pensione di anzianità

Feed - CARABINIERI

melo

pensione di anzianità

Messaggio da melo »

salve a tutti.visto che si sa poco di quando andare in pensione,faccio questo quesito.
sono un APS,mi sono arruolato il 15 settembre 1979,a settembre 2013 maturo 34 anni di servizio+ 6 anni e 4 mesi di abbuoni,pertanto sono 40 anni contributivi,tenendo conto che il 14 dicembre 2013 compio 53 anni, posso andare in pensione di anzianità dal 15 dicembre 2013 ai sensi della legge 165/97? (con detta legge ho letto che non devo attendere finestre),basta maturare l' 80% di servizio,e sembra che con 32 anni effettivi si raggiunga l'80%; aggiungo,con la legge 165 vi sono penalizzazioni? spero di non aver sbagliato a far i conti.grazie in anticipo :D
ps.ho letto in un forum,che il nostro comando generale ha fatto presente,che per usufruire della legge 165 bisogna avere 38 contributivi e 53 anni di età.


melo

pensione di anzianità

Messaggio da melo »

salve.
mi sono arruolato il 15 settembre 1979, a settembre 2013 avrò 34 anni di servizio e 40 contributivi e a dicembre 2013, compirò 53 anni di età,posso andare in pensione dal 15 dicembre 2013 con la legge 165/97 senza finestre,cosi mi sembra di aver letto,ci sono penalizzazioni sulla pensione? grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione di anzianità

Messaggio da gino59 »

..a settembre 2013, tu maturi: anni 34 + 5 di maggiorazione ( come mai ai scritto 6+4 mesi..? ) = 39 contributivi e a DIC.2013 AVRAI 53 ANNI.- N.B. DA COME LEGGO NEI VARI SITI, ANCHE LE AMMINISTRAZIONI DELLE FF.AA. E FF.PP. si stanno adequando a far slittare di un anno la decorrenza della Pensione.-
...Inoltre, per quanto riguarda l'importo pensionistico " NON, RIPETO NON CI SARANNO PENALIZZAZIONI ".-
MENTRE PER IL TFS, DAL 1.1.2011, OGNI ANNO SI VIENE A PERDERE MEDIAMENTE CIRCA € 250. NOTTE
melo

Re: pensione di anzianità

Messaggio da melo »

con la legge 165/97 comma 2 art 6,vai via appena compi gli anni (53) e l'80% di servizio,leggete la legge
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: pensione di anzianità

Messaggio da Roberto Mandarino »

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=60&t=2750" onclick="window.open(this.href);return false;
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
melo

Re: pensione di anzianità

Messaggio da melo »

non voglio insistere,per le forze di polizia non si va via un anno dopo,letto sulla circolare delle sigle sindacali della Polizia di Stato,la troverò,grazie.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: pensione di anzianità

Messaggio da Roberto Mandarino »

Si applica anche ai Carabinieri,

ad un mio amico Brig.Capo CC. con 40 di contributi e 53 anni di età anagrafica per il quale il pensionamento era stato stabilito per il 7.1.2011, in base a tali finestre il pensionamento gli è stato rimandato ad aprile-maggio 2011.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
melo

Re: pensione di anzianità

Messaggio da melo »

ok,allora grazie al sig. Roberto, ci stanno paragonando ai civili,però io e come tanti donne e uomini in divisa,stasera son di pattuglia.........e con gli stipendi più bassi in campo europeo
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: pensione di anzianità

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,

forse non hai notato che sono un Appuntato dei Carabinieri in pensione, e che provengo da tre generazioni di Carabinieri.

Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
melo

Re: pensione di anzianità

Messaggio da melo »

io son figlio dell'Arma,prima si stava bene,persino la befana....
melo

Re: pensione di anzianità

Messaggio da melo »

da qualche parte ho letto,che il comando generale arma,ha riferito ad un carabiniere,per raggiungere l' 80% di servizio deve maturare i 38 anni di servizio contributivo (ciò basta aver fatto 33 anni di servizio effettivi+5) e 53 anni di età, a voi risulta?
questa è una cosetta che ricordo bene.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione di anzianità

Messaggio da gino59 »

...FINE ANNO 2010 TU AVEVI MATURATO IL 77,6%, MENTRE IL PROSSIMO SETTEMBRE AVRAI IL 79,6%...OK..???
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pensione di anzianità

Messaggio da lino »

Gino, mai quanto ho maturato con i 28 effettivi?
E' un meso che aspetto una tua risposta!!!!!! :D :D
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
melo

Re: pensione di anzianità

Messaggio da melo »

pertanto gino,al 2013 io sarei più che a posto,supero i 38 anni contributivi,male che vada vado via al 2014.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione di anzianità

Messaggio da gino59 »

...MELO SEI OK...!!! E PER TUA CONOSCENZA (ma questo, sicuramente lo sai) NEI PRIMI MESI DEL 2013, TI METTI IN CONTATTO CON L'UFFICIO PENSIONI DELLA TUA LEGIONE PER CONCORDARE LA PRESENTAZIONE DELLA TUA DOMANDA..OK ?
CIAO
Rispondi