Patente..e guai!!!

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Patente..e guai!!!

Messaggio da NavySeals »

Cari amici, vi racconto cosa ho appena appreso. Un collega è stato riformato nel 2018 per sindrome ansioso-depressiva, tabellarizzata quale A7 in CMO, non riconosciuta causa di servizio ma per la quale ha un ricorso in atto. Nel 2020 ha un incidente in auto, aveva in pratica ragione ma gli viene dato un concorso perchè stava superando il limite di velocità. Le assicurazioni scoprono che era stato al centro di salute mentale (per chi non lo sapesse, quando si tratta di cifre importanti, le assicurazioni possono accedere ad ogni tipo di informazione). Un mesetto fa, l'assicurazione gli dice che non lo copre ed inizia la procedura di rivalsa. Lo stesso dicasi per l'assicurazione della controparte. Trattasi di circa 120.000 euro in tutto. Inoltre, le assicurazioni hanno inviato tutto in procura ed il collega risulta già indagato perchè avrebbe omesso di indicare una patologia che poteva avere effetti sulla guida.

Ognuno tragga le proprie conclusioni. Io posso dire che, volontariamente, sono andato alla visita alla commissione patenti (la CMO non mi aveva segnalato e al rinnovo avrei potuto tranquillamente tacere e "fregare" il medico della scuola guida, ma avrei dovuto dichiarare il falso nel foglio che si firma)...ma il rischio di fare la fine del collega c'è, eccome. E ho chiesto la visita senza aspettare la scadenza. Alla visita collegiale sono andato 2 volte, mi hanno dato la patente la prima volta per 2 anni, poi 5 (come per tutti coloro che hanno superato i 50 anni). Nessun problema e parlo di una tabella A1, con costante assunzione di farmaci. Ah, costa la metà della scuola guida :lol:


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao NavySeals,
Bravo ad aver raccontato la vicenda, che sia di monito per coloro che purtroppo versano nelle stesse condizioni mentali.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da Giaguaro »

Io posso raccontare una vicenda simile. Un collega riformato per ansia e depressione ebbe un incidente dove aveva del tutto ragione e si fece parecchio male. In fase di liquidazione dei danni a suo favore, per il calcolo del risarcimento, venne ovviamente fuori che era pensionato. Pensionato così giovane? Venne quindi fuori che era stato riformato. La faccio breve. Non solo non prese un euro lui, ma dovette pagare tutti i danni, oltre alla denuncia penale, sanzioni amministrative ecc ecc. Noi tutti sappiamo che qualcuno è malato quando va alla CMO, se ambisce alla pensione. E sappiamo anche che varca il cancello di uscita, guarisce improvvisamente. Dimenticando che poi accadono faccende come questa o quella menzionata dal bravo Navy.
Aquila

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da Aquila »

NavySeals ha scritto: ven giu 10, 2022 1:57 pm Cari amici, vi racconto cosa ho appena appreso. Un collega è stato riformato nel 2018 per sindrome ansioso-depressiva, tabellarizzata quale A7 in CMO, non riconosciuta causa di servizio ma per la quale ha un ricorso in atto. Nel 2020 ha un incidente in auto, aveva in pratica ragione ma gli viene dato un concorso perchè stava superando il limite di velocità. Le assicurazioni scoprono che era stato al centro di salute mentale (per chi non lo sapesse, quando si tratta di cifre importanti, le assicurazioni possono accedere ad ogni tipo di informazione). Un mesetto fa, l'assicurazione gli dice che non lo copre ed inizia la procedura di rivalsa. Lo stesso dicasi per l'assicurazione della controparte. Trattasi di circa 120.000 euro in tutto. Inoltre, le assicurazioni hanno inviato tutto in procura ed il collega risulta già indagato perchè avrebbe omesso di indicare una patologia che poteva avere effetti sulla guida.

Ognuno tragga le proprie conclusioni. Io posso dire che, volontariamente, sono andato alla visita alla commissione patenti (la CMO non mi aveva segnalato e al rinnovo avrei potuto tranquillamente tacere e "fregare" il medico della scuola guida, ma avrei dovuto dichiarare il falso nel foglio che si firma)...ma il rischio di fare la fine del collega c'è, eccome. E ho chiesto la visita senza aspettare la scadenza. Alla visita collegiale sono andato 2 volte, mi hanno dato la patente la prima volta per 2 anni, poi 5 (come per tutti coloro che hanno superato i 50 anni). Nessun problema e parlo di una tabella A1, con costante assunzione di farmaci. Ah, costa la metà della scuola guida :lol:

Questa è l'ennesima dimostrazione che viviamo in 1 società...degenerata e pervertita; in analogia, giova precisare che per entrare nelle Forze dell'Ordine, col semplice grado di Agente/Carabiniere oltre che incensurato, controllavano anche i parenti, nelle more, molti politici/onorevoli, deputati/senatori...sono pregiudicati.

Della serie 2 pesi et 2 misure, scommetto che alcuni avvocati che hanno cavillato sul collega, x trovare 1 pretesto x non pagare, sono gli stessi che difendono con impeto, x farlo restare impunemente in Italia, il clandestino di turno, come quello di Torino che girava col machete ed aveva già 2 decreti di espulsione...INESEGUITI E decine di denunce X spaccio e furto.

https://www.lastampa.it/torino/2022/06/ ... e-5373949/
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da lepre15 »

Io vi racconto la mia breve esperienza riformato a novembre 2020 e precisamente il 18 il 02 dicembre stesso anno mi ha scritto la MCTC per la revisione della patente su richiesta della CMO altro collega riformato stesso giorno ed abitante nella stessa mia provincia ancora oggi non gli è giunta nessuna segnalazione!! Ma anche io ero a conoscenza di episodi simili e nel caso non l’avrebbero segnalata mi sarei presentato io di mia spontanea volontà alla MCTC!! Ricordo che il giorno della riforma allo sciaqquino di turno gli dissi di segnalarmi la patente!!!
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da Carminiello »

Questa la mia esperienza: riformato per DPTS e disturbo dell'umore, la CMO non mi segnala per la patente, a differnza di altri riformati lo stesso giorno anche per più semplice sindrome ansiosa. Premesso che ero (e sono) in cura con psicofarmaci. Mi informo e come al solito all'italiana maniera il cuggino del cuggino dice di lasciar perdere, che te frega, chi lo scopre ecc ecc. Poi un sera mi trovo con amici e mi presentano un perito di un assicurazione e gli spiego la faccenda. Mi dice che in caso di incidente grave, avrebbero indagato e sarebbe venuta fuori la faccenda e avrei avuto seri problemi. Sono andato a prenotare subito la visita, come Navy, la prima volta 2 anni e poi 5 (che poi già ero sopra i 50, quindi uguale alle persone "normali").
Nel mio caso, le visite collegiali sono state semplici e veloci: lettura di poche lettere per la vista e loro presa visione del certificato del CSM che avevo fatto fare appositamente. Cari colleghi, a volte qualcuno non ci pensa e lo fa in buona fede ma...non rischiate, che poi si piange.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao
Carminiello ha scritto: sab giu 11, 2022 10:34 am Cari colleghi, a volte qualcuno non ci pensa e lo fa in buona fede ma...non rischiate, che poi si piange.
Condivido in toto...
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da avt8 »

Io nel 2013,venni segnalato alla motorizzazione ma non sono stato mai chiamato-
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da frapisa »

avt8 ha scritto: sab giu 11, 2022 11:39 am Io nel 2013,venni segnalato alla motorizzazione ma non sono stato mai chiamato-
Certamente ci hanno pensato dieci volte a chiamarti, avresti fatto ricorso, contro ricorso, straricorso e super ricorso, portandolo direttamente a <<brevi manu>> e alla fine ti avrebbero dato la patente di categoria superiore. Come vedi non ti hanno preso in considerazione :lol: :lol: :lol: .
Ovviamente scherzo.... Ciaooooooooo
Vi saluto.........
massiminio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 28, 2021 9:39 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da massiminio »

Non per polemizzare, ma non capisco perché chi ha la patente valida, senza che gli sia stata segnalata debba avere problemi assicurativi.
Se una persona è stata a visita presso qualche commissione che non gli ha segnalato la patente ed il documento non risulta scaduto (quindi valido a tutti gli effetti per guidare) dove si attacca l'assicurazione?
Casomai il problema dovrebbe essere della commissione che non ha segnalato e non di chi guida che ha un documento valido.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 452
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da mbetto »

