PENSIONE A 40 ANNI EFFETTIVI

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:10 pm

PENSIONE A 40 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da diabolik1967 »

Buongiorno a tutti i component del gruppo, un quesito riguardo all oggetto:
La domanda si può fare prima di aver compiuto i 40 effettivi ( tipo a 39 è mezzo o quando possibile) o si deve attendere il complimento dei quaranta effettivi e solo successivamente presentare la relativa domanda? Chiedo questo perché ovviamente con le varie lungaggini si attendere be oltre il complimento del quarantesimo anno effettivo e io non vorrei aspettare oltre.
Grazie del contributo informativ che vorrete darmi
Saluti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE A 40 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Salve diabolik1967, se per 40 anni di servizio effettivo intendi nel Corpo di appartenenza, hai maturato gli anni contributivi necessari (40 anni effettivi + 5 di maggiorazioni) per transitare in quiescenza. Logicamente la domanda dovrai presentarla con largo anticipo in modo che la tua Amministrazione abbia tutto il tempo per evadere positivamente la pratica, altrimenti, rischi di non percepire la pensione per diversi mesi.

Se invece possiedi 40 anni di contribuzione utile (35 anni effettivi + 5 di maggiorazioni) non potrai presentare alcuna domanda, in quanto la normativa vigente prevede che per accedere in pensione indipendentemente dall'età anagrafica bisogna aver maturato almeno 41 anni di contributi più 15 mesi di finestra mobile per un totale di 42 anni e tre mesi.
Potrai anche uscire senza effettuare la cosidetta F.M. però per tutta la sua durata, non percepirai stipendio e tanto meno l'assegno pensionistico.

Saluti
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:10 pm

Re: PENSIONE A 40 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da diabolik1967 »

Grazie Mauri si intendevo 40 effettivi nel corpo di appartenenza escluse le maggiorazioni, il mio du bio è devo maturare I 40 effettivi e poi fare domanda o la stessa la posso fare tipo a 39 è mezzo in modo da non attendere le lungaggini burocratiche e ai 40 mě ne vado...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE A 40 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Salve diabolik1967 ora la situazione è più chiara, maturando i 40 anni effettivi più le dovute maggiorazioni accumuli 45 anni contributivi utili ai fini della pensione, pertanto, superi abbondantemente i requisiti necessari cioè 42 anni e tre mesi.
Regolati con la tua amministrazione di quanto tempo prima presentare la relativa domanda (non conosco i termini previsti), in modo da lasciare l'attività a 40 anni effettivi così da usufruire dei numerosi benefici che tali anni comportano.

Buona domenica
Rispondi