passaggio ruoli civili

Feed - CARABINIERI

rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

passaggio ruoli civili

Messaggio da rosario33 »

Salve, mi chiamo Rosario e sono un vice brigadiere dei Carabinieri,mi sono iscritto da poche ore a questo forum e non sono sicuro di scrivere nel posto giusto. Vorrei porvi un quesito con risposta urgente in quanto fra qualche giorno dovrò fare domanda per i ruoli civile ed ho un dubbio.

Ho 24 anni di servizio fatti il 27 di febbraio 2010 in più in passato mi sono riscattato 18 mesi di lavoro civile e mi sono riscattato gli anni nell’Arma e in più avendo fatto una missione all’Estero ho fatto la domanda di riscatto di ogni 3 mesi un anno. E’ da circa un anno e mezzo sono in aspettativa sanitaria in quanto l’11.06.2008 ho avuto un infarto. La commissione di verifica non mi ha riconosciuto la causa di servizio e quindi sto presentando ricorso al Tar con lo scopo di rientrare nell’Arma se vincerò il ricorso, e siccome so che se faccio domanda nei ruoli civili anche se vincerò il ricorso non mi sarà permesso il rientro come Carabiniere non volevo presentare detta domanda. Allora Il mio Comando mi ha consigliato di presentare la domanda per i ruoli civili mettendo la seguente dicitura:

……. Con riserva dell’esito dell’impugnazione giurisdizionale del provvedimento di non idoneità.

Vorrei a questo punto porvi le seguenti domande:

1. mettendo questa dicitura annulla eventualmente vincerò il ricorso al Tar la domanda nei ruoli civili?
2. Il periodo di aspettativa viene considerato servizio a tutti gli effetti cioè anzianità, oppure è rimasta bloccata al momento che sono entrato in aspettativa?
3. Se dovessi accettare i ruoli civili la mia carriera di anzianità continua fino al momento in cui firmerò il nuovo contratto?
4. Nella mia situazione in cui mi trovo, cosa mi conviene veramente fare per non incorrere in errori che potrebbero danneggiare me e la mia famiglia a livello finanziario?
Grazie e spero in una vs pronta risposta.


Bingo

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da Bingo »

rosario33 ha scritto:Salve, mi chiamo Rosario e sono un vice brigadiere dei Carabinieri,mi sono iscritto da poche ore a questo forum e non sono sicuro di scrivere nel posto giusto. Vorrei porvi un quesito con risposta urgente in quanto fra qualche giorno dovrò fare domanda per i ruoli civile ed ho un dubbio.

Ho 24 anni di servizio fatti il 27 di febbraio 2010 in più in passato mi sono riscattato 18 mesi di lavoro civile e mi sono riscattato gli anni nell’Arma e in più avendo fatto una missione all’Estero ho fatto la domanda di riscatto di ogni 3 mesi un anno. E’ da circa un anno e mezzo sono in aspettativa sanitaria in quanto l’11.06.2008 ho avuto un infarto. La commissione di verifica non mi ha riconosciuto la causa di servizio e quindi sto presentando ricorso al Tar con lo scopo di rientrare nell’Arma se vincerò il ricorso, e siccome so che se faccio domanda nei ruoli civili anche se vincerò il ricorso non mi sarà permesso il rientro come Carabiniere non volevo presentare detta domanda. Allora Il mio Comando mi ha consigliato di presentare la domanda per i ruoli civili mettendo la seguente dicitura:

……. Con riserva dell’esito dell’impugnazione giurisdizionale del provvedimento di non idoneità.

Vorrei a questo punto porvi le seguenti domande:

1. mettendo questa dicitura annulla eventualmente vincerò il ricorso al Tar la domanda nei ruoli civili?
2. Il periodo di aspettativa viene considerato servizio a tutti gli effetti cioè anzianità, oppure è rimasta bloccata al momento che sono entrato in aspettativa?
3. Se dovessi accettare i ruoli civili la mia carriera di anzianità continua fino al momento in cui firmerò il nuovo contratto?
4. Nella mia situazione in cui mi trovo, cosa mi conviene veramente fare per non incorrere in errori che potrebbero danneggiare me e la mia famiglia a livello finanziario?
Grazie e spero in una vs pronta risposta.

