Salve,
Sono un ufficiale dell'Esercito, che sta attualmente usufruendo dei permessi giornalieri previsti dall'art. 40 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151
"Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53";
Dal lunedì al giovedì, essendo l'orario di lavoro articolato su 8 ore (dalle 8:00 alle 16:30 con mezz'ora per la pausa pranzo) ho diritto a due permessi di un'ora;
Il mio Comando sostiene che io usufruendo di tali permessi non possa terminare l'attività lavorativa prima delle 14:30 perchè devo obbligatoriamente effettuare la pausa pranzo dalle 12:30 alle 13:00; in realtà non usufruisco di tale pausa perchè non ho diritto al pasto, visto che per aver diritto al pranzo dovrei effettuare almeno 7 ore e quindi uscire non prima delle 15:30; in sostanza non posso andare a mensa a consumare il pranzo, quindi continuo a lavorare mentre gli altri pranzano
C'è una legge che regola la pausa pranzo, o la stessa è regolata dal contratto di lavoro?
La pausa pranzo, se il mio orario di lavoro (come in questo caso) è inferiore alle 7 ore è obbligatoria?
Granzie anticipatamente per l'attenzione
Pausa pranzo obbligatoria.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Pausa pranzo obbligatoria.
Messaggio da domengio »
Per EnzoT,
art. 8 legge 66/2003 "pausa"
per il resto contratto collettivo nazionale.
Ciao Domenico
art. 8 legge 66/2003 "pausa"
per il resto contratto collettivo nazionale.
Ciao Domenico
Re: Pausa pranzo obbligatoria.
Messaggio da EnzoT »
Ciao Domenico,
anzitutto grazie per l'attenzione,
in rete sono riuscito a trovare l'art. 8 legge 66/2003 "pausa"
che sembra darmi ragione nel chiedere di poter interrompere l'attività lavorativa alle 14:00 visto
che con le due ore di permesso arrivo a 6 ore lavorative e non raggiungo le 7 come previsto dal dlgs;
Non sono riuscito però a trovare il testo integrale, ne la parte che evntualmente si riferisce alla pausa pranzo del contratto collettivo nazionale;
Ti sai grato se potessi aiutarmi a trovarlo in modo da poterlo presentere a corredo, insieme al dlgs 66/2003, della richiesta al mio Comando.
Grazie.
Cordiali Saluti.
anzitutto grazie per l'attenzione,
in rete sono riuscito a trovare l'art. 8 legge 66/2003 "pausa"
che sembra darmi ragione nel chiedere di poter interrompere l'attività lavorativa alle 14:00 visto
che con le due ore di permesso arrivo a 6 ore lavorative e non raggiungo le 7 come previsto dal dlgs;
Non sono riuscito però a trovare il testo integrale, ne la parte che evntualmente si riferisce alla pausa pranzo del contratto collettivo nazionale;
Ti sai grato se potessi aiutarmi a trovarlo in modo da poterlo presentere a corredo, insieme al dlgs 66/2003, della richiesta al mio Comando.
Grazie.
Cordiali Saluti.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA