Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: dom dic 10, 2023 7:30 am
Daniele24 ha scritto: dom dic 10, 2023 7:01 am C’è un modulo preposto per la richiesta della cassa sottufficiali, o basta che comunico al comando la richiesta del pagamento? Grazie infinite
Basta presentare domanda al tuo Comando di corresponsione dell'indennità supplementare.
Più tardi controllo se presente il relativo modulo.
Il tuo Comando ha un fax simile, comunque allego due moduli della domanda di liquidazione dell'indennità supplementare, nel primo sono riportate anche le istruzioni. Il secondo si differenzia nella parte conclusiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Ti ringrazio sei stato molto gentile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

Di nulla, figurati.

👋🏻👋🏻
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da nonno Alberto »

non ho capito se posso essere comunque reimpiegato in ambito ArmaCC. Ho letto la circolare ma non trovo questo mio dubbio.


Certo che si, potresti essere reimpiegato In ambito Legionale /Regionale/ Provinciale /Compagnia, con ruolo di assistente amministrativo.

Stai tranquillo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

Daniele24 ha scritto: dom dic 10, 2023 8:07 am Grazie Mauri64, ma essendo che è generica la dicitura transito nelle aree funzionali del personale civile del ministero della difesa, non ho capito se posso essere comunque reimpiegato in ambito ArmaCC. Ho letto la circolare ma non trovo questo mio dubbio.
Scusami non avevo letto il tuo messaggio, al riguardo ti ha risposto nonno Alberto.
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Grazie Nonno Alberto e Mauri64, perché mi hanno dato pure una invalidità civile al 40% che non posso tenere carichi pesanti, devo evitare di stare in posizione eretta troppo tempo e controindicato e l’impiego esclusivo e prolungato nelle mansioni di autista. Questa invalidità civile, è possibile chiedere il beneficio della 104? Non capisco però perché non mi hanno ascritto ad alcuna categoria tabellare. Grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da nonno Alberto »

Daniele24 ha scritto: dom dic 10, 2023 9:33 am Grazie Nonno Alberto e Mauri64, perché



mi hanno dato pure una invalidità civile al 40%
che non posso tenere carichi pesanti, devo evitare di stare in posizione eretta troppo tempo e controindicato e l’impiego esclusivo e prolungato nelle mansioni di autista.

Questa invalidità civile, è possibile chiedere il beneficio della 104?

Si, con l'attuale percentuale verrà assegnata una 104 /3 comma 1.

Potrà esseri utile per :
dal 34% concessione gratuita di ausili e protesi subordinata alle patologie indicate nel verbale di invalidità.

Mentre, dal 46% utile per la iscrizione alle liste di collocamento mirato.


Non capisco però perché non mi hanno ascritto ad alcuna categoria tabellare. Grazie.
Sono due valutazioni diverse
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Grazie infinite per la cortese risposta, siete sempre gentilissimi. Per farmi valutare l’ascrizione tabellare come devo fare? È vero che una volta transitato al ruolo civile non posso più presentare domanda di causa di servizio?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da nonno Alberto »

Daniele24 ha scritto: dom dic 10, 2023 10:35 am Grazie infinite per la cortese risposta, siete sempre gentilissimi. Per farmi valutare l’ascrizione tabellare come devo fare? È vero che una volta transitato al ruolo civile non posso più presentare domanda di causa di servizio?
@Daniele24

Ciao !

Una volta transitato non potrai più presentare "NUOVE DOMANDE" di riconoscimento causa di servizio, mentre, quelle già riconosciute "SI" dipendenti potrai chiedere l'aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo, per quest'ultimo non devono essere trascorsi più di 5 dalla notifica del decreto.

Mentre, per le cause di servizio già "SI" dipendenti ma non ascritte a tabella e categoria, potrai chiedere l'ascrizione e l'equo indennizzo all'occorrenza, senza limite di tempo.

Attenzione, in questo caso l'equo indennizzo verrà concesso se la documentazione sanitaria allegata non abbia più di 6 mesi dalla data di rilascio,poiché diversamente verrebbe dichiarato "intempestivo" e l'ascrizione a tabella e categoria avrebbe valore solo ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.




