Passaggio ruoli civili e procedimento penale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
gianni8333

Passaggio ruoli civili e procedimento penale

Messaggio da gianni8333 »

Salve gradirei il vostro aiuto in merito ad una problematica. Sono da pochi giorni in malattia per ansia, ed ho un procedimento penale presso la procura militare di Napoli per peculato militare aggravato. Per quanto riguarda il procedimento disciplinare, esso non è stato aperto in quanto verrà tutto valutato dal Comando Generale alla conclusione di quello penale. Il 03 settembre dovrò sostenere linterrogatorio da me richiesto alla conclusione delle indagini. Il dubbio è questo, qualora riformato posso passare nei ruoli civili con procedimento penale in corso? Grazie a tutti per risposte e consigli


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20503
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruoli civili e procedimento penale

Messaggio da mauri64 »

In merito al tuo dubbio attendi l'interessamento da parte di Naturopata, Avt8 ed altri colleghi esperti in materia.

Saluti
gigisimone

Re: Passaggio ruoli civili e procedimento penale

Messaggio da gigisimone »

Se passi ai ruoli civili il procedimento disciplinare va avanti e viene applicata la sanzione anche nei ruoli civili, se ti riformano prima della sanzione queste viene irrogata ma non applicata, salvo che non sia destituzione li si complica un pò, io ho avuto un procedimento con un mese di sospensione, datomi dopo la riforma essendo passato al gruppo INPS (pensione) la sanzione mi e stata confermata (ma non potendomi sospendere dalla pensione) con la dicitura che qualora vada in altra amministrazione civile dello stato sarà applicata.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Passaggio ruoli civili e procedimento penale

Messaggio da NavySeals »

Funziona così. Il procedimento in corso non impedisce il transito. Ma se al termine del procedimento penale tu avessi una condanna, o comunque arrivasse la rimozione dal grado, questa sarebbe retroattiva al giorno prima della riforma, per cui si perde il diritto al transito. E' capitato a molti, che sono stati destituiti dai ruoli civili. Ovviamente mantieni gli stipendi e l'anzianità maturata sino a quel momento. Quindi, specie se sei anziano, tirala per le lunghe sino alla Cassazione, se venissi condannato, perchè se arrivi ai requisiti anagrafici, la pensione è salva.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5035
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio ruoli civili e procedimento penale

Messaggio da nonno Alberto »

gianni8333 ha scritto: lun ago 16, 2021 11:15 am Salve gradirei il vostro aiuto in merito ad una problematica. Sono da pochi giorni in malattia per ansia, ed ho un procedimento penale presso la procura militare di Napoli per peculato militare aggravato. Per quanto riguarda il procedimento disciplinare, esso non è stato aperto in quanto verrà tutto valutato dal Comando Generale alla conclusione di quello penale. Il 03 settembre dovrò sostenere linterrogatorio da me richiesto alla conclusione delle indagini. Il dubbio è questo, qualora riformato posso passare nei ruoli civili con procedimento penale in corso? Grazie a tutti per risposte e consigli



Speriamo che a distanza di un anno Tu abbia risolto....
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20503
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruoli civili e procedimento penale

Messaggio da mauri64 »

Queste sono vicende che piu a lungo si protraggono e più ti logorano dentro.
Pertanto, mi auguro che nel frattempo si sia conclusa.
Rispondi