Passaggio ruolo civile

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Lorelein81

Passaggio ruolo civile

Messaggio da Lorelein81 »

Buongiorno dottoressa. Sono un militare della M.M. 12 anni di servizio, 12 anni di imbarco. Ho subito l anno scorso un intervento al polso rimanendo x 7mesi non idoneo al servizio. Quest anno nuovamente in convalescenza per depressione e stato ansioso, dovuti sia al lungo periodo continuo d imbarco, sia alla situzione familiare non tranquilla in quanto ho il coniuge ank egli militare in altra sede e x le leggi di forza armata nn è possibile usufruire del ricongiungimento. Ho fatto gia qst anno 3 mesi di convalescenza,certificati dal un psicologo dell asl.Sto effettuando anke una cura. I miei comandi da anni sono a conoscenza di qst mia situazione ma nn si sono interessati. Giorni fa sono andata all ospedale militare e la psicologa mi ha dato altri 3 mesi di convalescenza,ha voluto darmi tempo prima di decidere se passare al ruolo civile. Io passerei volentieri, mi sentirei piu sollevata a livello lavorativo. Volevo sapere se con qsta patologia posso fare domanda di causa di servizio x evitare la riduzione stipendiale. E se qsta patologia può comportare problematiche a livello civile tipo ritiro della patente o altro di cui non sono a conoscenza. Grazie x l attenzione.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Passaggio ruolo civile

Messaggio da Alessandra DAlessio »

La sua non è una patologia grave ed escludo che le concedano una causa di servizio.
Per quanto concerne i ruoli civili bisogna capire l'evoluzione delle sue problematiche psicologiche poiche' l'ansia e la depressione possono essere curate.
Qualora diventassero croniche, e la criticità le venisse riscontrata in commissione, la destinerebbero ai ruoli civili. Ma ci vorrà sicuramente del tempo e questo comporterà una perdita a livello economico.
Le consiglio di iniziare una psicoterapia.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
mikamp47
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 14, 2018 12:08 pm

Re: Passaggio ruolo civile

Messaggio da mikamp47 »

MI PERMETTO UMILMENTE DI DISSENTIRE IN PARTE DALLA RISPOSTA INDICATA :
NON è LA MINOR O MAGGIOR GRAVITà DELLA PATOLOGIA A DETERMINARE LA SI O NO DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO, MA LA SUA EVENTUALE RELAZIONE CON LA TIPOLOGIA DI SERVIZIO SVOLTO.
DETTO QUESTO,
CON GLI ATTUALI ORIENTAMENTI ROMANI, è MOLTO PROBABILE CHE CI SIA UNA RISPOSTA NEGATIVA,
MA OCCORREREBBE ALMENO VEDERE QUALE SIA LA PATOLOGIA LAMENTATA DAL PAZIENTE E QUALE ATTIVITà VENE SVOLTA IN CONCRETO DAL PAZIENTE.
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Passaggio ruolo civile

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Ha perfettamente ragione quando parla della correlazione con il servizio svolto infatti dal testo che lei ha scritto in testa non si evince correlazione con il servizio e dunque ho escluso un esito positivo di una causa. Ovviamente il suo caso andrebbe valutato nelle sedi opportune anche con un avvocato a fronte di un parere esperto di uno psicologo.
Dimostrare un nesso causale (correlazione) è una cosa molto difficile.
Se ha bisogno ancora non esiti...
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Rispondi