Pensione civile??

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Torosan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 26, 2022 8:25 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da Torosan »

Ancora non sono in aspettativa ne ho parlato con il medico che mi segue e stavo temporeggiando ,le mie perplessità sono legate al timore di andare lungo con i tempi e vedermi decurtato lo stipendio del 50 e quando mi si propone il transito mi ritroverei con lo stipendio ridotto, ecco perché chiedevo tutte queste informazioni preliminari a voi esperti


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4987
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione civile??

Messaggio da nonno Alberto »

Torosan ha scritto: gio dic 15, 2022 7:40 am Ancora non sono in aspettativa ne ho parlato con il medico che mi segue e stavo temporeggiando ,le mie perplessità sono legate al timore di andare lungo con i tempi e vedermi decurtato lo stipendio del 50 e quando mi si propone il transito mi ritroverei con lo stipendio ridotto, ecco perché chiedevo tutte queste informazioni preliminari a voi esperti


🤔🤔🤔🤔🤔 Bravo, quindi tutto con il senno del poi..........

Bene, mantieni aggiornato l'archivio informazioni :lol: :lol:
Torosan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 26, 2022 8:25 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da Torosan »

Credo che nel voler ponderare una scelta così importante togliendosi più dubbi possibili prima di iniziare un percorso che inevitabilmente cambierà ciò che ho fatto in 28 anni di amministrazione non sia solo per aggiornare la statistica...cmq grazie delle preziose informazioni che cmq chi è passato prima di me su questa cosa riesce a darmi
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4987
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione civile??

Messaggio da nonno Alberto »

Torosan ha scritto: gio dic 15, 2022 10:44 am Credo che nel voler ponderare una scelta così importante togliendosi più dubbi possibili prima di iniziare un percorso che inevitabilmente cambierà ciò che ho fatto in 28 anni di amministrazione non sia solo per aggiornare la statistica...

Era una semplice battuta che non intende sminuire la problematica.

Ciao


cmq grazie delle preziose informazioni che cmq chi è passato prima di me su questa cosa riesce a darmi
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Pensione civile??

Messaggio da Carlocop76 »

Torosan ha scritto: gio dic 15, 2022 10:44 am Credo che nel voler ponderare una scelta così importante togliendosi più dubbi possibili prima di iniziare un percorso che inevitabilmente cambierà ciò che ho fatto in 28 anni di amministrazione non sia solo per aggiornare la statistica...cmq grazie delle preziose informazioni che cmq chi è passato prima di me su questa cosa riesce a darmi
Ciao Torosan, ti racconto la mia vicenda, ancora in itinere, ma che forse può presentare aspetti utili per te.
Preciso che la sto affrontando serenamente e ritengo in modo consapevole, grazie a quanto ho appreso in questo forum, solo qui, altrove spesso chiacchiere e basta.
Luogotenente dei CC con 26 anni di servizio, a febbraio saranno 27.
Patologia motivo di prossima riforma, sclerosi multipla.
Sono in malattia continuativa da metà settembre
In aspettativa dal 1° ottobre
In convalescenza da metà novembre
La mia pensione sarebbe 1300 o 1400 circa senza ppo, troppo poco e quindi transiterò ai ruoli civili, anche perché voglio continuare a lavorare.
Cercherò di farmi riformare dopo il 19 febbraio in quanto a quella data compirò 27 anni di servizio e maturerò il secondo assegno funzionale che trascinerò nel nuovo lavoro.
Seguendo i preziosi consigli di Nonno Alberto ho presentato domanda di causa di servizio (ritengo con tutti i crismi) recentemente, ancora in servizio, perché una volta transitato non sarebbe stato possibile. Ovviamente non per la sclerosi multipla, ma per patologie discali.
Tenendo bene a mente le preziosissime informazioni di Navyseals, tengo nota che ad oggi non mi è stata notificata l'aspettativa (iniziata il 1° ottobre), ma verosimilmente passerò in ufficio tra alcuni giorni e li mi verrà notificata. Se dovessi superare l'anno di aspettativa (mi auguro di no perchédopo il 19 febbraio vorrei sbrigarmi) decurterò il ritardo dal conteggio, così come decurterò il ritardo oltre i 90 gg di malattia di invio alla CMO. Queste informazioni, ribadisco, le ho apprese qui e forse disturberò ancora Navyseals all'occorrenza.
Io penso di essere consapevole più o meno di tutto, l'unico dubbio che mi è rimasto è se l'aver presentato domanda di causa di servizio per altra patologia mi metta anche questa momentaneamente al riparo da eventuale decurtazione, ma da come ho capito, no essendo per patologia diversa da quella motivo di riforma.
Ciao e in bocca al lupo per tutto
Torosan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 26, 2022 8:25 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da Torosan »

Ti ringrazio per la testimonianza non ho ben capito cosa intendi quando dici di poter decurtare alcuni giorni se eccedenti e in quale maniera?
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Pensione civile??

