Pensione di anzianità a domanda anticipata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Silvano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: mer mag 02, 2012 4:23 pm

Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da Silvano »

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Il prossimo agosto c.a. sarò collocato in pensione a domanda, ( 40 anni + 7 messi + 15 mesi f.m.).
Premesso quanto sopra, la domanda è la seguente. La pensione mi sarà corrisposta economicamente (cioè accreditata) a partire dal 1° settembre o ci sarà qualche ritardo? Siccome sento voci in giro che L'INPS è in ritardo ad erogare la pensione.
Per cui chiedo a qualcuno del forum che già trovasi in pensione, o chi ne è a conoscenza, a darmi qualche ragguaglio.
Ringrazio fin da ora ed invio tanti saluti.
Grazie di esserci.


eminenz

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da eminenz »

non è l'Inps che è in ritardo ma il Ministero della giustizia.
il Dap ringrazia cosi il personale che ha espletato una vita di lavoro e sacrifici nelle patrie galere e di cui tutti noi conosciamo le gravi condizioni in cui opera la Polizia Penitenziaria.
il problema è l'invio in ritardo del modello PA04 all'inps, ritardo che, stando a quanto di mia conoscenza, dal 1 aprile sarà ancora più marcato in quanto l'inps non accetterà più il mod. PA04 in formato cartaceo ma solo digitale attraverso apposita piattaforma dedicata.
Ebbene, sembra che,per il momento, soltanto un paio d'operatori sono stati abilitati, dopo apposito corso di formazione, a lavorare su questa piattaforma digitale.
di norma l'inps è in grado di erogare la pensione entro due mesi dell'avvenuta ricezione del modello PA04.
incrocino le dita chi è prossimo alla pensione.
fulmineacielsereno
Altruista
Altruista
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mar 24, 2015 3:24 pm

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da fulmineacielsereno »

Buongiorno

Penso che ti sia arruolato a gennaio 1984 come me. Perché scrivi 40 anni + 7 mesi? Penso che probabilmente non stai calcolando i 5 mesi di aspettativa di vita aumentati da quest’anno. Circolare INPS 62 del 4/4/18. O forse mi sbaglio io? Grazie
Silvano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: mer mag 02, 2012 4:23 pm

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da Silvano »

Si eminenz, sono a conoscenza anche io che l'INPS dal 1° Aprile non accetterà più il mod. PA04 in forma cartaceo, però non sapevo delle difficoltà del nostro DAP, quindi come sempre a pagare le conseguenze siamo noi. Speriamo bene. Grazie per avermi risposto.
Con l'occasione rispondo anche a Fulmineacielsereno, si mi sono arruolato a Gennaio 1984, però ho ricongiunto contributi di lavoro esterno svolto prima di arruolarmi e che mi hanno consentito di presentare la domanda con i requisiti previsti nel periodo 2016 - 2018. (40+7+15).
Un saluto a tutti.
SILROSS
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 29, 2017 5:19 pm

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da SILROSS »

Buongiorno, in merito a quanto sopra,voglio segnalarvi le mie vicessitudini : collocato in pensione (40+7+15) il 02/01/2019 a tutt'oggi non mi viene ancora liquidata la pensione a causa di disaccordi tra DAP e INPS. Il DAP dopo mio sollecito mi trasmettono per conoscenza tramite mail il PA04 che avevano gia inviato all'INPS in data 03/01/2019 quindi solo il giorno successivo alla data del pensionamento, ma a distanza di 2 mesi l'INPS mi dicono che il PA04 non è più un documento valido in quanto avrebbero dovuto mandare certificazione tramite piattaforma passweb. Ricontattato il DAP tramite rappresentante nazionale CISL a Roma, il DAP intima la sede INPS competente a procedere alla liquidazione avvalendosi del PA04 in quanto l'utilizzo del nuovo sistema "SIN 2" per il comparto sicurezza è previsto per i trattamenti pensionistici solo a partire dal 1/04/2019. tornato di nuovo all' INPS riesco ad ottenere la determina della liquidazione di 4 mesi di arretrati ma entro 30 giorni da quel momento e la rata continuativa a partire da Maggio. conclusioni, sono trascorsi oltre 4 mesi e ancora non ho percepito un solo euro.
Silvano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: mer mag 02, 2012 4:23 pm

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da Silvano »

SILROSS, starò nella tua stessa situazione, anche peggio perchè rientro in quei sfortunati del 1° Aprile (v. nuovo sistema pensione INPS), speriamo bene. Mi domando come faremo per mesi senza avere retribuzione.
Buona serata a tutti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da Louis65 »

SILROSS ha scritto: gio apr 04, 2019 12:03 pm Buongiorno, in merito a quanto sopra,voglio segnalarvi le mie vicessitudini : collocato in pensione (40+7+15) il 02/01/2019 a tutt'oggi non mi viene ancora liquidata la pensione a causa di disaccordi tra DAP e INPS. Il DAP dopo mio sollecito mi trasmettono per conoscenza tramite mail il PA04 che avevano gia inviato all'INPS in data 03/01/2019 quindi solo il giorno successivo alla data del pensionamento, ma a distanza di 2 mesi l'INPS mi dicono che il PA04 non è più un documento valido in quanto avrebbero dovuto mandare certificazione tramite piattaforma passweb. Ricontattato il DAP tramite rappresentante nazionale CISL a Roma, il DAP intima la sede INPS competente a procedere alla liquidazione avvalendosi del PA04 in quanto l'utilizzo del nuovo sistema "SIN 2" per il comparto sicurezza è previsto per i trattamenti pensionistici solo a partire dal 1/04/2019. tornato di nuovo all' INPS riesco ad ottenere la determina della liquidazione di 4 mesi di arretrati ma entro 30 giorni da quel momento e la rata continuativa a partire da Maggio. conclusioni, sono trascorsi oltre 4 mesi e ancora non ho percepito un solo euro.
il DAP ha ragione
Gaglianog
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 13, 2019 7:11 pm

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da Gaglianog »

salve , mi chiedo se al raggiungimento dei 40 anni + 7 mesi + 15 di finestra , con contributi esterni riscattati . Oppure raggiungere i 35 anni +7 +15 effettivi nel corpo sia più alta la pensione' di anzianità .
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione di anzianità a domanda anticipata

Messaggio da gino59 »

Messaggio da Gaglianog » sab apr 13, 2019 7:34 pm

salve , mi chiedo se al raggiungimento dei 40 anni + 7 mesi + 15 di finestra , con contributi esterni riscattati . Oppure raggiungere i 35 anni +7 +15 effettivi nel corpo sia più alta la pensione' di anzianità .


Con i contributi esterni (ricongiunti) sono nella quota "A" :arrow: questi sono più sostanziosi, ma c'è da dire che, :arrow: se allunghi con i
35AA effettivi, può esserci altro contratto, risparmiando la ricongiunzione e quindi :arrow: non è facile sapere quale sia più conveniente.-
Rispondi