Passaggio al ruolo civile e 104

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Passaggio al ruolo civile e 104

Messaggio da dvxferr66 »

Buonasera, sto valutando il passaggio al ruolo civile, il problema è la sede di lavoro, che potrebbe essere anche fino a 100 chilometri, stando lontano da Roma circa 90, mi dicono che le probabilità sono alte. Il fatto che mia madre sia portatrice di handicap con legge 104, potrebbe essere importante per rimanere vicino la mia residenza? Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio al ruolo civile e 104

Messaggio da nonno Alberto »

dvxferr66 ha scritto: ven mag 07, 2021 5:03 pm Buonasera, sto valutando il passaggio al ruolo civile, il problema è la sede di lavoro, che potrebbe essere anche fino a 100 chilometri, stando lontano da Roma circa 90, mi dicono che le probabilità sono alte. Il fatto che mia madre sia portatrice di handicap con legge 104, potrebbe essere importante per rimanere vicino la mia residenza? Grazie

Buonasera, sto valutando il passaggio al ruolo civile, il problema è la sede di lavoro, che potrebbe essere anche fino a 100 chilometri, stando lontano da Roma circa 90, mi dicono che le probabilità sono alte. Il fatto che mia madre sia portatrice di handicap con legge 104, potrebbe essere importante per rimanere vicino la mia residenza? Grazie




Ciao,

Dare un suggerimento non è cosa semplice,ci sono diverse dinamiche da valutare ;


stato di salute

L’inabilità assegnata nel verbale di riforma del CMO con osservazioni, ad esempio da non impiegare in mansioni particolarmente faticose o stressanti o evidenziando difficoltà oggettive, ciò unitamente all’esigenza della pubblica amministrazione possono orientare la sede di servizio con profilo.

Le sedi di servizio vengono determinate da una commissione che si riunisce ………….?
dovrebbe essere mensilmente ma……,che le trasmettere a Persomil il quale le notifica al personale interessato.

Se sei un appartenente alla GDF, la collocazione potrebbe propendere per una Ragioneria Territoriale dello Stato.

Situazione genitore
In considerazione della 104 del proprio genitore, anche per fruire del permesso dei 3 giorni deve essere certificata in situazione di gravità art.3 comma 3 L.104/92.

A tal proposito,qualora interessato al transito unitamente alla domanda sarebbe opportuno allegare una dettagliata memoria sullo stato di salute del proprio genitore,argomentando sullo stato di necessità in cui versa in relazione alla 104/92,evita di allegare certificazioni mediche,eventualmente verbale ASL.

Valutazione rateo pensionistico

Poichè la domanda deve essere presentata tassativamente entro gg. 30 dalla riforma,( per cui tra qualche settimana ) dovresti provvedere con urgenza a farti fare una simulazione pensionistica dai nostri esperti e fare le debite valutazioni.

In caso di transito lo stipendio rimarrebbe lo stesso, perderai qualche beneficio……


La cosa è paradossale, secondo una commissione dovrei essere inabile a svolgere una mansione, poi la stessa commissione mi può reimpiegare in un ruolo civile che mi costringe a intraprendere ogni giorno fino a 100 chilometri..Altro che stress




in merito all’osservazione ( dovrei essere inabile a svolgere una mansione ) se ci sono i presupposti di inabilità civile, sarebbe opportuno da parte del tuo medico di famiglia di provvedere alla compilazione di un certificato introduttivo di tutte le patologie pregresse e in atto e inoltrare all’Inps, affinché ti sottopongono a visita collegiale e stimare la percentuale d’invalidità.


Come vedi,le riflessioni non mancano e la decisione spetta solo a te .



Ciao alberto






dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Re: Passaggio al ruolo civile e 104

Messaggio da dvxferr66 »

Grazie per la risposta, mia madre ha l'art 3 della legge 104, per quanto riguarda il calcolo della pensione ho già richiesto il conteggio e sono in attesa di risposta. Per la mia condizione di salute a parte l'infarto altre patologie non ne ho, anzi in settimana ho fatto un ecodoppler e la dottoressa mi ha detto chemi sono ripreso molto bene, ventricolo sinistro normale, assenza di versamento pericardico...spero nella seconda istanza
Rispondi