Pensione anticipata per riforma no cds

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Landwolf
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 9:46 pm

Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Landwolf »

Buonasera, sono nuovo del forum, per cui chiedo gentilmente se qualcuno può calcolarmi l'importo della pensione nel caso venga riformato, non per causa di servizio, nel prossimo ottobre 2019. Leggendo i vari post ho inteso che non è conveniente che io arrivi a percepire il 2°assegno funzionale (settembre 2020), in quanto la differenza, ai fini pensionistici, sarebbe irrisoria.
Appuntato Scelto Q.S. arruolato il 21/09/1994
Anzianità ad ottobre 2019: 25 anni e 1 mese di servizio effettivo (+ un anno servizio militare)
Parametro: 121,50
Stipendio tabellare: 1276,27
IIS Conglobata: 526,49
Ind.Pens.Mens.: 662,88
1°Assegno funzionale: 121,53
Servizio militare dal 17/03/1993 al 04/03/1994
Ho riscattato 4 anni e 4 mesi
Ho un figlio a carico.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.


FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Maturerai il secondo assegno funzionale tra circa 11 mesi in quanto per il raggiungimento dei 27 anni, al servizio effettivo, va calcolato in automatico il servizio militare. A differenza di quanto da te affermato l'assegno dei 27 anni influenza di non poco sia la futura pensione, se si pensa che esso confluisce all'80% nel calcolo della pensione e al 100% nel calcolo del tfs. Tieni conto inoltre che rispetto all'asseggno funzionale dei 17 anni quello dei 27 è quasi il doppio. Basta vedere un contratto per le forze di polizia. Io al posto tuo farei "carte false" per maturarlo. Rinunciare a tale assegno per mancanza di altri 11 mesi di servizio definirei tale scelta assolutamente insensata oltre che sconsigliata. Va osservato inoltre che ai fini del tfs devi presentare domanda di maggiorazione al compimento dei 25 anni e 6 mesi di modo che avrai 5 anni tondi tondi e qualora non già richiesto i 12 mesi di servizio militare.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Maturerai il secondo assegno funzionale tra circa 11 mesi in quanto per il raggiungimento dei 27 anni, al servizio effettivo, va calcolato in automatico il servizio militare. A differenza di quanto da te affermato l'assegno dei 27 anni influenza di non poco sia la futura pensione, se si pensa che esso confluisce all'80% nel calcolo della pensione e al 100% nel calcolo del tfs. Tieni conto inoltre che rispetto all'asseggno funzionale dei 17 anni quello dei 27 è quasi il doppio. Basta vedere un contratto per le forze di polizia. Io al posto tuo farei "carte false" per maturarlo. Rinunciare a tale assegno per mancanza di altri 11 mesi di servizio definirei tale scelta assolutamente insensata oltre che sconsigliata.
Landwolf
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 9:46 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Landwolf »

Ti ringrazio Franco per la celerità nel rispondere, ma mi era sembrato di aver letto che, vedi il mio caso, nel momento in cui maturerei il 2° assegno funzionale e venissi riformato da li a poco, non avendo appunto lavorato per i 5 anni a seguire, prima del 3° assegno, si parla di una quindicina di eurini di differenza sulla pensione. Vorrai smentirmi, io sarei felicissimo 😉
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Ti confermo che il terzo assegno sono, per te, circa solo altri 13 euro netti. Ma se dovessi lavorare per altri 5 anni per arrivare ai 32 quei 5 anni ti porterebbero altri 200/300 euro netti sulla pensione per non parlare poi del tfs. 1500 di pensione non sono la stessa cosa di 1800. Va da se che alla fine della fiera é la salute quella che conta e va messa al primo posto. Purtroppo chi viene riformato non può dirsi certo che ne goda di ottima.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Louis65 »

Ti ho fatto una simulazione ho considerato 6 mesi di corso
al 31/10/2019 arrivi netto con figlio a carico ad € 1.045 circa 1° assegno di funzione
al 31/10/2020 € 1.112 netti con figlio a carico 2° assegno di funzione
TFS con 4 anni e 4 mesi riscattati
al 31/10/2019 € 46.777 netti 1° assegno
al 31/10/2020 € 50.983 netti 2° assegno
a te la scelta
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Louis65 »

