Pensione anticipata vittima del dovere

Feed - ESERCITO

gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da gino59 »

Milite1979 ha scritto:Grazie a tutti per le informazioni, solo una cosa non mi è chiara.....PPO è la pensione e VDD vittima del dovere? Scusate ma con gli acronimi non vado forte. Comunque ricapitolando ho due strade per poter andare in pensione? Farne richiesta oppure andarci per riforma dopo due anni di assenza nel quinquennio? E comunque non vedrò differenza di trattamento rispetto a un qualsiasi altro collega che vada in pensione con i miei stessi contributi tranne che se ci vado con la patologia riconosciuta. Di nuovo grazie per il tempo dedicatomi a tutti
====================================
https://www.difesa.it/SGD-DNA/STAFF/DG/ ... ziali.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;


Milite1979
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 20, 2017 10:03 pm

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da Milite1979 »

Cerco di essere più chiaro, la mia patologia è stata definita "stabilizzata" in quanto avendo avuto un tumore che mi provocato l'asportazione di un testicolo ed essendo passati 13 anni dall'evento non posso mandare circa un anno di certificati per quella patologia per avere i due anni nei 5. Il mio medico curante aveva proposto la depressione per fare i restati 15 mesi di malattia, in quanto la patologia mi ha reso sterile (o almeno io ho attribuito la cosa alla malattia) ma quasi tutti i dottori interpellati mi hanno detto che non si riesce ad associare l'evento con la depressione e con la infertilità. Comunque mi è stata riconosciuta una 8^ tabella e il 25% di invalidità.
Scusate se all'inizio non ho scritto tutte le cose ma come spero immaginiate per me resta difficile parlarne così a cuor leggero.
Milite1979
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 20, 2017 10:03 pm

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da Milite1979 »

Cerco di essere più chiaro, la mia patologia è stata definita "stabilizzata" in quanto avendo avuto un tumore che mi provocato l'asportazione di un testicolo ed essendo passati 13 anni dall'evento non posso mandare circa un anno di certificati per quella patologia per avere i due anni nei 5. Il mio medico curante aveva proposto la depressione per fare i restati 15 mesi di malattia, in quanto la patologia mi ha reso sterile (o almeno io ho attribuito la cosa alla malattia) ma quasi tutti i dottori interpellati mi hanno detto che non si riesce ad associare l'evento con la depressione e con la infertilità. Comunque mi è stata riconosciuta una 8^ tabella e il 25% di invalidità.
Scusate se all'inizio non ho scritto tutte le cose ma come spero immaginiate per me resta difficile parlarne così a cuor leggero.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da Zenmonk »

premesso che mi dispiace molto per la malattia del collega, mi scuso umilmente se, leggendo e rileggendo i post, ancora non ho capito se e' stato dichiarato vittima del dovere specificamente per quella patologia stabilizzata e giudicata con cat. A8. Se cosi fosse, conunque la depressione reattiva costituirebbe una patologia
altra e diversa rispetto a quella indicata.
il relativo riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ed interdipendenza con la patologia da cui hanno origine, nonche' il riconoscimento dello status di vittima anche per la depressione, in questo caso andrebbero chiesti senza indugio.
Sempre se sussistessero tutti questi presupposti, il quadro di insieme sarebbe congruo per decidere come procedere.
Milite1979
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 20, 2017 10:03 pm

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da Milite1979 »

Zenmonk ha scritto:premesso che mi dispiace molto per la malattia del collega, mi scuso umilmente se, leggendo e rileggendo i post, ancora non ho capito se e' stato dichiarato vittima del dovere specificamente per quella patologia stabilizzata e giudicata con cat. A8. Se cosi fosse, conunque la depressione reattiva costituirebbe una patologia
altra e diversa rispetto a quella indicata.
il relativo riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ed interdipendenza con la patologia da cui hanno origine, nonche' il riconoscimento dello status di vittima anche per la depressione, in questo caso andrebbero chiesti senza indugio.
Sempre se sussistessero tutti questi presupposti, il quadro di insieme sarebbe congruo per decidere come procedere.

Si Zenmonk la patologia mi è stata riconosciuta "SI dipendente" da causa di servizio e per la stessa sono stato riconosciuto "Vittima del dovere" con una invalidità del 25%.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da Zenmonk »

adesso ho capito e quindi posso dirti che nei tuoi panni riterrei opportuno - ovviamente sulla base di una solida perizia medico legale - chiedere il riconoscimento della depressione reattiva e lo status di vittima del dovere anche per questa patologia che mi pare oltre ogni possobile dubbio conseguenza di quella per cui sei gia' stato dichiarato.
Fast
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 23, 2015 11:34 am

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da Fast »

Ciao caro collega Milite1979, sono nella tua stessa situazione, ci sono stati sviluppi in merito al tuo post ?
Rapado00
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 11, 2021 9:27 pm

Re: Pensione anticipata vittima del dovere

Messaggio da Rapado00 »

Buongiorno a tutti, io proprio domani devo presentare la richiesta della causa di servizio tramite il mio comando. Ho avuto la stessa patologia e vi chiedo maggiori informazioni su tutto per quanto riguarda la burocrazia.Vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi