PENSIONE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
PEPPINO1967
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 25, 2021 8:19 am

PENSIONE

Messaggio da PEPPINO1967 »

Salve! Faccio questa domanda perché ho un po' le idee confuse in tema di pensione, in tanti anni non ho mai approfondito l'argomento perché era prematuro, vedevo lontano il mio turno, ma aimé il tempo corre disperatamente.
HO 34 anni di contributi versati + 5 anni di scivolo= 39
Quanto mancherebbe per poter accedere alla pensione?
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20420
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve Peppino,
ad oggi questi i requisiti che ti occorrono per accedere in pensione:
1) 41 anni contributivi utili (comprensivi di scivolo) indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) 35 anni contributivi utili (comprensivi di scivolo) ed almeno 58 anni di età +12 mesi di finestra mobile;
3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi utili (comprensivi di scivolo).

In merito alla 3^ condizione, riporto i sottostanti esempi:

• 60 anni di età con 35 anni contributivi utili devi fare 12 mesi di finestra mobile;
• 60 anni di età con 35 anni e 3 mesi contributivi utili devi fare 9 mesi di finestra mobile;
• 60 anni di età con 36 anni e 1 giorno contributivi utili non devi fare alcuna finestra mobile.

La cosiddetta f.m. non è obbligatoria, però se te ne andassi in congedo senza averla espletata interamente, non percepiresti lo stipendio e tantomeno il rateo pensionistico.

Saluti
PEPPINO1967
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 25, 2021 8:19 am

Re: PENSIONE

Messaggio da PEPPINO1967 »

Grazie! e' stato chiarissimo e gentilissimo. Perdoni la mia totale ingnoranza in materia in parole semplici :D i 15 mesi di finestra mobile sarebbe che, dopo aver maturato tutto a livello contributi - si percepisce dopo 15 mesi il diritto pensione? e cosi o sbaglio
grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20420
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve Peppino,
la finestra mobile è uno stratagemma introdotto dal legislatore, per rimandare ad un momento successivo il pagamento della pensione già maturata.
Praticamente pur avendo i requisiti anagrafici e contributivi utili per andare in pensione, ti trattengono ulteriormente in servizio pagandoti il regolare stipendio.
Solamente al termine della finestra mobile decorre l'assegno pensionistico.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20420
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve Peppino,
qualora interessato ad una previsione pensionistica da parte degli esperti in materia, dovresti diventare sostenitore con una donazione a tua discrezione e successivamente inviare la richiesta nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”.

Saluti
Rispondi