Messaggio da Carlocop76 »

Navyseals potrà riferirti in modo più preciso anche sulla base della sua esperienza.
In soldoni comunque, spero di non sbagliare, ogni giorno di ritardo riguardo la notifica prima che inizi l'aspettativa e ogni giorno di ritardo rispetto all'obbligo di invio in CMO una volta superati I 90 gg. di malattia continuativa, con ricorso possono andare a sottrarre il totale dei giorni di aspettativa fruita. Così come i gg di licenza non fruita.

Navyseals se ho detto una fesseria chiedo scusa e correggimi, ne approfitto però per chiederti: l'obbligo di notifica dell'aspettativa è prima che inizi questa come hai precisato in piu di un' occasione o entro i 30 gg dalla ricezione del Comando di corpo del certificato medico o documento equiparabile, come mi pare di aver letto?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da NavySeals »

Carlocop hai detto giusto. In pratica, nonostante ci siano direttive di alcune FFAA/Corpi che prevedono diversamente (tipo che i DSS e/o le infermerie presidiarie possono dare giorni sino a 150 ecc), la legge/DPR -mai modificata- parla chiaro: al raggiungimento di malattia continuativa di 90 gg (o convalescenza continuativa di 60 gg), DEVI essere sottoposto a visita in CMO. Se tardano, tutto il ritardo (dovrai ricorrere, ma vincerai), ti verrà scorporato. Come noto le direttive interne non possono avere ragione sulle leggi pertanto....

Lo stesso dicasi per la mancata comunicazione dell'aspetattiva PRIMA dell'inizio della stessa. In tal caso, si potranno scorporare tutti i gg di licenza, ore, recuperi che si avevano al giorno precedente perchè è OBBLIGO dell'amministrazione informarti in tal senso e tua FACOLTA' di fruirne (al fine di evitare o ritardare l'aspettativa, magari se sei in valutazione) o meno.

Ricordo sempre il mio caso: sono stato inviano in CMO dopo circa 10 mesi di malattia (diciamo per arrotondare 200 gg di ritardo). Quando ho avuto il diniego e mi hanno chiesto i soldi, ho fatto ricorso, il TAR mi ha sottratto tali giorni e quelli di ritardo aspettativa, sono andato sotto i 12 mesi e nulla ho restituito a confronto dei 23.000 chiesti :mrgreen:

Dimenticavo: le ferie, oltre ad essere state scorporate (con l'aggiunta dei festivi), mi sono anche state retribuite (solo l'ordinaria, ovviamente).
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Pensione civile??

Messaggio da Carlocop76 »

Chiarissimo Navyseals. Grazie
Torosan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 26, 2022 8:25 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da Torosan »

Grazie delle informazioni, allora il mio voler avere tutte le informazioni possibili con il timore di andare oltre i 12 mesi non erano così infondati....Almeno ora so che sei sono dei ritardi non dipendenti da me si può ricorrere e restare dentro i 12 mesi.... grazie ancora
Torosan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 26, 2022 8:25 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da Torosan »

Hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio per non rischiare la decurtazione stipendiale del 50 % dal 13° al 18° mese ?

Occorre tener presente, che se viene emesso il provvedimento di riforma tra il 13° e il 18 ° mese e non è stata presentata domanda di riconoscimento, rimarrai per ulteriori mesi 5 a stipendio decurtato (50%)
Nonno Alberto approfitto della tua competenza, io ho fatto richiesta per una causa di servizio non inerente alla eventuale patologia della riforma. Ora la mia domanda è se sarà sufficiente avere in corso questa causa per non rischiare la decurtazione al 50% dal 13 mese, oppure dovrò fare una nuova richiesta una volta che mi parte l'aspettativa? Grazie in anticipo
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4987
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione civile??

Messaggio da nonno Alberto »

Torosan ha scritto: mar dic 20, 2022 9:27 am Hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio per non rischiare la decurtazione stipendiale del 50 % dal 13° al 18° mese ?

Occorre tener presente, che se viene emesso il provvedimento di riforma tra il 13° e il 18 ° mese e non è stata presentata domanda di riconoscimento, rimarrai per ulteriori mesi 5 a stipendio decurtato (50%)


Nonno Alberto approfitto della tua competenza, io ho fatto richiesta per una causa di servizio non inerente alla eventuale patologia della riforma.

Ora la mia domanda è se sarà sufficiente avere in corso questa causa per non rischiare la decurtazione al 50% dal 13 mese, oppure dovrò fare una nuova richiesta una volta che mi parte l'aspettativa? Grazie in anticipo

Ciao, per evitare la decurtazione dovrai presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio per la patologia per cui sei in aspettativa.

Torosan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 26, 2022 8:25 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da Torosan »

Bene ho capito e se non verrà riconosciuta si dovrà rifare indietro la differenza del 50%a decorrere dal 13 mese?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4987
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione civile??

Messaggio da nonno Alberto »

Torosan ha scritto: mar dic 20, 2022 2:39 pm Bene ho capito e se non verrà riconosciuta si dovrà rifare indietro la differenza del 50%a decorrere dal 13 mese?

Si
Torosan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 26, 2022 8:25 am

Re: Pensione civile??

Messaggio da Torosan »

Grazie, e poi se avviene la riforma diciamo tra il 13 e 18 mese, lo stipendio a transito avvenuto quale sarà?
Rispondi