Caro Rosario,

il Decrete interministeriale del 18.04.2002 all'art.2 comma 3 dice chiaramente che venvono sospese posizione di STATO ed AVANZAMENTO;
Invece il comma 9 dello stesso art. dice espressamente che presentando la domanda non si può più ritornare ai ruoli di provenienza.
Il periodo di aspettativa per il transito ti viene considerato come contributi ed anzianità solo sè transiti, perche se dovessi rinunciare a firmare il nuovo contratto di lavoro, l'Amministrazione non ti conteggia questo periodo e dovrai importi nuovamente con il TAR, anticipando altri soldini.
Nella tua posizione, secondo me conviene transitare, a meno che, tu non abbia altri progetti e aspettative lavorative.
Comunque prima di accettare fatti fare i conti della tua eventuale pensione, in modo da poter scegliere serenamente.
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da rosario33 »

Grazie Bingo per avermi risposto. Quindi come dici tu facendo la domanda ora per transitare nei ruoli civili e mettiamo che fra un anno o due al momento della firma per il passaggio ai ruoli civili non mi conviene e non firmo questo anno o due non mi viene considerato come anzianità?
Bingo

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da Bingo »

Confermo, hai capito bene, ti considerano fino alla notifica del Drecreto che già ti hanno notificato. Però se decidi di andare in pensione e non firmare il nuovo contratto, puoi farti considerare questo ultimo periodo di transito, ricorrendo al TAR spendendo circa 4.000 euro per il Professionista, in quanto vi sono sentenze del Consiglio di Stato a tuo favore, che prevede pure questo periodo servizio effettivo nella tua ex Amministrazione.
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da rosario33 »

Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità. Se ai notizie in merito al transito che mi potresti fornire, naturalmente a tempo perso, per avere una panoramica reale di quello che andrò ad affrontare. Fino ad ora l'unica cosa che so del transito nei ruoli civili è che mantengo lo stesso stipendio. In questo momento il mio stipendio è di 1.500,00, per questo avevo deciso di andarmene, in quanto mi era giunta voce che avrei percepito una somma in pensione di 1.300,00. Calcolando che c'è la possibilità di essere trasferito altrove in un raggio di 90 Km, quello che andavo a perdere lo recuperavo non viaggiando. Altro voce giunta che il periodo di pensione si allunga in quanto impiegati civili. Quindi la domanda che mi chiedo è se ci sono dei piccoli vantaggi che posso trovare in questa nuova situazione, altrimenti penso che dopo aver avuto problemi di salute, sono stato anche punito dalla mia amministrazione. Ciao.
Bingo

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da Bingo »

Caro Amico,

se andando in pensione adesso, ti hanno calcolato una pensione vitalizia 1.300 euro credo che sia a tuo favore chiudere la partita subito, perchè la differenza e di soli 200 euro mensili, che rimanendo Libero da impegni lavorativi, sicuramente li recupererai in salute in tempo e in libertà, e scusa sè poco.

Valuta pura la Provincia dove risiedi se ha Uffici o Strutture che dipendono dal Ministero della Difesa, perchè nelle piccole Province c'è poca possibilità di impiego e il ministero è impegnato in una forte razionalizzazione del personale( significa che ti puo mandare dove ha bisogno) senza quardare chi sei e che cosa hai fatto da militare.

Nessuno ti assicura NULLA, e come già sai, la posizioni pensionistiche nel prossimo futuro andrà a peggiorare, avrai bisogno sempre dell'amico per questo o quel motivo.

Capisci pure che sono scelte prettamente personali, quindi suggerimenti e consigli servono a poco, prendi la tua decisione SERENAMENTE, non farne un dramma, perche ricordati che sei ancora vovo e quando c'è vita c'è speranza.

Fammi sapere la tua Provincia di residenza.

Ti auguro a te e ai tuoi cari una serena Pasqua.
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da rosario33 »

Trovo molto giusto quello che dici, ma penso anche che la dignità di una persona è anche importante quanto è importante la vita. Intanto sto presentando la domanda di transito in quanto la persona che mi doveva fare i conteggi non si è fatto sentire quindi non posso rischiare in quanto fra qualche giorno mi scadono i termini per la presentazione della domnda di transito, il poi si vedrà. La mia provincia di residenza e di servizio è Ragusa. AUGURO ANCHE A TE E A TUTTA LA TUA FAMIGLIA UNA PASQUA DI PACE E TANTA SERENITA' e anche TANTA FELICITA'. CIAO.
leo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: ven feb 05, 2010 2:28 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da leo »

Caro rosario,
sono un collega della g. di finanza.

In questo momento non ho modo di mostarti la circolare ma sappi che anche per i dipendenti pubblici la pensione di inabilità è erogata con 15 anni di contributi.
Solo per glienti locali tale periodo di contribuzione si allunga a 20 anni.
Per maggiori informazioni , prova a chiedere al collega dei carabinieri, ROBERTO 63, è stato lui ad invarmi la circolare.