FRANCOPAIANO59 ha scritto: gio gen 17, 2019 8:54 pm Maturerai il secondo assegno funzionale tra circa 11 mesi in quanto per il raggiungimento dei 27 anni, al servizio effettivo, va calcolato in automatico il servizio militare. A differenza di quanto da te affermato l'assegno dei 27 anni influenza di non poco sia la futura pensione, se si pensa che esso confluisce all'80% nel calcolo della pensione e al 100% nel calcolo del tfs. Tieni conto inoltre che rispetto all'asseggno funzionale dei 17 anni quello dei 27 è quasi il doppio. Basta vedere un contratto per le forze di polizia. Io al posto tuo farei "carte false" per maturarlo. Rinunciare a tale assegno per mancanza di altri 11 mesi di servizio definirei tale scelta assolutamente insensata oltre che sconsigliata. Va osservato inoltre che ai fini del tfs devi presentare domanda di maggiorazione al compimento dei 25 anni e 6 mesi di modo che avrai 5 anni tondi tondi e qualora non già richiesto i 12 mesi di servizio militare.
Franco sicuramente volevi scrivere così: 80% sul TFS e 100% per il calcolo della pensione e non sulla pensione , sembra la stessa cosa ma non lo è
sono d'accordo sul fatto di aspettare altri 11 mesi
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto: gio gen 17, 2019 11:25 pm Ti ho fatto una simulazione ho considerato 6 mesi di corso
al 31/10/2019 arrivi netto con figlio a carico ad € 1.045 circa 1° assegno di funzione
al 31/10/2020 € 1.112 netti con figlio a carico 2° assegno di funzione
TFS con 4 anni e 4 mesi riscattati
al 31/10/2019 € 46.777 netti 1° assegno
al 31/10/2020 € 50.983 netti 2° assegno
a te la scelta
al 31/12/2025 ma questi prendili con le pinze capisci che in 6 anni tante cose possono cambiare e quindi 3° assegno
netto € 1.350 con 1 figlio
TFS netto € 60.542 con l'attuale contratto ho messo solo una piccola vacanza contrattuale
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Louis65 ha scritto: gio gen 17, 2019 11:32 pm
FRANCOPAIANO59 ha scritto: gio gen 17, 2019 8:54 pm Maturerai il secondo assegno funzionale tra circa 11 mesi in quanto per il raggiungimento dei 27 anni, al servizio effettivo, va calcolato in automatico il servizio militare. A differenza di quanto da te affermato l'assegno dei 27 anni influenza di non poco sia la futura pensione, se si pensa che esso confluisce all'80% nel calcolo della pensione e al 100% nel calcolo del tfs. Tieni conto inoltre che rispetto all'asseggno funzionale dei 17 anni quello dei 27 è quasi il doppio. Basta vedere un contratto per le forze di polizia. Io al posto tuo farei "carte false" per maturarlo. Rinunciare a tale assegno per mancanza di altri 11 mesi di servizio definirei tale scelta assolutamente insensata oltre che sconsigliata. Va osservato inoltre che ai fini del tfs devi presentare domanda di maggiorazione al compimento dei 25 anni e 6 mesi di modo che avrai 5 anni tondi tondi e qualora non già richiesto i 12 mesi di servizio militare.
Franco sicuramente volevi scrivere così: 80% sul TFS e 100% per il calcolo della pensione e non sulla pensione , sembra la stessa cosa ma non lo è
sono d'accordo sul fatto di aspettare altri 11 mesi
Concordo pienamente. Certo che previsioni non se ne possono fare di certe. L'unica cosa che salta all'occhio che con l'attuale sistema contributivo se si vuole rosicchiare qualcosa bisogna, nel limite delle possibilità, accumulare quanti più anni di servizio possibile. Parlo per esperienza personale. Io sono riformato all'età di 56 anni in quanto giudicato non idoneo in modo parziale per una semplice cardiopatia più una 7^ già agli atti. Non mi hanno riconosciuto come dipendente da causa di servizio la cardiopatia è sono stato sbattuto fuori 4 anni prima dei 60 anni, considera che sono un arruolamento '82 quindi sistema misto. Orbene oggi che i miei pari corso stanno raggiungendo i 60 anni di età e sono collocati in quiescenza rispetto a me che sono stato riformato a settembre 2015 andranno a percepire esattamente 1/4 in più sia di pensione che di tfs che di cassa ufficiali è faf. Cmq mi accontento ma qualche rimpianto ogni tanto mi sovviene nel senso col senno di poi non avrei chiesto la dipendenza da cds della cardiopatia e magari sarei ancora in servizio fino a maggio pv. Scusa lo sfogo. Saluti.
P. S. Noto che nella tua simulazione attribuisci circa 300 euro in più rispetto ad oggi se il collega dovesse andare a 60, previsione appunto che corrisponde a circa 1/4 in più e che avevo fatto a occhio e croce. 😂😉😅
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