Buongiorno.
Su questo forum si è più volte discusso - con punti di vista a volte troppo personalistici e poco condivisibili o addirittura divergenti - della cd. segnalazione inoltrata dalla commissione alla motorizzazione a seguito di provvedimenti di riforma per alcune patologie particolari.
Ribadendo che da una certa data esiste un obbligo di segnalazione specifico (e non solo in capo alla commissione medica), queste sono poi le potenziali conseguenze.
E non dimentichiamo che non c'è solo la patente di guida che soggiace al possesso e mantenimento di requisiti psico/fisici. Mi viene da pensare al porto d'armi, alla patente nautica o al brevetto di volo.
Sperando di non essere frainteso e senza polemica, ben vengano queste segnalazioni se servono a garantire la sicurezza di tutti.
Ovviamente l'assicurazione prende la palla al balzo e alla fine fa solamente i propri legittimi interessi.
denicolamichele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: sab ott 06, 2012 5:19 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da denicolamichele »

IN ITALIA SI PRESCRIVONO STRAGI - OMICIDI - RAPINE - FURTI ECC.ECC.ECC. E NON VI E' UNA LEGGE IN MERITO CHE DIA UN TEMPO MINIMO O MASSIMO CHE BISOGNA COMUNICARE MALATTIE IN GENERE SOGGETTE ALLA REVISIONE PATENTE AVUTE IN PASSATO
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da mauri64 »

Si guarda sempre e solo ai propri interessi personali, a volte ci si dimentica della sicurezza di chi ci circonda...
Logicamente le assicurazioni fanno il loro mestiere.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da nonno Alberto »

NavySeals ha scritto: ven giu 10, 2022 1:57 pm Cari amici, vi racconto cosa ho appena appreso. Un collega è stato riformato nel 2018 per sindrome ansioso-depressiva, tabellarizzata quale A7 in CMO, non riconosciuta causa di servizio ma per la quale ha un ricorso in atto. Nel 2020 ha un incidente in auto, aveva in pratica ragione ma gli viene dato un concorso perchè stava superando il limite di velocità. Le assicurazioni scoprono che era stato al centro di salute mentale (per chi non lo sapesse, quando si tratta di cifre importanti, le assicurazioni possono accedere ad ogni tipo di informazione). Un mesetto fa, l'assicurazione gli dice che non lo copre ed inizia la procedura di rivalsa. Lo stesso dicasi per l'assicurazione della controparte. Trattasi di circa 120.000 euro in tutto. Inoltre, le assicurazioni hanno inviato tutto in procura ed il collega risulta già indagato perchè avrebbe omesso di indicare una patologia che poteva avere effetti sulla guida.

Ognuno tragga le proprie conclusioni. Io posso dire che, volontariamente, sono andato alla visita alla commissione patenti (la CMO non mi aveva segnalato e al rinnovo avrei potuto tranquillamente tacere e "fregare" il medico della scuola guida, ma avrei dovuto dichiarare il falso nel foglio che si firma)...ma il rischio di fare la fine del collega c'è, eccome. E ho chiesto la visita senza aspettare la scadenza. Alla visita collegiale sono andato 2 volte, mi hanno dato la patente la prima volta per 2 anni, poi 5 (come per tutti coloro che hanno superato i 50 anni). Nessun problema e parlo di una tabella A1, con costante assunzione di farmaci. Ah, costa la metà della scuola guida :lol:




Oltre queste drammatiche situazioni, vi sono in caso di riforma, anche delle problematiche e penalità nel fare l'assicurazione sulla vita in caso di mutuo prima casa.

Cari signori........
:lol:
massiminio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 28, 2021 9:39 pm

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da massiminio »

Come pensavo! Non volevo creare un marasma.
Il mio commento era esclusivamente rivolto al problema assicurativo.
Ovviamente la sicurezza viene per prima, ma come detto se non si viene segnalati e si ha la patente valida, come fa l'assicurazione ad attaccarsi?
Su quale legge, se come anche detto da @denicolamichele non vi è obbligo di autosegnalarsi?

P.S. Ma la "nuova" patente a seguito della visita in Commissione patenti è una patente normale o speciale?
Rispondi