patente miliatre

Feed - CARABINIERI

Rispondi
nebuloso67

patente miliatre

Messaggio da nebuloso67 »

Salve a tutti.
Vorrei sapere se nell'Arma dei Carabinieri è obbligatorio conseguire e successivamente rinnovare, la patente militare . E se è obbligatorio ....dove è menzionata questa regola?? :)
Ciao


leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: patente miliatre

Messaggio da leonardo virdò »

Secondo me nell'arma la maggior parte delle cose sono obbligatorie da osservare, e se non lo sono te lo obbligano ugualmente. E' come se tu una volta incorporato rifiutassi la detenzione della pistola.
A parte gli scherzi, non sò se esiste o meno una circolare in merito, non credo.
Ciao
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: patente miliatre

Messaggio da iosonoquì »

Il rinnovo/rilascio della patente militare di guida non assume carattere di obbligatorietà. Al militare corre l'obbligo di rinnovare per tempo il documento di guida, atteso che trascorsi cinque mesi dalla sua naturale scadenza, la stessa cessa di essere valida a tutti gli effetti.
E' opportuno che l'interessato, qualora non intenda rinnovare il documento, con congruo anticipo rispetto la scadenza (due mesi vanno senz'altro bene), produca "dichiarazione" con la quale notifica di non avere intenzione di rinnovare il documento, allegandolo alla stessa dichiarazione.

cordialmente
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: patente miliatre

Messaggio da panorama »

Io mi sono accorto che la mia patente militare era scaduta da 9 mesi.
Ho mandato la patente militare scaduta unitamente a 2 fotografie e copia fotostatica ben legibile di quella civile.
Il comando legione mi ha revocato quella vecchia scrivendo anche al CNA di Chieti e dopo circa un mese mi hanno dato una nuova petente militare con scadenza uguale a quella civile, in questo caso valida per un anno in modo che entrambe le patenti avranno la stessa scadenza.
Questo è accaduto quet'anno 2010.
Spero di esser stato chiaro.
Rispondi