Pensione di aprile

Feed - CARABINIERI

Rispondi
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Pensione di aprile

Messaggio da anco2010 »

La pensione di aprile arriverà con una piena rivalutazione per quelli che prendono fino a quattro volte il trattamento minimo, secondo le ultime novità disposte dalla legge di Bilancio per il 2020.

Lo ha confermato l'Inps, che in una nota spiega che a patire dalla mensilità di aprile 2020 sarà posta in pagamento la pensione nella misura stabilita dalla legge di Bilancio. Dice l'Istituto della previdenza che "la citata legge ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020".

La novità, spiega l'istituto, "consiste nella eliminazione della fascia di rivalutazione delle pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, che viene ora accorpata alla fascia di rivalutazione pari al 100% dell'indice di rivalutazione (dal precedente 97%). Conseguentemente è stata effettuata una seconda operazione di rivalutazione solo per i pensionati i cui trattamenti complessivi si collocano nella fascia compresa fra 3 e 4 volte il trattamento minimo". L'importo minimo per il 2020 è fissato a 515,07 euro, quindi la fascia interessata è relativa a coloro che hanno redditi compresi tra 1.545,21 e 2.060,28 euro. La rivalutazione è fissata in una misura dello 0,4%.

A questi pensionati, spiega ancora l'Inps, "nel mese di aprile, saranno corrisposti anche gli arretrati da gennaio a marzo oltre l'adeguamento della relativa mensilità. Sarà a breve pubblicata la circolare illustrativa dell'operazione". La messa in pagamento degli assegni previdenziali è prevista per il 1° aprile.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da panorama »

Dal sito dell'INPS

Rivalutazione delle pensioni: cosa cambia nel 2020

13 marzo 2020

L’INPS comunica che con la mensilità di aprile 2020 sarà posta in pagamento la pensione nella misura stabilita dalla legge di bilancio.

La legge di bilancio 2020 ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021,
parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020.

La novità consiste nella eliminazione della fascia di rivalutazione delle pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, che viene ora accorpata alla fascia di rivalutazione pari al 100% dell’indice di rivalutazione.

Conseguentemente è stata effettuata una seconda operazione di rivalutazione solo per i pensionati i cui trattamenti complessivi si collocano nella fascia compresa fra tre e quattro volte il trattamento minimo. A questi pensionati, nel mese di aprile, saranno corrisposti anche gli arretrati da gennaio a marzo, oltre all’adeguamento della relativa mensilità. Sarà a breve pubblicata la circolare illustrativa dell’operazione.

Infine, l’Istituto ricorda a tutti i pensionati che il pagamento della rata mensile di pensione sarà effettuato, come da calendario, il primo giorno bancabile del mese, quindi mercoledì 1° aprile 2020.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Pensione di aprile

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno. Essendo la mia pensione netta inferiore a 2.060,28 euro, e se ho capito bene ad aprile doveva esserci un'aumento della pensione se inferiore a 2.060,28 euro, non avendolo trovato cosa sarà successo?
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 195
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da frapisa »

KURO OBI ha scritto: gio mar 26, 2020 9:20 am Buongiorno. Essendo la mia pensione netta inferiore a 2.060,28 euro, e se ho capito bene ad aprile doveva esserci un'aumento della pensione se inferiore a 2.060,28 euro, non avendolo trovato cosa sarà successo?
Buongiorno a tutti, io per tre euro non supero il tetto massimo, ma non ho ricevuto nulla. Aspettiamo a luglio, campa cavallo.
Ciaooooooooo
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da anco2010 »

Buongiorno a tutti.

Aumentano ad aprile tutte le pensioni comprese fra 3 e 4 volte il trattamento minimo INPS, ovvero fra i 1.539 ed i 2.082 euro (lordi).

Pensione lorda non netta
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 195
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da frapisa »

anco2010 ha scritto: gio mar 26, 2020 10:23 am Buongiorno a tutti.

Aumentano ad aprile tutte le pensioni comprese fra 3 e 4 volte il trattamento minimo INPS, ovvero fra i 1.539 ed i 2.082 euro (lordi).

Pensione lorda non netta
Faccio venia, non ero al corrente, allora è giusto che la percepiscono gli aventi diritti. Mi basta la mia.
Un saluto a tutti
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Pensione di aprile

Messaggio da KURO OBI »

frapisa ha scritto: gio mar 26, 2020 9:35 am
KURO OBI ha scritto: gio mar 26, 2020 9:20 am Buongiorno. Essendo la mia pensione netta inferiore a 2.060,28 euro, e se ho capito bene ad aprile doveva esserci un'aumento della pensione se inferiore a 2.060,28 euro, non avendolo trovato cosa sarà successo?
Buongiorno a tutti, io per tre euro non supero il tetto massimo, ma non ho ricevuto nulla. Aspettiamo a luglio, campa cavallo.
Ciaooooooooo
Sul sito INPS c'è scritto che il limite è 2.052,04 euro, per pochi euro non ho ricevuto niente
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 195
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da frapisa »

KURO OBI ha scritto: gio mar 26, 2020 5:22 pm
frapisa ha scritto: gio mar 26, 2020 9:35 am
KURO OBI ha scritto: gio mar 26, 2020 9:20 am Buongiorno. Essendo la mia pensione netta inferiore a 2.060,28 euro, e se ho capito bene ad aprile doveva esserci un'aumento della pensione se inferiore a 2.060,28 euro, non avendolo trovato cosa sarà successo?
Buongiorno a tutti, io per tre euro non supero il tetto massimo, ma non ho ricevuto nulla. Aspettiamo a luglio, campa cavallo.
Ciaooooooooo
Sul sito INPS c'è scritto che il limite è 2.052,04 euro, per pochi euro non ho ricevuto niente
Ciao, forse abbiamo frainteso noi, perchè "ANCO2010" scrive che si parla di lordo e non di netto. Quindi................
Un saluto a tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da lino »

KURO OBI ha scritto: gio mar 26, 2020 5:22 pm
frapisa ha scritto: gio mar 26, 2020 9:35 am
KURO OBI ha scritto: gio mar 26, 2020 9:20 am Buongiorno. Essendo la mia pensione netta inferiore a 2.060,28 euro, e se ho capito bene ad aprile doveva esserci un'aumento della pensione se inferiore a 2.060,28 euro, non avendolo trovato cosa sarà successo?
Buongiorno a tutti, io per tre euro non supero il tetto massimo, ma non ho ricevuto nulla. Aspettiamo a luglio, campa cavallo.
Ciaooooooooo
Sul sito INPS c'è scritto che il limite è 2.052,04 euro, per pochi euro non ho ricevuto niente
Sono solo alcuni euro ,per chi non supera tale 'importo al lordo...
Poi aspettiamo giugno visto che il presidente inps fa dichiarazioni di EVENTUALI MANCANZE DI LIQUIDITÀ (poi ritirate).
Speriamo bene.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da Sempreme064 »

Si parla di rivalutazione..
Ma sono 3 euro all'anno :shock:
Sono di più quelli che ogni tanto tolgono e non si sa. Cosa.sono...
Conguagli, addizionali - 4, recupero di qualcosa etc etc
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da Sempreme064 »

Mi confermate che sono 3 euro? O c'è uno sbaglio..
Se è Così ma andiamo a Nasconderci.. Giornali TV sindacati ma io non ci credo..
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pensione di aprile

Messaggio da luiscypher »

We sveglia! Si parla di 2052 euro lordi, non netti! Per farla breve, 2052 euro lordi corrispondono a circa 1400 euro netti o giù di lì... :mrgreen:
Rispondi