Pensionati e applicazione art. 54

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Max,
alla fine l'INPS di Torino ti ha liquidato l'art. 54, anche se purtroppo con decorrenza dal 01/01/2022 come previsto dalla Legge di Bilancio.


Ktm64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 08, 2020 2:18 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Ktm64 »

Buongiorno, a seguito di mio sollecito X aggiornamento art.54 mi è stato risposto da INPS Brescia che “ non appena le procedure saranno aggiornate procederanno all’applicazione art.54”( per il momento non è possibile). Ma leggo INPS Torino ad esempio ha aggiornato a collega…nn capisco perché una sede INPS si è una no..
In pensione dal Luglio 2018
Saluti 🤗
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ktm64,
per quanto concerne le procedure di aggiornamento sono solamente una scusa per non ammettere la propria inefficienza. Ci sono Direzioni Provinciali che stanno applicando già da diverso tempo il coefficiente 2,444% ai pensionati ante 2022.
Ktm64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 08, 2020 2:18 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Ktm64 »

Grazie X informazione, cosa mi consigli di fare ora cortesemente??
Ti ringrazio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Ktm64 ha scritto: ven nov 25, 2022 12:06 pm Grazie X informazione, cosa mi consigli di fare ora cortesemente??
Ti ringrazio
Quale ex appartenente della Polizia di Stato quando la sede INPS di Brescia ricalcolerà l'art. 54, gli arretrati decorrono dal 1° gennaio 2022.
Pertanto, non è necessario presentare istanza di diffida per la prescrizione quinquennale degli arretrati, poichè sarai coperto per tutto il 2026.
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da MARK6972 »

Buon pomeriggio. A tal proposito vorrei segnalare questa nota di cui al seguente link, auspicando che finalmente si metta in moto la macchina delle competenze.
https://www.sap-nazionale.org/news/i-n- ... zione-tfs/
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da aldik67 »

Ma a parte la lentezza dell' ente a effettuare gli aggiornamenti, approssimativamente parlando di che cifra si parla per circa 14 anni ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
se sei in possesso della determina mod. S.M 5007, devi allegare il QUADRO I e II oscurati dei dati personali.
Aquila

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Aquila »

mauri64 ha scritto: mer nov 23, 2022 6:15 pm Ciao Max,
alla fine l'INPS di Torino ti ha liquidato l'art. 54, anche se purtroppo con decorrenza dal 01/01/2022 come previsto dalla Legge di Bilancio.
Buongiorno mauri64, ringraziandoti per il tuo tempo e le tue gradite conoscenze che dedichi al forum, essendo anche lo scrivente sotto la sede Inps di Torino, la fattispecie de qua, denota che il carrozzone...usa 2 pesi e 2 misure, visto che aggiorna l'art 54...at capzum.
Premesso quanto sopra, come mai,
- pur appartenendo allo stesso ruolo Ispettori,
- pur avendo 17 anni utili al 31.12.1995;
- pur essendo il pensione dal 2016;
...a tutt'oggi non mi hanno aggiornato l'art 54???

Riguardo poi , alla palese ingiustizia, della decorrenza degli arretrati, solo dal 1.1.2022, mentre li ha praticamente concessi...a tutto il resto del Comparto Sicurezza, nelle more ho inviato 1 Diffida e messa in mora con 1 Raccomandata con ricevuta di ritorno e sono fiducioso che, prima o poi, ci dovrà erogare il giusto diritto agli arretrati dalla quiescenza...come già fatto, x tutti gli altri corpi delle Forze di Polizia.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Aquila,
purtroppo e mi dispiace, non so cosa risponderti.
Tra l'altro Max è in quiescenza dal settembre 2018, quindi le partite pensionistiche non vengono nemmeno trattate in ordine cronologico, forse come lui stesso ha scritto "pur di non sentirmi più, mi accontentino al brucio" :D.
Considera che in merito all'art. 54 la direzione Provinciale è stata celere, avendo determinato quanto spettante un mese dopo l'emissione della circolare n. 44.

P.S.
Se non erro ti sei attivato per var valere le tue ragioni, presentando istanza di accesso atti e richiedendo il nominativo del responsabile.
Per ultimo, hai notiziato l'Ispettorato per la funzione pubblica ?

di seguito gli indirizzi:
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
Aquila

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Aquila »

Grazie e
... confermo di essermi attivato per conoscere il nominativo del responsabile del mio procedimento amministrativo, ma non ho ancora chiesto l'accesso atti...perche' in caso di accertamento della mancata "cronologia" di Torino nella concessione dell'articolo 54, dovrei contestualmente presentare 1 esposto alla Procura di Torino, x le palesi omissioni ed abusi.
Nelle more, premesso quanto sopra, questo forum sta diventando molto utile per fare emergere la scarsa deontologia nei confronti delle Forze di Polizia,, a mezzo risposte diverse, significando che sono in attesa di risposta, dell'ennesimo mio sollecito a my Inps e x conoscenza alla Funzione Pubblica ( la quale a tutt'oggi, non mi ha risposto).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

In merito alla questione, tienici aggiornati.

Buon fine settimana.
Aquila

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Aquila »

... certo, sarà mia premura, fiducioso che dopo oltre 6 anni, riuscirò finalmente a farmi aggiornare la pensione, in modo da poter dedicare, l'ultimo ciclo della nostra vita a cose meno venali e più proficue.
Ma l'ho dovuto fare, per coerenza di servitore delle Istituzioni, che ha indagato centinaia di rei...x molto meno e...xchè essendo monoreddito...con famiglia, era mio dovere.
Il forum , serve soprattutto a questo, condividere le nostre esperienze e le nostre ... vicissitudini, visto che , stiamo tutti sulla medesima barca e che, dall'altra parte...pare esserci 1 ente che, nutre 1 palese idiosincrasia verso le Forze di Polizia, mentre è così sollecita ad erogare redditi, senza controlli anche a stranieri mai stati in Italia, "accontentandosi" di 1 semplice....autocertificazione, mentre a noi paventano lunari problemi di aggiornamento di... software...per applicare la Legge di Bilancio del 2021.
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da MARK6972 »

Ktm64 ha scritto: ven nov 25, 2022 11:53 am Buongiorno, a seguito di mio sollecito X aggiornamento art.54 mi è stato risposto da INPS Brescia che “ non appena le procedure saranno aggiornate procederanno all’applicazione art.54”( per il momento non è possibile). Ma leggo INPS Torino ad esempio ha aggiornato a collega…nn capisco perché una sede INPS si è una no..
In pensione dal Luglio 2018
Saluti 🤗
Buon sera. Questa è la risposta pervenutami oggi dall'INPS:
Buongiorno, potremo procedere alla riliquidazione della sua pensione con applicazione dell'art. 54 DPR 1092/73 non appena le procedure informatiche saranno aggiornate sulla base della circolare 44/2022 (al momento non possiamo procedere). Cordiali saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao MARK6972,
essendo anche Te della provincia di Brescia la Direzione INPS ha risposto come al collega.
Rispondi