[/i][/b]
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Nonno Alberto, grazie infinite. Sempre gentile. Volevo chiederti, Dovendo transitare a ruolo civile, ho letto che entro 30 giorni da quando si presenta la domanda si può avanzare richiesta per essere trasferito vicino casa. Ti spiego, io sono residente in Lombardia però l’ultima sede di servizio è la Sardegna, dove però nel gennaio 2022 (mentre ero in malattia) feci il getra 2022 per tornare in Lombardia, di fatto avendo avuto il trasferimento non l’ho mai eseguito in quanto non sono tornato idoneo. È possibile richiedere il transito in Lombardia? Grazie.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da NavySeals »

Se hai avuto il trasferimento (ma che non ha trovato seguito perché eri in aspettativa) andrai nella nuova regione. Se invece non ti è mai stato notificato il trasferimento, rimarrai in Sardegna.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da nonno Alberto »

b]Ciao !

@Daniele24

La situazione preminente è ottenere la riforma prima dei 730 giorni in modo da non precludere il transito nei ruoli civili.

Fatta questa premessa, vediamo i quesiti :

[/b]
Daniele24 ha scritto: lun dic 11, 2023 6:48 am Nonno Alberto, grazie infinite. Sempre gentile. Volevo chiederti,


Dovendo transitare a ruolo civile, ho letto che entro 30 giorni da quando si presenta la domanda si può avanzare richiesta per essere trasferito vicino casa.

[b]Non è così, leggi bene la circolare al punto 7.


Inoltre, c'è l'obbligo di permanenza per 5 anni, solo dopo si può partecipare alla procedura di mobilità.
[/b]

Ti spiego, io sono residente in Lombardia però l’ultima sede di servizio è la Sardegna, dove però nel gennaio 2022 (mentre ero in malattia) feci il getra 2022 per tornare in Lombardia, di fatto avendo avuto il trasferimento non l’ho mai eseguito in quanto non sono tornato idoneo.

È possibile richiedere il transito in Lombardia?

Il trasferimento potrebbe essere fatto dietro le varie autorizzazioni , ma attenzione a tutte le tempistiche, poiché (se è corretta la data di ingresso in aspettativa) entro metà febbraio 24 devi ottenere la riforma,in questo caso sarà un'altra CMO a valutarti.


Un consiglio / suggerimento, con la copia della circolare che ti è stata inviata, dovresti farti aiutare dai colleghi del nucleo Comando, con i quali potresti valutare, la fattibilità del trasferimento e le tempistiche, da farsi entro breve considerata la scadenza dei 730 giorni e qui sarà bene che ti informi con i colleghi sulla data reale.

Allo stesso tempo va notiziata la nuova cmo competente e quella perdente.

È come detto il tutto a deve essere fatto tassativamente prima dello scadere dei reali 730 giorni, nel tuo caso specifico non può essere adottata la formulac" ex tunc ",, proprio perché c'è il transito da fare.


Quindi, concludo, devi accertarti con precisione in quale data scadono i 730 giorni.

Affidarti ai colleghi del nucleo comando affinché attraverso il Comandante di Reparto si possa valutare le dinamiche sopra indicate.

Ti ricordo, che devi restare in contatto con il tuo Ufficio, in particolare per tutta la documentazione da produrre per il transito.

In quale data devi tornare a visita in cmo ?
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Buonasera Nonno Alberto, ti ringrazio sempre per la cortese risposta. Il 9/12/2023 mi hanno già notificato il verbale della CMO dove vengo posto in congedo assoluto. Si idoneo al nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del MD. Con controindicazioni, dei servizi che richiedono la movimentazione manuale dei carichi, la prolungata stazione eretta e relativamente alla guida dei mezzi di servizio controindicati l’impiego esclusivo e prolungato nelle mansioni di autista. Percentuale di invalidità civile 40%. Il giudizio di non idoneità decorre dal 5-12-2023.
Sto già preparando tutte le carte da inviare al comando per la richiesta di passaggio ed inoltre non riesco a capire in che punto del procedimento dovrei integrare con la documentazione la domanda di transito (punto 5/b della circolare transito ruolo civile). Ho già provveduto a inviare i moduli per il pagamento della cassa ex sottufficiali, sono in attesa anche del conteggio delle ferie come mi avete consigliato, per il successivo inoltro. Grazie ancora.
Rispondi