passavi per il comitato di verifica. Per la seconda malattia con un buon medico legale di parte, potevi dimostrare che se la vista peggiora in un occhio vieni in automatico l'emicrania del bulbo e forti cefalee, cosa c'entra ansia e stress per l'emicrania.
Ti dico questo perche io ho subito 3 interventi chirugici all' occhio sx per una cataratta traumatica per servizio me l'hano riconosciuta gia da tempo e adesso il mio visus dopo 20 anni si e' abbassato fino a 3/10.
Certo loro mireranno a riformarti per una malattia non dipendente, ma quanti anni hai di servizio se sei CC?
Se ti veniva riconosciuta subito per l'occhio ti riformavano parzialmente e facevi servizio in ufficio poi se il fatto come hai detto e' avvenuto in una collutazione o altro potresti chiamare il nr per le vittime del dovere del ministero e chiedere informazioni. Tutto sta nel fatto di quanti anni hai di servizio, perche la pensione te la danno dopo 15 anni di servizio oppure vieni inviato ai ruoli civili se non dipendente da causa di servizio
Ma ti consiglio di contattare un medico legale, non il medico di famiglia ma un medico legale addentrato sulle patoologie per cause di servizio, che potra intervenire e parlare con la commissione medica.
spero di esserti stato utile ti faccio tanti auguri
fulvio
alfio24
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da alfio24 »

Grazie Fulvio x la disponibilità cmq ho 19 anni e 8 mesi di servizio e sono in forza in provincia di Ancona quindi non potevo andare al celio. Nei vari certificati e' ben spiegatO che l'emicrania e' scaturita da difficoltà visiva mentre l'ultimo certificato accenna solo in un passaggio che la situazione generale ha peggiorato notevolmente la qualità di vita creando ansia e stress. Ora x questa dicitura di un solo certificato mentre negli altri 10 non Se ne parla mai mi vogliono sottoporre a visita psichiatrica. Domani ho appuntamento con medico legale così chiarirò qualcosa, spero!!!! Grazie ancora x gli auguri e speriamo bene poi vi aggiornerò..
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Leggete questo articolo
ARMA DEI CARABINIERI: I NUOVI SCATTI STIPENDIALI

tramite il link

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... b53999f99b" onclick="window.open(this.href);return false;
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Grazie Panorama per aver messo questo link ,ecco perche l'avvocato mi ha detto che i sei scatti mi toccano, e quando chiamai chieti mi hanno detto perchè ero passato nei ruoli civil del ministero difesa non mi toccavano sti XXXXXXXX come io con una causa di servizio cat 4 tab.A con trapianto di fegato mi vogliono negare un diritto che per colpa dell'istituzioni mi sono beccato una epatite che mi ha portato ad un trapianto di fegato a costo di andare in cassazzione ma li faccio un xxxxxxx, scusa per il mio sfogo ma non riesco a sopportare le ingiustizie.

Hai letto il mattino di Napoli dove il Comandante dei vigili Urbani e un Ufficiale dei CC. e non l'hanno rinnovato il contratto ora rientra nuovamente nell'Arma con il grado Generale di Brigata. e sempre il pesce grande che mangia il piccolo.Grazie di nuovo
yerri63

Messaggio da yerri63 »

mi rivolgo al carissimo Panorama,sono stato riformato il 11.12.2009 per infermità non dipendente da causa di servizio,ma già in possesso di altre malattie per cause diservizio precedentemente riconosciute con tabella A con il quale sto percependo un acconto di pensione privileggiata essendo in pensione provvisoria,ti volevo chiedere che posso usufruire della circolare di cui hai pubblicato sul forum in merito ai nuovi scatti stipendiali.
Rispondi