Pensione di inabilità

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Pensione di inabilità

Messaggio da Rosanna »

Sto presentando domanda volta ad ottenere pensione di inabilità ai sensi dell'art. 2, 12^ comma, Legge 335/95. Per chi ci è già passato, sapete i tempi di erogazione di tale pensione. Inoltre si verrà sottoposti ad ulteriore visita da parte di Commissione Medica......faccio presente che sono già stata riformata in polizia di stato per inabilità e dichiarata anche inabile alle mansioni di Assistente amministrativo dopo essere stata sottoposta ad ulteriore visita presso Commissione Medica.


Abraham

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da Abraham »

Ciao Rosanna,

Decide sempre la C.M.O. ma, a questo punto, ti consiglio di valutare di presentare congiuntamente e/o disgiuntamente anche la domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio poiché, a rigor di logica e di diritto, se la C.M.O. ti nega il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio la stessa C.M.O. dovrebbe poi riconoscerti la 335 che può essere concessa solo se la tua infermità non dipende da causa di servizio.

Ad ogni modo, questa è la circolare con in allegato la domanda: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/A ... 97_n57.pdf
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da Rosanna »

Grazie Abraham
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da NavySeals »

Giusto per tua informazione, informati bene sull'importo. In genere c'è molta ignoranza in materia, si pensa di andare in pensione con 40 di contributi e poi ci si accorge che l'importo è ben più limitato. Questo perchè se è vero che vengono riconosciuti i 40 anni di contributi, la stessa pensione non può superare l'80% dell'importo che si avrebbe avuto con causa di servizio e vanno altresì sottratti gli anni figurativi maturati (in genere 5). Per fartela breve, un collega che pensava di percepire 1900 euro netti, se ne è ritrovati il mese scorso 1.300. E così capita a tutti. In bocca al lupo.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da Bigon »

Giusto per tua informazione, informati bene sull'importo. In genere c'è molta ignoranza in materia, si pensa di andare in pensione con 40 di contributi e poi ci si accorge che l'importo è ben più limitato. Questo perchè se è vero che vengono riconosciuti i 40 anni di contributi, la stessa pensione non può superare l'80% dell'importo che si avrebbe avuto con causa di servizio e vanno altresì sottratti gli anni figurativi maturati (in genere 5). Per fartela breve, un collega che pensava di percepire 1900 euro netti, se ne è ritrovati il mese scorso 1.300. E così capita a tutti. In bocca al lupo.


Ti devo smentire di quanto sopra menzionato.
Il sottoscritto con 31 anni 9 mesi e 10 giorni di servizio effettivo, mettiamoci pure 11 mesi e 18 giorni di servizio militare, senza familiari a carico e togliendo gli addizionali regionali, comunali e acconto comunale, supero i 1.500 € al mese. Il collega che si è ritrovato 1.300 € come nel mio caso, avrà avuto delle trattenute Irpef a debito dell'anno prima. Saluti
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da Rosanna »

Io ho 32 anni e tre mesi effettivi non lo so quanto mi toccherà di pensione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da mauri64 »

Rosanna ha scritto: gio feb 25, 2021 7:37 pm Io ho 32 anni e tre mesi effettivi non lo so quanto mi toccherà di pensione
Salve, prima di presentare istanza di pensione di inabilità, non ti sei fatta fare una proiezione di quanto avresti percepito una volta collocata in congedo?

Saluti
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da Rosanna »

mauri64 Il patronato mi ha detto poco piu' di 1400 euro....con 32 anni di servizio. Ora non so con la 335 quanto prendero'.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da mauri64 »

Alla luce di quanto sopra, facci sapere quando il tutto sarà definito.
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da Rosanna »

Mauri64 certamente....Anche se ci vorrà del tempo perché dovrò essere convocata nuovamente dalla C.M.O. ed essere sottoposta ad ulteriore visita medica.
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da Rosanna »

Per mauri64 la mia pensione effettiva è di 1544 euro....intendo completa del bonus 335
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione di inabilità

Messaggio da mauri64 »

Grazie Rosanna sei stata di parola.

Auguri per la tua Salute, Maurizio
Rispondi