PENSIONE ANTICIPATA O IMPIEGO CIVILE PER MALATTIA PROFESSIONALE

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
AB741163
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 21, 2021 3:29 pm

PENSIONE ANTICIPATA O IMPIEGO CIVILE PER MALATTIA PROFESSIONALE

Messaggio da AB741163 »

Buongiorno Dottore, mi sorge un dubbio, ma se la Marina Militare mi rforma, avrei diritto al pensionamento anticipato o all' impiego civile ? Posso scegliere ? E se dovessi scegliere per il pensionamento, (visto che è il Comando a mandarmi in riforma per malattia), mi verrebbe riconosciuta una pensione ecocomicamente parlando di che tipo ?
Mi spiego meglio, ho 28 anni effettivi di servizio di cui piu di 20 imbarcato, se viene riconosciuta la malattia professionale credo che non sarebbe giusto andare in riforma solo con cio' che si è maturato contributivamente, potete gentilmente spiegarmi in breve come funziona ?? Spero di essermi spiegato. Ringrazio anticipatamente-.

Saluti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 763
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: PENSIONE ANTICIPATA O IMPIEGO CIVILE PER MALATTIA PROFESSIONALE

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Dopo essere stato riformato la possibilità di transitare nei ruoli civili dipende da lei ....è un suo diritto ma non è obbligatorio. Qualora non lo facesse godrebbe di una pensione pari agli anni contributivi versati a meno che la patologia non sia stata riconosciuta DCS allora andrebbe con il massimo pensionistico previsto; ma su questo punto penso che le convenga sentire il suo ufficio amministrazione.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
AB741163
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 21, 2021 3:29 pm

Re: PENSIONE ANTICIPATA O IMPIEGO CIVILE PER MALATTIA PROFESSIONALE

Messaggio da AB741163 »

Grazie,, non sapevo si potesse avere la pensione massima( che non saprei nemmeno di cosa parliamo in soldi sinceramente ) con la C.d.S ,, mi era stato detto da alcuni colleghi che se mi avessero riconosciuta quella, al massimo mi davano la percentuale corrispondente alla categoria della tabella di ascrizione (A) in più su quello che si è maturato .. Con circa 28 anni contributivi non proprio il massimo. Quindi lei mi conferma che dovrei avere il massimo se ottengo la Causa di servizio? E per massimo cosa si intende?
Vi ringrazio anticipatamente -.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 763
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: PENSIONE ANTICIPATA O IMPIEGO CIVILE PER MALATTIA PROFESSIONALE

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera, per massimo pensionistico intendevo dire non da un punto di vista pecuniario ma da un punto di vista di età contributiva.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi