Passaggio ruoli civili e ppo

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Passaggio ruoli civili e ppo

Messaggio da Neutrino76 »

Buona domenica a tutti.
Sto veramente entrando nel pallone con questo argomento. Sto transitando dalla GdF al Mef e ho un paio di cause di servizio in fase di valutazione. La Cmo me le ha tabellate entrambe come A7 ma mi hanno detto che devono passare al vaglio della Commissione di verifica, giusto?
Ora la domanda è: nel caso mi venga/vengano riconosciute queste cause di servizio, mi hanno detto di stare attento a non chiedere la ppo perché mi verrebbe aggiunta allo stipendio da civile ma, perdendo i contributi, al momento di andare in pensione prenderei solo la ppo che se non ha una tabella alta può essere davvero una miseria. Allora conviene chiederla quando si va in pensione? Oppure a questo punto non chiederla per niente?
Grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20562
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruoli civili e ppo

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Neutrino76 ha scritto: dom apr 14, 2024 1:27 pm Buona domenica a tutti.
Sto veramente entrando nel pallone con questo argomento. Sto transitando dalla GdF al Mef e ho un paio di cause di servizio in fase di valutazione. La Cmo me le ha tabellate entrambe come A7 ma mi hanno detto che devono passare al vaglio della Commissione di verifica, giusto?
Corretto.
Ora la domanda è: nel caso mi venga/vengano riconosciute queste cause di servizio, mi hanno detto di stare attento a non chiedere la ppo perché mi verrebbe aggiunta allo stipendio da civile ma, perdendo i contributi, al momento di andare in pensione prenderei solo la ppo che se non ha una tabella alta può essere davvero una miseria. Allora conviene chiederla quando si va in pensione?
Esatto, se richiedi il cumulo della pensione di privilegio con lo stipendio da dipendente civile, tutti i contributi versati da militare (33 anni comprensivi di 5 anni figurativi) verranno completamente azzerati ed andrai in pensione di vecchiaia, oggi a 67 anni di età con la sola pensione di privilegio.

Mentre se non richiedi nulla, potrai andare in pensione anticipata dopo aver raggiunto il primo requisito contributivo utile di 43 anni e 1 mese compresi i tre mesi di finestra mobile, oppure proseguire oltre fino a 67 anni e maturare così il secondo requisito anagrafico (facoltativo), accumulando una contribuzione maggiore. In pensione potrai beneficiare di una pensione più corposa, in virtù di tutti i contributi versati nell'arco dell'attività lavorativa in aggiunta alla pensione di privilegio.
Oppure a questo punto non chiederla per niente?
E' un fattore soggettivo, in base alla tua situazione familiare ed economica.
Grazie.
Di nulla.
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: Passaggio ruoli civili e ppo

Messaggio da Neutrino76 »

mauri64 ha scritto: dom apr 14, 2024 3:35 pm In pensione potrai beneficiare di una pensione più corposa, in virtù di tutti i contributi versati nell'arco dell'attività lavorativa in aggiunta alla pensione di privilegio.
Cioè sarebbe quel famoso 10% in più sulla pensione anticipata?
Rispondi