Saluti, LEO.
vittorio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 63
Iscritto il: ven mar 19, 2010 5:00 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da vittorio »

Negativo le somme non si restituiscono . Se giri nel forum troverai la tua risposta sull'argomento .
Saluti.
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da rosario33 »

Ciao Leo. Scusami se non ti ho risposto prima, ma sono rientrato ieri dal mio paese di nascita, avendo trascorso le feste di Pasqua con i miei genitori. Ti ringrazio di essere intervenuto in questo argomento, e ti chiedo per favore di farmi capire meglio quello che mi ai scritto. Ciao a sentirci.
Bingo

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da Bingo »

Ben ritornato tra di noi Rosario,

Hai presentato la domanda di transito ai ruoli civili e il ricorso al TAR ?
Sei riuscito a sapere l'ammontare della tua eventuale pensione ?
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da rosario33 »

Si! ho presentato la domanda di transito ai ruoli civili e allo stesso tempo ho fatto anche il ricorso al TAR. Ho fatto la domanda di transito in quanto la persona che mi doveva fare i calcoli non si è ancora espressa. Quindi per evitare di commettere errori ho intanto accettato il transito, il poi si vedrà più avanti. E' stato brutto quando mi hanno tolto il tesserino e la pistola, ma pensavo che era una cosa passeggera, ma ora che mi telefonano per riconsegnarli le ultime cose è ancora più brutto. Allora penso che cosa abbiamo fatto di male per meritare questo? Ciao bingo a sentirci presto.
Bingo

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da Bingo »

Ciao Rosario,

penso che hai preso una saggia decisione chiedendo il transito.

Ecco alla fine gli amici e gli amici degli amici chi sono, prima tutti a disposizione, poi passi nel dimenticatoio, ovviamente mi riferisco a quell'amico dei conti per la pensione.

Io personalmente da circa tre anni non sono mai stato contattato da nessuno per consegnare il vestiario, ho ancora il baule pieno di divise e materiale vario.

Quando sarò chiamato a restituire consegnerò tutto, mi terrò come ricordo solo gli STIVALI.

Non prenderla così, non abbiamo fatto del male proprio a nessuno, possiamo dire che il nostro percorso "destino" chiamalo come vuoi era questo, pensa a chi veramente ha dato la vita e poi non è stato neanche pensato minimamente.
Tu, io e tanti altri siamo stati usati dall'Amministrazione come delle pedine, essenziali per una giocata a scacchi e arrivato il nostro momento quello di essere eliminati, questo stesso momento arriverà anche ad altri colleghi e così via.....a rotazione è stato un gioco abbiamo fatto la nostra parte, pultroppo non siamo riusciti ad arrivare sino alla fine ( cioè pensione) ma non importa ci arriveremo da un'anltra parte.

Il transito che io temo di più è l'ultimo quello con l'aldilà.
Fammi sapere se al ricorso hai allegato perizia medica legale? se rilasciata dal medico dell' ASL o privato?

Si! ho presentato la domanda di transito ai ruoli civili e allo stesso tempo ho fatto anche il ricorso al TAR. Ho fatto la domanda di transito in quanto la persona che mi doveva fare i calcoli non si è ancora espressa. Quindi per evitare di commettere errori ho intanto accettato il transito, il poi si vedrà più avanti. E' stato brutto quando mi hanno tolto il tesserino e la pistola, ma pensavo che era una cosa passeggera, ma ora che mi telefonano per riconsegnarli le ultime cose è ancora più brutto. Allora penso che cosa abbiamo fatto di male per meritare questo? Ciao bingo a sentirci presto.[/quote]
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da rosario33 »

Più tardi devo andare a ritirare la perizia medico legale, che devo successivamente portare al legale per poter procedere al ricorso. Il medico legale è privato lavora per il tribunale, molto competente in materia e molto serio. Almeno a te sono rimasti gli stivali, i miei l'hanno buttati in quanto il giorno che sono stato ricoverato erano in caserma perchè era mia abitudine cambiarmi sul lavoro. Oggi ho versato tutto. Abbiamo chiuso un capitolo della nostra vita. GRAZIE BINGO di essere vicino ai colleghi sfortunati e spero di poter essere anche io di aiuto ad altri nella stessa posizione, come lo sono sempre stato. Per me il collega è stato sempre una persona sacra. Ciao a sentirci presto.
Avatar utente
Vining
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:51 pm

Re: passaggio ruoli civili

Messaggio da Vining »

Carissimo collega, ti scrivo in merito al passaggio ai ruoli civili:
Se ho ben capito, la tua patologia è stata riconosciuta si dip. da causa di servio.
A questo punto se è così, non credo che dovrai fare domanda per il passaggio ad altro ruolo, ma bensì, avendo ottenuto la riforma parziale, puoi riprendere tranquillamente il servizio nell'Arma come tale.
Saluti vining
Rispondi