pensione anticipata

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
cl6010

pensione anticipata

Messaggio da cl6010 »

ciao a tutti ho un quesito per voi:sono un c.s entrato nel 1990 e 4 anni di contributi esterni con quali regole posso accedere alla pensione anticipata.
grazie


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pensione anticipata

Messaggio da firefox »

cl6010 ha scritto:ciao a tutti ho un quesito per voi:sono un c.s entrato nel 1990 e 4 anni di contributi esterni con quali regole posso accedere alla pensione anticipata.
grazie
Manca età di nascita, cmq:

57 anni + 7 mesi di aspettativa di vita + 12 mesi di finestra mobile con almeno 35 anni di contributi.
40 anni di contributi + 7 mesi aspettativa di vita + 15 mesi finestra mobile indipendentemente dall'età anagrafica.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: pensione anticipata

Messaggio da antoniomlg »

oppure
devi optare per la decadenza superando il i 2 anni nel quinquennio
oppure la riforma per

ciao
polizia

Re: pensione anticipata

Messaggio da polizia »

Buongiorno a tutti
è importante che tu ci dica se hai delle cause di servizio già riconosciute, se si che ascrivibilita' hanno, se hai fruito di lunghe aspettative per malattia. Vediamo bene la situazione.
cl6010

Re: pensione anticipata

Messaggio da cl6010 »

sono nato nell'anno 1965 ho 3cause di servizio riconosciute sen tabella
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: pensione anticipata

Messaggio da antoniomlg »

cl6010 ha scritto:sono nato nell'anno 1965 ho 3cause di servizio riconosciute sen tabella

non avendo nessuna causa di servizio ascritta, io procederei in questo modo

inizio a inviare certificazione medica a girare riferite alle 3 cause di servizio non ascritte
e contestualmente presenta domanda di aggravamento e dopo 7-8 mesi di malattia
fai domanda in base all'articolo 15 di essere sottoposto a visita collegiale
ai sensi della circolare 5000
ciao

ps non aspettare altri 15 giorni per replicare

ciao
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pensione anticipata

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto:
cl6010 ha scritto:sono nato nell'anno 1965 ho 3cause di servizio riconosciute sen tabella

non avendo nessuna causa di servizio ascritta, io procederei in questo modo

inizio a inviare certificazione medica a girare riferite alle 3 cause di servizio non ascritte
e contestualmente presenta domanda di aggravamento e dopo 7-8 mesi di malattia
fai domanda in base all'articolo 15 di essere sottoposto a visita collegiale
ai sensi della circolare 5000
ciao

ps non aspettare altri 15 giorni per replicare

ciao
Dopodiché si aprono tre possibilità:

- ti dichiarano parzialmente idoneo al servizio operativo (art. 134 Dlgs 217/05) e quindi continui a lavorare, prendendo come ben sai anche minor stipendio a seguito delle indennità NON percepite

- ti dichiarano NON idoneo al servizio operativo ma idoneo al servizio SATI e quindi puoi scegliere se accettare di transitare nel settore amministrativo oppure andare in pensione.

In questo secondo caso, con circa 30 anni di contributi ed una pensione con sistema misto, anche mettendoci gli eventuali benefici della privilegiata, a mio avviso prenderesti una miseria.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: pensione anticipata

Messaggio da antoniomlg »

guarda che io mi trovo in riforma parziale e percepisco tutte le indennità che percepivo prima
chiaro non fai gurdie e notti ecc ecc
ma la salute viene prima.....
poi l'amico chiedeva come accedere il prima possibile alla pensione.

altro non sò

ciao
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pensione anticipata

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto:guarda che io mi trovo in riforma parziale e percepisco tutte le indennità che percepivo prima
chiaro non fai gurdie e notti ecc ecc
ma la salute viene prima.....
poi l'amico chiedeva come accedere il prima possibile alla pensione.

altro non sò

ciao
Ovvio che la salute viene prima....ci mancherebbe!!
Ma l'amico è un mio collega Vigile del Fuoco ed il nostro ordinamento, a differenza del vostro, quanto sopra prevede.
Un saluto
cl6010

Re: pensione anticipata

Messaggio da cl6010 »

grazie antoniomlg della risposta mi chiarisci meglio l'art 15 con la visita collegiale è unica per tutte le cause di servizio ? e dove trovo il testo della circolare 5000?
chiedo scusa per il ritardo nelle risposte ma sono un poco negato con l'informatica.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: pensione anticipata

Messaggio da antoniomlg »

il file è troppo grosso e non lo fà allegare
cerca "direttiva difesan 5000"

ciao
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pensione anticipata

Messaggio da firefox »

cl6010 ha scritto:grazie antoniomlg della risposta mi chiarisci meglio l'art 15 con la visita collegiale è unica per tutte le cause di servizio ? e dove trovo il testo della circolare 5000?
chiedo scusa per il ritardo nelle risposte ma sono un poco negato con l'informatica.
Premesso che ovviamente sei libero di fare come meglio credi e premesso pure che NON serve assolutamente a nulla OGGI, fare della malattia per ottenere un aggravamento delle patologie che hai, poichè quelle saranno, se del caso, rivalutate in base a condizioni mediche e dati oggettivi e NON per quanta malattia hai fatto, anche nella migliore ipotesi (come mi pare di capire per te) che NON accetti il servizio SATI e quindi andrai in pensione con gli di contributi maturati al momento (circa 30) percepirai una pensione di circa 1000 euro o poco più. Fai i tuoi conti!
Se invece nella peggiore delle ipotesi, ti dichiarano "parzialmente idoneo" art. 134 dlgs 217/05 NON potrai andare in pensione ma rimarrai in servizio perdendo del denaro...circa 150 euro al mese.
cl6010

Re: pensione anticipata

Messaggio da cl6010 »

grazie a tutti per i chiarimenti mi documento e poi vi faccio sapere.
Rispondi