Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
billy62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 16, 2016 10:44 am

Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da billy62 »

Buonasera da novembre 2022 avendo compiuto i 60 anni sono in pensione di vecchiaia per la quale ho fatto regolare domanda ALL'INPS indicando appunto "vecchiaia".
Qualche giorno fa L'INPS mi ha inviato la determina di pensione dove però si legge...le è stata conferita la pensione diretta ordinaria di anzianità, mentre la mia ovviamente è una pensione di vecchiaia.
Ora chiedo cortesemente ai colleghi esperti può essere che ci sia stato un calcolo errato della mia pensione adottando i criteri di quella di anzianità (quindi non calcolando il moltiplicatore ecc..) o può trattarsi solo di un refuso cioe invece di scrivere pensione di vecchiaia hanno scritto anzianità.
Che voi sappiate è già capitato ad altri?
Ringrazio in znticipo per la risposta.
Buona serata


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20417
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da mauri64 »

Ciao billy62,
al fine di verificare la correttezza dell'importo pensionistico, devi allegare la seguente documentazione in formato PDF oscurata dei dati personali:
• determina Inps mod. S.M. 5007 (QUADRI I e II);
• cedolino paga di ottobre 2022;
• estratto conto contributivo INPS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20417
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da mauri64 »

@billy62,
raccomando di aprire un nuovo argomento nella sezione "Calcoli Pensionistici" e di allegare lì la documentazione di cui sopra.
billy62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 16, 2016 10:44 am

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da billy62 »

Provvedo subito. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20417
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da mauri64 »

👍
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, se sei andato via per il raggiungimento di 60 anni, e NON perchè sei stato riformato, si tratta di un errore di Inps. Mauri ti ha già detto cosa fare ed hai già provveduto, attendi le risposte dopo la visione dei documenti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da firefox »

billy62 ha scritto: mar gen 24, 2023 7:07 pm Buonasera da novembre 2022 avendo compiuto i 60 anni sono in pensione di vecchiaia per la quale ho fatto regolare domanda ALL'INPS indicando appunto "vecchiaia".
Qualche giorno fa L'INPS mi ha inviato la determina di pensione dove però si legge...le è stata conferita la pensione diretta ordinaria di anzianità, mentre la mia ovviamente è una pensione di vecchiaia.
Ora chiedo cortesemente ai colleghi esperti può essere che ci sia stato un calcolo errato della mia pensione adottando i criteri di quella di anzianità (quindi non calcolando il moltiplicatore ecc..) o può trattarsi solo di un refuso cioe invece di scrivere pensione di vecchiaia hanno scritto anzianità.
Che voi sappiate è già capitato ad altri?
Ringrazio in znticipo per la risposta.
Buona serata
Credo NON vi sia nessun errore tranne nella loro modulistica :D

In foto SM5007 di una pensione di VECCHIAIA, uguale a tanti altri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da NavySeals »

Credo NON vi sia nessun errore tranne nella loro modulistica :D

In foto SM5007 di una pensione di VECCHIAIA, uguale a tanti altri
Ciao firefox, sì, questa che posti è "corretta", nel senso che usano anzianità invece di vecchiaia, con la specifica limiti di età. Anche quella del collega è "corretta", chiedo venia ma avevo letto male, inabilità invece di anzianità, ecco perchè parlavo di riforma.

Cmq ormai non ci si stupisce più, io ho una ppo tabellare prima categoria (che ha il calcolo retributivo, ovvero il 100% della base pensionabile) e hanno scritto "pensione privilegiata con sistema misto" :lol: :lol:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20417
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
allo scrivente andato in pensione di anzianità sulla determina era indicata di vecchiaia.
billy62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 16, 2016 10:44 am

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da billy62 »

Si concordo con Navyseals credo sia un errore di scrittura perché sul mio fascicolo previdenziale alla voce classe pensione si legge: 01 - Pensione di Vecchiaia.

Ad ogni modo per fugare dubbi chiederò il calcolo pensione nella sezione del forum.
Grazie a tutti e buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20417
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità anziché vecchiaia.

Messaggio da mauri64 »

billy62 ha scritto: mer gen 25, 2023 1:21 pm Ad ogni modo per fugare dubbi chiederò il calcolo pensione nella sezione del forum.
Grazie a tutti e buona giornata
Si Bravo.
Rispondi