Pensionati e applicazione art. 54

Feed - POLIZIA DI STATO

Aquila

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Aquila »

Maxgal64 ha scritto: dom nov 20, 2022 2:04 pm Buongiorno. In quiescenza per anzianità di servizio dal settembre 2018 ho delibera di aggiornamento dal 21/4/2022 - LA PENSIONE È STATA RILIQUIDATA COME DISPONE L’ART 1 C. 1 101 E 102, DELLA LEGGE 234 Del 30/12/2021 (LEGGE DI BILANCIO 2022) COMPETONO ARRETRATI E INTERESSI LEGALI A DECORRERE DAL 01/01/2022 E COMUNQUE NEI LIMITI PRESCRITTIVI - il tutto ovviamente liquidato. La sede di competenza è quella di Torino.
Buongiorno Massimo e Maurizio,
visto che mi avevi espressamente chiesto di aggiornarvi…
stamane , previo appuntamento, mi sono recato presso l’INPZ di competenza chiedendo lumi…circa i tempi per l’aggiornamento della mia pensione , ai sensi dell’art.54:

Nelle more, ho precisato che:

Visto che sono in pensione dal 2017, con il sistema misto;
Considerato, che nella stessa sede, a colleghi andati dopo di me e..disposti a testimoniarlo in Procura in caso di vertenza, è già stato aggiornato l’art 54, addirittura e giustamente visto che il fascicolo è già aperto , per coloro che sono andati in pensione da ottobre 2022, viene fatto automaticamente;
Visto che dopo 6 anni dalla quiescenza , a tutt’oggi, non so ancora a quanto ammonta la mia pensione….reale;
Considerato, che il contratto scaduto nel 2018…mi è stato aggiornato nel…….luglio :mrgreen: 2022;
Visto, che quando ero in servizio, fui chiamato in Procura per giustificarmi circa il superamento dei 90 gg. dei termini del procedimento amministrativo , tra 1 atto e l’altro, rischiando di essere indagato x Omissione di atti d’ufficio dal P.M D.Monti.
Considerato che a tutt’oggi o, non so a quanto ammonterà la mia perequazione/rivalutazione pensione, visto che non essendo ancora stata aggiornata, non so su quale pal…faranno i calcoli;
Visto che ho le prove documentali, che a decine di colleghi andati in pensione dopo di me, in altre sedi come Rovigo, Gorizia, Novara, Salerno ecc… hanno avuto l’aggiornamento dell’art.54;
Visto che il 24 c.m. La Corte Costituzionale si è pronunciata sull’ incostituzionalità posta in essere dall’Inpz, col diniego degli arretrati agli appartenenti alla Polizia di Stato..,mentre li ha già concessi ai CC e G. di F., che svolgono…gli stessi compiti istituzionali e che quindi…dopo aver aspettato 4 anni per il rinnovo del contratto …non sono più disposto ad aspettare tanto…per l’aggiornamento dell’art.54 e…per gli arretrato che mi dovranno dare dalla data…di quiescenza del. 2017…
Visto che ho accumulato oltre 1 decina migliaia di euro di…arretrati

…premesso quanto sopra, a questo punto…mi conviene assumere 1 avvocato, esperto della materia de quo, che vada a spulciare tutta la pratica di contabilizzazione dell’INPz ed in caso di vittoria, x il solo fatto che dopo…6 anni dal congedo permanente, non so ancora a quanto ammonta la ma pal definitiva…mi riservo anche di chiedere i Danni Biologici, visto che pensavo che 1 volta in pensione dopo 40 anni di contributi…non pensavo di dover ancora combattere…per verermi riconosciuti i miei diritti di Servitore dello Stato.
Nelle more, l’impiegata , balbettando…dopo aver telefonato al suo capo, mi ha detto che per marzo non riescono ma che…per aprile…mi aggiorneranno il 54; visto che non mi fido, ho chiesto 1 ricevuta, ma la stessa mi ha dato 1 maglietta col suo nominativo e nr. telefonico da contattare…in caso di ulteriori ritardi.

Ogni piacere ha il suo momento culminante quando sta per finire.”
LUCIO ANNEO SENECA


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Aquila,
bene, dovrai pazientare un paio di mesi.
Speriamo nella sentenza positiva della Corte Costituzionale...
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da DOYLE1961 »

Questa è la risposta da me ricevuta dalla sede provinciale INPS di Treviso in data 27 gennaio 2023, premettendo che dal gennaio 2022 ho già scritto più e più volte ( anche via pec) a quella struttura in merito a quanto oggetto di discussione , evidenziando ( come suggeritomi dall’ottimo Mauri64) il contento della richiamata circolare n. 44 del 23 marzo 2022. ( sono stato posto in quiescenza per raggiunti limiti di età in data 01.09.2021)
Buona giornata ed un saluto a tutti.👍🏻


Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS……. del …..

le comunichiamo quanto segue:

abbiamo preso in carico la Sua segnalazione, La invitiamo ad attendere esito/risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao DOYLE1961,
tienici aggiornati.
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da DOYLE1961 »

Certo Mauri64 sarà mia premura, atteso il fatto che ora ogni settimana invierò una richiesta di aggiornamento è sollecito anche via pec…io non mollo … mai !!!!

. I miei colleghi mi dicevano :” è meglio averti amico che nemico 😂

Buona serata a tutti 👍🏻
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da DOYLE1961 »

Scusate .. la e era congiunzione e non verbo 👍🏻😂
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

@ DOYLE1961,
qualora non ottenga risposta invia una PEC di richiesta accesso atti e, di conoscere il nominativo del responsabile che tratta la tua partita pensionistica.
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da DOYLE1961 »

Già in programma …. Grazie Mauri64 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

A disposizione.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Piterluis »

Siamo spiacenti ma per quanto riguarda l’applicazione dell’aliquota del 2,44% al personale delle Forze di Polizia ad ordinamento civile (circ.44/2022), come confermatoci anche dalla Direzione Regionale del Veneto, per i trattamenti pensionistici interessati aventi decorrenza nel periodo 2019/2021 e liquidati col sistema SIN, come nel suo caso, la procedura deve essere ancora rilasciata.
Per quanto riguarda, invece, la riliquidazione per adeguamento contrattuale che necessita l’aggiornamento da parte de l’amministrazione di provenienza dei dati dei miglioramenti contrattuali stiamo procedendo compatibilmente con l’attenzione prioritaria dovuta ai primi pagamenti
Risposta da direzione provinciale Inps di Venezia in data odierna
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Gianfranco64 »

Quando leggo queste risposte rimango sempre stupito dalla boracrazia, burocratese e burocrati, mi fermo qui.
Sono in possesso della determina di un collega che svolgeva servizio a Venezia.
È andato in pensione nel 2017, ad agosto 2022 gli è stata aggiornata la Pal per art 54 con arretrati da gennaio 2022.
Non ho controllato se l’aggiornamento gli sia stato fatto da Venezia o da Treviso, attuale residenza. Comunque il Pa04 gli è stato ricompilato dalla Questura di Venezia.
Quindi, quale aggiornamento stanno aspettando, visto che a qualcuno hanno già aggiornato per art. 54.
Pensate che il collega è riuscito a farsi riconoscere 58 giorni di ausiliario, ora è in attesa che gli venga annullato art 54 ma passare da misto a retributivo. :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfranco,
sono le solite risposte in automatico delle Direzioni provinciali per giustificare i loro ritardi nell'aggiornare il ricalcolo art. 54.
Aquila

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Aquila »

mauri64 ha scritto: sab nov 26, 2022 3:11 pm In merito alla questione, tienici aggiornati.

Buon fine settimana.
Buongiorno mauri, come promesso, sapendo di farti cosa gradita, ti allego aggiornamento, appena pervenuto, relativo alla questione de quo
Sperando che dopo 40 anni di contributi e 5 dalla quiescenza, possa finalmente addivenire alla mia pensione.... definitiva.

...Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.31/10/2022.396196

le comunichiamo quanto segue:

Atteso il tempo trascorso si procede alla definizione.
Si invita a riproporre la richiesta qualora la problematica fosse ancora di interesse.


Non è più ricco chi ha di più, ma chi necessita di meno. Buddha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Aquila,
grazie mille.
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da DOYLE1961 »

Volevo chiedere a Mauri64 se , con riguardo al mancato aggiornamento dell’assegno pensionistico relativo si benefici del rinnovo contrattuale 2019/2021, dovremmo percepire anche gli arretrati scaturenti da tale ritardo ? Scusate se la mia domanda sembra banale, ma non sono ferrato in materia contabile. Per quanto riguarda i miei solleciti alla sede INPS della mia provincia ( per l’aggiornamento dell’assegno pensionistico relativo al citato art.54) per ora nessuna novità/risposta. Seguirà nuova pec. Vi terrò aggiornati. Grazie e buona giornata 👍🏻
Rispondi