passaggio da turnista a servizio giornaliero

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
francocrvvf

passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da francocrvvf »

Salve a tutti i colleghi. Chi sa dire anche approsimativamente quanto si perde nel passaggio da operativo turnista a servizio giornaliero (capo distaccamento)?


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da firefox »

francocrvvf ha scritto:Salve a tutti i colleghi. Chi sa dire anche approsimativamente quanto si perde nel passaggio da operativo turnista a servizio giornaliero (capo distaccamento)?
indennità di turno 5 euro lorde - ridotta al 50% circa

indennità di soccorso esterno 6,50 euro lorde a turno - NO

indennità notturna e festiva 1 euro lordo ora - NO

indennità forfettaria notturna 3 euro a turno - NO

Fatti due conti e vedi che, salvo una compensazione, spesso riconosciuta di max 10 ore straordinarie mese, a livello economico hai solo che da perderci.....circa 200 euro lorde/mese.
francocrvvf

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da francocrvvf »

Ti ringrazio per la preziosa risposta. Mi serviva per poter intimare al Comando la disposizione di mio rientro nei turni che mi auspico e che dovrebbe essere possibile con la prossima assegnazione di capi reparto. Duecento euro sono tantissime per me e per la mia famiglia, se poi considero il fatto che non ho scelto io di fare il giornaliero e che nonostante la mia età non vedo l'ora di ritornare ad uscire con la squadra.....
Grazie ancora. Saluti
Wario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 16, 2016 2:18 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da Wario »

Perdi i notturni e festivi perché non li fai....i capi reparto nei distaccamenti da riordino fanno 12/36 no giornaliero....quindi indennità turno la prendi circa 12 turni al mese...3 a settimana...poi chiedi di inserirti nel dispositivo di soccorso alla stregua dei capi sezione provinciale.... E avendo orario differenziato puoi fare da 10 fino a 22 ore mensili di straordinario....quindi da 80 a 160 euro netti di straordinario meno i notturni e festivi= 6 notti di media per 8 ore per 1€ netto circa=meno 48 € + festivo= 24 € totale 72 € netti meno....quindi minimo vai in pari......
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da firefox »

Wario ha scritto:Perdi i notturni e festivi perché non li fai....i capi reparto nei distaccamenti da riordino fanno 12/36 no giornaliero....quindi indennità turno la prendi circa 12 turni al mese...3 a settimana...poi chiedi di inserirti nel dispositivo di soccorso alla stregua dei capi sezione provinciale.... E avendo orario differenziato puoi fare da 10 fino a 22 ore mensili di straordinario....quindi da 80 a 160 euro netti di straordinario meno i notturni e festivi= 6 notti di media per 8 ore per 1€ netto circa=meno 48 € + festivo= 24 € totale 72 € netti meno....quindi minimo vai in pari......
A parte che lo straordinario OGGI, va motivato e ne va ravvisata la necessità (ammesso che un Dirigente che lo certifica NON dichiari il FALSO) la domanda del collega era riferita ad un orario GIORNALIERO che nulla centra con quanto disposto dal "riordino" che prevede DUE CR (e NON UNO) ad orario differenziato.
Wario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 16, 2016 2:18 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da Wario »

Nei pompieri qualsiasi orario che non preveda la notte viene detto "giornaliero" ....quindi un comandante ai CR nei distaccamenti deve proporre il 12/36 come minimo....ed il collega farebbe bene ad andare col suo segretario sindacale dal dirigente.....e comunque le 10 ore sono dovute.... Sullelevazione a 22 se ne discute....
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da firefox »

Wario ha scritto:Nei pompieri qualsiasi orario che non preveda la notte viene detto "giornaliero" ....quindi un comandante ai CR nei distaccamenti deve proporre il 12/36 come minimo....ed il collega farebbe bene ad andare col suo segretario sindacale dal dirigente.....e comunque le 10 ore sono dovute.... Sullelevazione a 22 se ne discute....
Vedo che continui a scrivere basandoti su modus operandi di vari comandi e su sentito dire.