:lol: :lol: :D
Landwolf
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 9:46 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Landwolf »

Concordo pienamente. Certo che previsioni non se ne possono fare di certe. L'unica cosa che salta all'occhio che con l'attuale sistema contributivo se si vuole rosicchiare qualcosa bisogna, nel limite delle possibilità, accumulare quanti più anni di servizio possibile. Parlo per esperienza personale. Io sono riformato all'età di 56 anni in quanto giudicato non idoneo in modo parziale per una semplice cardiopatia più una 7^ già agli atti. Non mi hanno riconosciuto come dipendente da causa di servizio la cardiopatia è sono stato sbattuto fuori 4 anni prima dei 60 anni, considera che sono un arruolamento '82 quindi sistema misto. Orbene oggi che i miei pari corso stanno raggiungendo i 60 anni di età e sono collocati in quiescenza rispetto a me che sono stato riformato a settembre 2015 andranno a percepire esattamente 1/4 in più sia di pensione che di tfs che di cassa ufficiali è faf. Cmq mi accontento ma qualche rimpianto ogni tanto mi sovviene nel senso col senno di poi non avrei chiesto la dipendenza da cds della cardiopatia e magari sarei ancora in servizio fino a maggio pv. Scusa lo sfogo. Saluti.
P. S. Noto che nella tua simulazione attribuisci circa 300 euro in più rispetto ad oggi se il collega dovesse andare a 60, previsione appunto che corrisponde a circa 1/4 in più e che avevo fatto a occhio e croce. 😂😉😅
[/quote]

Franco, non avere rimpianto alcuno, sicuramente ti sarai goduta la tua famiglia 4 anni in più dei tuoi pari corso. :wink:
Landwolf
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 9:46 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Landwolf »

Louis65 ha scritto: gio gen 17, 2019 11:25 pm Ti ho fatto una simulazione ho considerato 6 mesi di corso
al 31/10/2019 arrivi netto con figlio a carico ad € 1.045 circa 1° assegno di funzione
al 31/10/2020 € 1.112 netti con figlio a carico 2° assegno di funzione
TFS con 4 anni e 4 mesi riscattati
al 31/10/2019 € 46.777 netti 1° assegno
al 31/10/2020 € 50.983 netti 2° assegno
a te la scelta
Louis, ti ringrazio per la semplificazione, ma ho un altro dubbio inerente gli assegni accessori, quali:
presenze esterne, festive, notturne, straordinari e ordini pubblici. Tutte queste indennità percepite, concorrenti ai fini pensionistici, nel simulatore sotto quale voce sono inserite, se sono inserite !
Oppure, è possibile sfruttare questo simulatore? Sul forum non riesco a reperirlo, grazie.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Louis65 »

nel mio simulatore non è possibile calcolare gli accessori per quelli ho realizzato quello manuale che appunto non è simulatore ma occorrono tutti i cedolini ed inserirli mese per mese
Landwolf
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 9:46 pm

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da Landwolf »

Louis, scusa la mia insistenza, siccome detengo tutti i cedolini dall'arruolamento ad oggi, è possibile disporre del tuo simulatore? Da quelli reperibili sulla rete io viaggio sui 1350 € di pensione col 2° assegno funzionale. Boh !!! :roll:
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Pensione anticipata per riforma no cds

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Ci sei con i calcoli secondo me. Tutti gli emolumenti accessori concorrono a formare il plafond della pensione fino all'ultimo centesimo. Ma se dovessi restare fino al raggiungimento del limite di età che oggi è 61 anni al tuo calcolo di circa 1300 potresti aggiungere sicuramente di più si di meno no atri 300 eurini. Come dicevo 1300 non sono come 1600.
Rispondi