pensionamento NON per causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Antonio 66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 23, 2019 11:02 am

pensionamento NON per causa di servizio

Messaggio da Antonio 66 »

Egregi colleghi buongiorno.
Ieri ho avuto una brutta giornata perchè sono stato a visita presso la CMO di Messina che, dopo avermi concesso 60 gg di malattia, mi ha paventato la seria possibilità di riformarmi, non per causa di servizio.
Avendo due figli all'università ho grosse preoccupazioni per il loro futuro non sapendo a quanto possa ammontare il rateo di pensione, per cui prego i colleghi più esperti (purtroppo ho sempre fatto servizio operativo e non capisco nulla di amministrativo) di volermi fornire delucidazioni in merito a quanto andrei a percepire di pensione.
Fornisco, per questo, i miei dati:
sono luogotenente dal 01.01.2008;
mi sono arruolato il 01.10.1986;
ho riscattato 4 anni e 10 giorni;
ho riscattato presso l'Inps 1 anno, 2 mesi e 23 giorni di lavoro prestato prima dell'arruolamento.
Ho già effettuato 2,5 mesi di aspettativa nel 2017, 6,5 nel 2018 e 5 mesi quest'anno (sino al 24 ottobre prossimo sono in malattia).
Sarò grato a chi, esperto nel settore, voglia farmi uscire dal tunnel dell'incertezza, rimanendo, ovviamente, a disposizione per fornire ulteriori dati necessari.
Grazie ancora per la gentile attenzione.


Ringhio0171
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 14, 2019 9:08 am

Re: pensionamento non per causa di servizio

Messaggio da Ringhio0171 »

Chiedi cortesemente un calcolo più approfondito nella sezione dedicata del Forum, ad occhio e croce da quello che ho capito, preso atto del grado e dell'anzianità, anche se ti riformano non resterai in mezzo ad una strada, anzi.
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: mar dic 25, 2012 5:55 pm

Re: pensionamento per causa di servizio

Messaggio da sgtbuck »

La tua pensione si aggira intorno a 2000 euro circa senza privilegiata
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pensionamento NON per causa di servizio

Messaggio da lino »

Antonio 66 ha scritto: ven ago 23, 2019 1:14 pm Egregi colleghi buongiorno.
Ieri ho avuto una brutta giornata perchè sono stato a visita presso la CMO di Messina che, dopo avermi concesso 60 gg di malattia, mi ha paventato la seria possibilità di riformarmi, non per causa di servizio.
Avendo due figli all'università ho grosse preoccupazioni per il loro futuro non sapendo a quanto possa ammontare il rateo di pensione, per cui prego i colleghi più esperti (purtroppo ho sempre fatto servizio operativo e non capisco nulla di amministrativo) di volermi fornire delucidazioni in merito a quanto andrei a percepire di pensione.
Fornisco, per questo, i miei dati:
sono luogotenente dal 01.01.2008;
mi sono arruolato il 01.10.1986;
ho riscattato 4 anni e 10 giorni;
ho riscattato presso l'Inps 1 anno, 2 mesi e 23 giorni di lavoro prestato prima dell'arruolamento.
Ho già effettuato 2,5 mesi di aspettativa nel 2017, 6,5 nel 2018 e 5 mesi quest'anno (sino al 24 ottobre prossimo sono in malattia).
Sarò grato a chi, esperto nel settore, voglia farmi uscire dal tunnel dell'incertezza, rimanendo, ovviamente, a disposizione per fornire ulteriori dati necessari.
Grazie ancora per la gentile attenzione.
Credo abbiano ragione i colleghi ....Ma se la cifra non basta...
In pratica x il conteggio hai (grosso modo) maturato 33 anni + 1 (esterno) e 2 (anni figurativi ).
Non conosco la patologia, ma visto che non devi superare i 730 gg. Nel quinquennio mobile ...
Potresti (Cmo piacendo) , continuare nel periodo di aspettativa o cercare di rientrare ...
Di solito dopo 60 gg. Non riformano...Ma visti i precedenti, potrebbero farlo (es. Per cronicita' della patologia).
Se gli chiedi di rientrare (patologia permettendo), di certo non lo faranno ,almeno Nell'immediato ....
I 5 mesi di quest'anno sono stati continuativi??
Per Aspera ad Astra!!!!
Antonio 66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 23, 2019 11:02 am

Re: pensionamento NON per causa di servizio

Messaggio da Antonio 66 »

si, dal 16 aprile sino al prossimo 24 ottobre sono in malattia
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: pensionamento NON per causa di servizio

Messaggio da migi61 »

Salve. Per esperiena personale dico che di media la CMO di Messina riforma solitamente dopo un anno. Auguri.
Rispondi