Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Seppe70-1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 15, 2024 4:02 pm

Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da Seppe70-1 »

Il Carabiniere che si congeda oggi con 35 anni e 2 mesi di servizio effettivo, al raggiungimento dei 58 anni anagrafici può, ripeto, da congedato, ottenere il diritto alla pensione?
Grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20592
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da mauri64 »

Ciao Seppe,
NO, solo dopo aver espletato la finestra mobile della durata di 12 mesi avrà diritto a percepire l'assegno pensionistico al compimento di 59 anni di età.
A quel punto gli converrebbe trattenersi un ulteriore anno fino al limite ordinamentale, beneficerebbe così del moltiplicatore sulla pensione e dei sei scatti sul TFS, senza dover presentare ricorso per vederseli concessi.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da firefox »

Seppe70-1 ha scritto: ven apr 19, 2024 5:58 pm Il Carabiniere che si congeda oggi con 35 anni e 2 mesi di servizio effettivo, al raggiungimento dei 58 anni anagrafici può, ripeto, da congedato, ottenere il diritto alla pensione?
Grazie.
Ovviamente Mauri ha già risposto esaustivamente però mi sorge un dubbio...

ma la domanda è: mi congedo (licenzio) con 35 AA e 2 MM, magari a 55 anni di età ed a 58 (59) ho diritto alla pensione?

Perchè se così fosse assolutamente no.....se ci si congeda (licenzia) senza aver raggiunto u requisiti al diritto immediato alla pensione o senza essere all'interno della finestra mobile, a cui si può rinunciare, si perdono tutti i diritti propri dei comparti in questione e la pensione si ottiene quando qualsiasi altro pubblico dipendente..

Se ho interpretato male io mi scuso :oops:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20592
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
rileggendo attentamente il post, hai interpretato correttamente il quesito.
Seppe70-1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 15, 2024 4:02 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da Seppe70-1 »

Buongiorno Firefox,
Si, hai interpretato alla perfezione la domanda.
Questa la mia situazione:
A febbraio 2025 compio i 36+5.
Non voglio prestare servizio durante la finestra mobile avendo vinto un concorso NATO e vorrei quindi iniziare a lavorare lì diciamo da marzo 2025.
Se fin qui non ci dovessero essere controindicazioni, come mi devo muovere?
Domanda di essere posto in congedo in una data posteriore ai 36+5 o direttamente domanda di pensione ai 36+5 (da presentare oggi visto che mancano 10 mesi)?
O esiste un'altra opzione?
Cioè quello che importa è che io ottenga il decreto di congedo, altrimenti non posso transitare in quell'impiego, e possibilmente senza perdere il diritto alla percezione della pensione.

Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5469
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da lino »

Per maturare la pensione di anzianità, puoi evitare il periodo di finestra mobile ....
Chiaramente se avrai un periodo vuoto, sino alla nuova professione non percepirai nulla.
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da firefox »

Seppe70-1 ha scritto: mar apr 23, 2024 1:49 pm Buongiorno Firefox,
Si, hai interpretato alla perfezione la domanda.
Questa la mia situazione:
A febbraio 2025 compio i 36+5.
Non voglio prestare servizio durante la finestra mobile avendo vinto un concorso NATO e vorrei quindi iniziare a lavorare lì diciamo da marzo 2025.
Se fin qui non ci dovessero essere controindicazioni, come mi devo muovere?
Domanda di essere posto in congedo in una data posteriore ai 36+5 o direttamente domanda di pensione ai 36+5 (da presentare oggi visto che mancano 10 mesi)?
O esiste un'altra opzione?
Cioè quello che importa è che io ottenga il decreto di congedo, altrimenti non posso transitare in quell'impiego, e possibilmente senza perdere il diritto alla percezione della pensione.

Grazie
A parte altre considerazioni su altra attività lavorativa, a mio avviso NON ci sono deroghe..

tu hai diritto al congedo con pensione, appartenendo ai CC, ma alla PS o VVF NON avrebbe fatto differenza, se hai 58 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva, ovviamente con rinuncia alla finestra mobile...

All'età di 59 anni, assolta la finestra mobile, percepiresti la pensione.

Se pensi erroneamente di congedarti prima di raggiungere quella condizione, altra attività lavorativa o meno, e poi percepire la pensione qualche anno dopo, raggiunti i requisiti, stai sbagliando perchè a quel punto percepiresti la pensione a 67 anni come qualsiasi altro dipendente pubblico o privato..
Seppe70-1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 15, 2024 4:02 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da Seppe70-1 »

Grazie Firefox,
Quindi, e per chiudere il cerchio, questo discorso vale anche per la pensione d'anzianità 36 effettivi + 5 figurativi a prescindere dall'età anagrafica ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20592
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anzianità 35 anni di servizio e 58 anni età

Messaggio da mauri64 »

Ciao Seppe,
confermo, con percezione della pensione al termine della finestra mobile di 15 mesi.
Rispondi