Lo straordinario, proprio in virtù di tale termine se NON motivato, NON autorizzato NON è dovuto proprio a nessuno.....e NON solo nei VVF.

Se poi hai un riferimento contrattuale dove si dice che chi è ad orario giornaliero ha DIRITTO ha 10 o più ore di straordinario, postalo pure qua che c'è sempre da imparare!
Wario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 16, 2016 2:18 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da Wario »

http://www.uilpavvf.com/download/2016.0 ... inario.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; e art.42 CCNL 2000....mi sembra abbastanza chiaro........
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da firefox »

Wario ha scritto:http://www.uilpavvf.com/download/2016.0 ... inario.pdf e art.42 CCNL 2000....mi sembra abbastanza chiaro........
Probabilmente disconosci la differenza tra diritto e possibilità...pertanto è inutile proseguire la discussione.
Wario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 16, 2016 2:18 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da Wario »

firefox tu chiedevi carta e io carta ti ho portato...... e cmq le informazioni sono per il collega Capo Reparto.... ora stà a lui vedere.....
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da firefox »

Wario ha scritto:firefox tu chiedevi carta e io carta ti ho portato...... e cmq le informazioni sono per il collega Capo Reparto.... ora stà a lui vedere.....
Tu hai portata "carta straccia" e quello che mi meraviglia, visto che sei un collega è che NON hai ancora capito la differenza tra le ore max di straordinario mensili autorizzabili - previo necessità dimostrata - ed invece quelle che a tuo dire sono un diritto sempre e cmq, ovvero sarebbero di default.

Probabilmente, perdona la franchezza, ma è anche per l'ignoranza dilagante del colleghi come te che il CNVVF NON naviga in buone acque.
Wario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 16, 2016 2:18 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da Wario »

meno male ci sei tu che hai la scienza infusa...scusa la franchezza...... comunque spero e credo che il collega Capo Reparto,non l'ultimo arrivato, abbia tutte le carte in regola per ottenere quello che io penso..
ps..se il CNVVF è cosi penso sia pure colpa tua....passo e chiudo
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da firefox »

Wario ha scritto:meno male ci sei tu che hai la scienza infusa...scusa la franchezza...... comunque spero e credo che il collega Capo Reparto,non l'ultimo arrivato, abbia tutte le carte in regola per ottenere quello che io penso..
ps..se il CNVVF è cosi penso sia pure colpa tua....passo e chiudo
Se il buon giorno si vede dal mattino uno che consiglia al collega di andare dal Comandante con il suo rappresentante sindacale per rivendicare una cosa che NON è affatto un diritto acquisito (10 ore di straordinario) ma una facoltà che ha il dipendente inserito ad orario giornaliero (6 ore) e NON ad orario differenziato (12/36) oltre a NON aver capito nulla credo abbia contribuito e continua a contribuire allo sfacelo del CNVVF.

Chi lavora, va giustamente retribuito con lo straordinario che NON è e NON deve essere un "contentino" per un cambio di mansione od altro ancora!

Puoi continuare fino a domani ma oltre ad "ignorare" NON hai nessuna scusante se la pensi così!
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da STANCHISSIMO »

Se vuoi uccidere totalmente e legalmente un turnista é fargli fare il giornaliero, egli non ha nessuna legge che lo tutela da questa ingiustizia, secondo me un turnista deve morire turnista sempre che lui lo voglia, ormai la maggioranza degli attuali dirigenti non tiene conto dei problemi che crea al turnista con il cambio di orario,la migliore soluzione é si esporre con calma il proprio problema.
Buona fortuna, facci sapere come finisce questo film.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: passaggio da turnista a servizio giornaliero

Messaggio da STANCHISSIMO »

La perdita economica é molto relativa, se perdi la tua serenità lavorativa.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Rispondi