Pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Vialli67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 19, 2020 11:34 pm

Pensione

Messaggio da Vialli67 »

Buongiorno è possibile sapere con esattezza dopo quanti anni e mesi bisogna presentare la domanda di pensione???? E poi un'altra cosa possibile sapere il mio importo della pensione e il TFR ??? Sono un vice brigadiere arruolato anno 1986 e nel mese di giugno compio 35 anni di servizio effettivo dato che ho già ricongiunto un anno da civile.....grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5014
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione

Messaggio da nonno Alberto »

Vialli67 ha scritto: lun gen 20, 2020 7:37 am Buongiorno è possibile sapere con esattezza dopo quanti anni e mesi bisogna presentare la domanda di pensione???? E poi un'altra cosa possibile sapere il mio importo della pensione e il TFR ??? Sono un vice brigadiere arruolato anno 1986 e nel mese di giugno compio 35 anni di servizio effettivo dato che ho già ricongiunto un anno da civile.....grazie
Buongiorno,caro collega, perché tutti questi tassativi ( ? )

È opportuno indicare tutte le voce del cedolino al lordo, poiché non sei un sostenitore non puoi utilizzare il modulo indicato.

Aspettare la bontà di che Oreste.vignati.

Detto ciò,non essendo in esperto in conteggio posso dirti in modo approssimativo, la pensione netta vicino ai 2 mila con detrazioni varie.

Ciao. Alberto
sponda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 21, 2017 10:16 pm

Re: Pensione

Messaggio da sponda »

Strani sti calcoli
Se io fossi andato a dicembre scorso, al termine della finestra mobile (senza considerare art.54 che mi spetterebbe), senza detrazioni varie extra, salvo le mie, considerando l'addizionale irpef regionale (ma non quella comunale che per mia fortuna è pari a zero , per ora) percepirei poco più di 1700.
Io per arrivare a poco più di 2000 euro, con questo stipendio, dovrei lavorare altri 6 anni beneficiando anche del moltiplicatore


Ritornando alla prima parte del quesito
Non c'è una regola ferrea che stabilisca il momento in cui si deve presentare la domanda di pensione.
In base alle norme attuali potrai presentare la domanda di pensione non più di 364 giorni prima dell'effettivo collocamento in quiescenza.
Altrimenti se vuoi andare in congedo il prima possibile e percepire la pensione al termine della finestra mobile di 15 mesi , potrai presentare la domanda sempre 364 giorni prima della maturazione del diritto a pensione. In questo caso non percepiresti emolumenti per 15 mesi.
Ricordati che con le norme attuali maturi il diritto con un'anzianità contributiva di 41 anni (36 di sevizio effettivo) e poi ci sono 15 mesi di finestra mobile che si possono fare in servizio oppure standosene a casa senza percepire nulla. Ah in questo caso avresti anche 15 mesi in meno di contribuzione utile al calcolo della tua pensione, quindi togliti circa altri 40 euro di pensione al mese a vita
Ricapitolando, dal tono con cui hai scritto il quesito pare che abbia tanta fretta di presentare la domanda di pensione .
Quindi per te la prima data utile per fare domanda potrebbe essere già a giugno 2020 , il giorno dopo che avrai fatto 35 anni di servizio effettivo, (34 anni + 1 ricongiunto ai sensi lette 29/79). Potrai andare in congedo un anno dopo, standotene altri 15 mesi a casa in finestra mobile senza pensione
Oppure
se vorrai percepire la pensione contestualmente al congedo, allora potrai fare domanda quando avrai almeno 36 anni e 3 mesi di servizio effettivo.
Per quanto riguarda il TFS e non TFR come hai indicato nel quesito, dipende innanzitutto se hai riscattato tutti i 5 anni o solo una parte di essi o nulla.
Saluti
Vialli67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 19, 2020 11:34 pm

Re: Pensione

Messaggio da Vialli67 »

Sei stato gentilissimo grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5014
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione

Messaggio da nonno Alberto »

sponda ha scritto: lun gen 20, 2020 6:14 pm Strani sti calcoli
Se io fossi andato a dicembre scorso, al termine della finestra mobile (senza considerare art.54 che mi spetterebbe), senza detrazioni varie extra, salvo le mie, considerando l'addizionale irpef regionale (ma non quella comunale che per mia fortuna è pari a zero , per ora) percepirei poco più di 1700.
Io per arrivare a poco più di 2000 euro, con questo stipendio, dovrei lavorare altri 6 anni beneficiando anche del moltiplicatore


Ritornando alla prima parte del quesito
Non c'è una regola ferrea che stabilisca il momento in cui si deve presentare la domanda di pensione.
In base alle norme attuali potrai presentare la domanda di pensione non più di 364 giorni prima dell'effettivo collocamento in quiescenza.
Altrimenti se vuoi andare in congedo il prima possibile e percepire la pensione al termine della finestra mobile di 15 mesi , potrai presentare la domanda sempre 364 giorni prima della maturazione del diritto a pensione. In questo caso non percepiresti emolumenti per 15 mesi.
Ricordati che con le norme attuali maturi il diritto con un'anzianità contributiva di 41 anni (36 di sevizio effettivo) e poi ci sono 15 mesi di finestra mobile che si possono fare in servizio oppure standosene a casa senza percepire nulla. Ah in questo caso avresti anche 15 mesi in meno di contribuzione utile al calcolo della tua pensione, quindi togliti circa altri 40 euro di pensione al mese a vita
Ricapitolando, dal tono con cui hai scritto il quesito pare che abbia tanta fretta di presentare la domanda di pensione .
Quindi per te la prima data utile per fare domanda potrebbe essere già a giugno 2020 , il giorno dopo che avrai fatto 35 anni di servizio effettivo, (34 anni + 1 ricongiunto ai sensi lette 29/79). Potrai andare in congedo un anno dopo, standotene altri 15 mesi a casa in finestra mobile senza pensione
Oppure
se vorrai percepire la pensione contestualmente al congedo, allora potrai fare domanda quando avrai almeno 36 anni e 3 mesi di servizio effettivo.
Per quanto riguarda il TFS e non TFR come hai indicato nel quesito, dipende innanzitutto se hai riscattato tutti i 5 anni o solo una parte di essi o nulla.
Saluti

Ciao sponda, molto corretto il tuo contributo. Tu sai meglio di me che la storia lavorativa di ognuno di noi è diversa,vedi missioni -ambasciate,ecc...., consiglio a vialli67 di postare comunque gli importi a lordo del proprio cedolino se non altro avrà un idea più chiara sul da farsi. Non era mia intenzione riprendere il collega vialli.Ciao a entrambi da un armaiolo in pensione😁
Rispondi